Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Motomondiale] Gp della Comunità Valenciana 2009: Valencia

Featured Replies

Inviato

circuito-valencia.jpg

Il circuito

Il circuito Ricardo Tormo è diventato teatro dell’appuntamento conclusivo del Motomondiale a partire dal 2002 dopo essere entrato a far parte della rassegna iridata nel 1999. Lungo 4.005 metri' date=' offre agli spettatori una visuale unica: dalle colline che lo circondano, e che fungono da tribune naturali ai lati della pista, è infatti possibile vedere quasi tutte le curve. Se da un lato questo lo rende particolarmente spettacolare per il pubblico, dall’altro lo costringe entro un’area relativamente contenuta e lo rende quindi uno dei più stretti e tortuosi del calendario. Va da sé dunque che i piloti della MotoGP debbano usare molto le marce basse e poco la manopola del gas. Il rettilineo posteriore e quello del traguardo sono gli unici punti veloci del tracciato. Si percorre in senso antiorario.

[b']I Record

Record ufficiale: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’32.582 – 155.732 Km/h

Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha – 2006), 1’31.002 – 158.436 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,005 km

Gara MotoGP 2009: 30 giri (120.15 km)

Orario gara MotoGP 2009: 14:00 Central Europe Time

Podio 2008 : 1° Casey Stoner, 2° Daniel Pedrosa, 3° Valentino Rossi

Pole 2008: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’31.502 – 157.570 Km/h

Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha – 2006), 1’31.002 – 158.436 Km/h

5 novembre 2009

Modificato da Navarre75
Aggiunti programma ed orari

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

• Risposte 58
  • Visite 7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Tracciato che non piace neanche a me. In MotoGP spero di vedere, con il titolo assegnato, una bella bagarre tra Rossi, Stoner e Lorenzo.

In 250 Sic tenterà l'impresa disperata. Molto difficile che gli riesca ma ci spero.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato
  • Autore
Valentino Rossi: "Anno fantastico' date=' ora posso godermi il momento"[/size']

Valentino Rossi arriva a Valencia (diciassettesima ed ultima gara della stagione 2009) con il titolo in tasca e quindi correrà senza particolari pressioni. Il pesarese sa che in passato questa pista non gli ha portato molta fortuna ma è anche consapevole della forza della sua Yamaha M1, moto che quest’anno è andata bene in tutti i circuiti. A lui la parola.

“Sono molto felice di andare alla gara finale con il campionato vinto e senza pressione, ora possiamo solo goderci il momento. È stato un anno fantastico e ora abbiamo solo un fine settimana prima di iniziare a lavorare per il 2010. Valencia non è stata una grande pista per me in passato e ho avuto alcuni momenti difficili, ma al momento siamo in grande forma e la nostra moto va bene ovunque andiamo, quindi spero che sarà lo stesso a Valencia. È un luogo ideale per terminare e l’atmosfera è incredibile, per cui dovremo solo fare del nostro meglio e sperare in un’altra buona gara per terminare bene una grande stagione. Lunedì si inizierà a lavorare sulla nuova M1 e sono molto eccitato di provarla! “

3 novembre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
  • Autore
Jorge Lorenzo: ”Posto fantastico per finire la stagione”

Jorge Lorenzo arriva a Valencia consapevole di aver dato il massimo in questo 2009' date=' anno in cui ha battagliato per il titolo fino alla gara di Phillip Island. A Valencia gli basta un punto per assicurarsi il secondo posto in campionato e il maiorchino spera di farlo con un podio o ancora meglio con una vittoria. A lui la parola.

“Valencia è un posto fantastico per finire il campionato, in casa, con i tuoi fan. Non ho mai ottenuto una vittoria qui e so che non è una delle piste migliori per la Yamaha, ma sono sicuro che posso provare a cambiare le cose e finire il campionato nel miglior modo possibile. Le ultime due gare non sono state buone ci tengo a superare questo momento. Inoltre, ho bisogno di un punto per diventare ‘vice-campione’ e mi piacerebbe davvero farlo con un podio o una vittoria. Questo è il mio obiettivo a Valencia. La mia gara migliore qui è stato nel 2005, quando ho finito al secondo posto, ma credo che il mio ricordo più bello è stato nel 2006 quando ho vinto il campionato. Il 2009 è stato un incredibile anno per me e per la Yamaha e non vedo l’ora di festeggiare con i miei fans in una gara di casa. “

3 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Inviato
  • Autore
Dani Pedrosa attende con ansia il Gran premio di casa

Dani Pedrosa attende con ansia il prossimo GP della Comunitat Valenciana' date=' ultimo appuntamento del motomondiale 2009 e gara di casa dello spagnolo. Pedrosa è attualmente in quarta posizione nella classifica mondiale con 209 punti contro i 22° di Casey Stoner, che lo precede al terzo posto. A lui la parola.

