Vai al contenuto
  • 0

Spia airbag Alfa 147


Quo.Lore

Domanda

Salve a tutti,

La mia 147, sin dagli inizi, ha un problema cronico, di cui non riesco a disfarmi : gli airbag.

Ogni tot mesi, mi si accende la spia. Gli primi anni, il guasto era risolto sotto garanzia. Da qualche anno a questa parte, mi tocca pagare ogni volta.

Secondo loro, devono rifare la presa sotto i sedili, o qualche volta la presa degli window bag...

In tutto mi sarà capitato almeno una decina di volte, e ora, sono stufo. Anche perché l'ultimo preventivo, datato oggigiorno, dice 300€ per rimpiazzare le prese sotto i due sedili anteriori.

Com'è possibile che queste prese durano così poco ?

Non è che c'è qualche problema "a monte", e la spia dell'airbag è solo l'ultimo tassello della catena ?

Qualche indizio o elemento che può aiutare :

- La spia mi si è accesa in tre occasione, dopo avere ribaltato il sedile di davanti (ho una 3 porte), con MACCHINA ACCESA.

- Il "tester" (il check che fa l'auto quando si avvia) fa ogni tanto faville. una volta su 8, mi indica "luce di posizione posteriore diffettosa" e "illuminazione targa diffettosa" in successione rapida, per poi scomparire. Ovviamente, questa indicazione è erronea.

- La mia 147 brucia tante lampadine, almeno 1-2 all'anno (e guido mediamente 7'000 km/anno). Anche a volte le (costosissime) luce delle manopole del clima (tutte e tre in un colpo, in ben due occasione).

Non è che c'è troppa tensione elettrica, il che finisce per rovinare le prese dell'airbag ? :confused:

Grazie per le vostre risposte. :)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dovresti farti controllare la centralina dell'impianto elettrico perchè se fulmina spesso le lampadine non è normale (lo dico ma è scontato)

basta metterla in diagnosi, come fanno anche con gli airbag.

mi è capitata una macchina così in officina, ma aveva proprio il sensore di pressione del sedile andato...

se ne hai la possibilità smonta le spine, soffiaci dentro e mettici un pochino (poco poco) di svitol o olio in bomboletta spray... dovrebbe migliorare un pò il contatto tra esse

se lo fà ancora è un problema grave, rischi che non ti vadano gli airbag in un incidente grave.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dovresti farti controllare la centralina dell'impianto elettrico perchè se fulmina spesso le lampadine non è normale (lo dico ma è scontato)

basta metterla in diagnosi, come fanno anche con gli airbag.

mi è capitata una macchina così in officina, ma aveva proprio il sensore di pressione del sedile andato...

se ne hai la possibilità smonta le spine, soffiaci dentro e mettici un pochino (poco poco) di svitol o olio in bomboletta spray... dovrebbe migliorare un pò il contatto tra esse

se lo fà ancora è un problema grave, rischi che non ti vadano gli airbag in un incidente grave.

Grazie per la risposta. ;)

Beh mi dico, con tutte le volte che l'ho portata in officina, avrebbero dovuto vedere se c'è qualche guasto alla centralina dell'impianto elettrico, no ?

Comunque proverò a mettere un po' d'olio nella spina, come me lo hai suggerito. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti,

La mia 147, sin dagli inizi, ha un problema cronico, di cui non riesco a disfarmi : gli airbag.

Ogni tot mesi, mi si accende la spia. Gli primi anni, il guasto era risolto sotto garanzia. Da qualche anno a questa parte, mi tocca pagare ogni volta.

- La mia 147 brucia tante lampadine, almeno 1-2 all'anno (e guido mediamente 7'000 km/anno). Anche a volte le (costosissime) luce delle manopole del clima (tutte e tre in un colpo, in ben due occasione).

Ho avuto per 7 anni una 147 e probabilmente deve essere un difetto della macchina abituale.

Qualche volta risolvevo la faccenda girando e rigirando la chiave nella serratura di disattivazione airbag laterale, altre volte aspettavo semplicemente che la spia si spegnesse.

Un paio di meccanici mi hanno assicurato che gli airbag erano comunque in funzione.

Tieni conto che una volta la spia è rimasta accesa per una settimana abbondante e poi si è spenta da sola.

Per quanto riguarda le lampadine ne ho fatte andare a pacchi, all'inizio mettevo le bosch nella speranza che durassero di più, poi ho cominciato a mettere quelle del Carrefour e non cambiava la durata ma almeno spndevo di meno...

Per fortuna la luce delle manopole clima si è fulminata qualche mese prima di cambiare l'auto....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grassie Daprix. Proverò.

Domanda (scusate l'ignoranza) : per staccare la spina dell'airbag sotto il sedile, occorre staccare la batteria, per sicurezza ?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti sconsiglio di fare da te perchè se qualcosa va storto rischi di farti male e fai migliaia di euro di danni.

E vai da un meccanico di fiducia perchè sai qual'è il rischio realmente capitato ad un amico mio?

Che per risolvere il problema (per modo di dire) ti tagliano il filo della spia...

Modificato da andrea.66

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tagliare non è la soluzione, anzi, il problema non si risolve proprio!

perchè il contatto resta comunque aperto e quindi la spia non si spegne.

se stacchi, ungi di olio (l'ossidazione dei contatti capita) e richiudi, spesse volte il problema svanisce, altre volte devi cambiare il sensore del peso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buona giornata.

Io ho avuto il medesimo problema con una fiat Stilo,(ogni mossa del sedile muoveva il connettore sotto il sedile).

Ho tagliato il connettore e saldato i fili (a stagno e con un pò di guaina termorestringente come isolante), da allora fine del problema.

Sempre che la causa sia uguale, credo che fiat e alfa usino gli stessi connettori, che a vista non sembrano di buona qualità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.