“Attendo sempre con ansia questo Gran Premio, e quest’anno non è diverso. È un circuito che mi piace molto, anche se è un layout molto stretto, ma ciò che lo rende davvero speciale è il modo in cui si può sentire il sostegno dei tifosi durante il giro del circuito. E naturalmente, essendo un pilota spagnolo, ho un sacco di attenzioni positive che ti danno qualche motivazione in più. Ho avuto qualche buon risultato a Valencia in passato, e questo fine settimana sarebbe bello finire l’anno con una vittoria, è quello che voglio. Non è stata la più facile delle stagioni e non siamo stati in grado di lottare per il campionato, quindi sono ancora più determinato a far bene. Il risultato dell’ultima gara, dove sono salito sul podio per la prima volta in condizioni di bagnato, mi ha dato molta fiducia. Sappiamo che può piovere a Valencia, quindi siamo pronti a tutto questo fine settimana. “

2 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Inviato
  • Autore
Casey Stoner: ”Proveremo a far bene e poi penseremo al 2010”

Casey Stoner arriva a Valencia dopo aver centrato due vittorie nelle ultime due gare disputate a Phillip Island e Sepang. Al centauro australiano della Ducati piace molto il tracciato spagnolo e proverà quindi a lottare di nuovo per la vittoria. Nel caso in cui non dovesse farcela darà comunque il massimo per pensare poi al 2010' date=' anno che dovrà essere quello del riscatto. A lui la parola.

“Valencia è una pista che mi è sempre piaciuta molto: è stretta e lenta ma sorprendentemente scorrevole, e secondo me è un buon tracciato per la MotoGP. Tra l’altro è anche uno spettacolo bellissimo per il pubblico che può seguire le moto praticamente lungo tutta la pista. La mia Ducati lì è sempre andata molto bene, negli ultimi due anni siamo sempre stati veloci, nei test e in gara quindi, chiaramente, ci auguriamo che il trend rimanga lo stesso anche se dobbiamo sistemare alcune piccole cose sulla moto. In ogni caso siamo arrivati alla fine della stagione e guardiamo già alla prossima quindi se riusciremo a vincere un’altra gara, benissimo, altrimenti proveremo a fare il podio e poi comunque concentreremo sul lavoro per il prossimo anno.”

3 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Inviato
  • Autore
Andrea Dovizioso: ”Vorrei finire l’anno con un buon risultato”

Andrea Dovizioso vorrebbe chiudere l’anno con un buon risultato e cercherà di farlo questo fine settimana a Valencia' date=' teatro del diciassettesimo e ultimo appuntamento del motomondiale 2009. Il pilota forlivese del Team Honda Repsol vuol dimenticare la caduta di Sepang e cercherà di difendere la quinta posizione in campionato dagli attacchi di Colin Edwards, sul quale ha 4 punti di vantaggio. Ecco il Dovi-pensiero.

“L’atmosfera a Valencia è sempre incredibile e rende speciale quest’ultima gara della stagione. Sono davvero impaziente di gareggiare, anche se questo non è in realtà uno dei miei circuiti preferiti, perché la struttura è abbastanza lenta e tortuosa. Le tribune intorno alla pista sono sempre molto affollati e gli spettatori possono seguire l’azione e vedere tutta la gara, quindi è un po’ come uno stadio. Arrivo a questo fine settimana con sentimenti contrastanti dopo l’ultima gara. Potevo avere un buon risultato in Malesia, se non fossi caduto quindi sono molto determinato a fare bene qui, per me e per la squadra. Vorrei finire l’anno con un buon risultato per ringraziare i miei ragazzi, e anche la Honda per tutto il lavoro fatto quest’anno. Ho avuto un risultato decente qui l’anno scorso, quindi sono deciso a combattere per stare davanti in questo weekend di nuovo “.

2 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Inviato
  • Autore
Loris Capirossi convinto di poter far bene

Loris Capirossi è pronto ad affrontare l’ultima gara dell’anno del motomondiale' date=' gara che si disputerà domenica prossima sul circuito di Valencia. Le aspettative di questo 2009 erano sicuramente diverse rispetto ai risultati ottenuti e proprio per questo Capirossi cercherà di finire al meglio la stagione per poi concentrarsi sul 2010. A lui la parola.

“Vado a Valencia con uno stato d’animo molto determinato. L’ultima gara in Malesia è stata deludente ma il lavoro che abbiamo fatto in condizioni di asciutto è stato molto importante e noi saremo in grado di utilizzare queste informazioni a Valencia. Sono davvero fiducioso che possiamo far bene nell’ultima gara e fare qualcosa di positivo per tutto il team in modo da poter lavorare bene nell’inverno 2010.”

3 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Inviato
1 C. Stoner Ducati Marlboro Team 1:32.813 21

2 J. Lorenzo Yamaha Factory Racing Team 1:33.195 32

3 D. Pedrosa Repsol Honda Team 1:33.241 28

4 V. Rossi Yamaha Factory Racing Team 1:33.499 30

5 R. de Puniet Honda LCR 1:33.910 28

6 A. de Angelis Honda Gresini 1:34.106 29

7 C. Edwards Tech 3 Yamaha 1:34.123 27

8 A. Dovizioso Repsol Honda Team 1:34.382 29

9 L. Capirossi Rizla Suzuki MotoGP 1:34.427 28

10 N. Hayden Ducati Marlboro Team 1:34.462 28

11 M. Kallio Pramac Racing 1:34.696 27

12 M. Melandri Kawasaki Racing Team 1:34.859 26

13 J. Toseland Tech 3 Yamaha 1:34.865 27

14 T. Elias Honda Gresini 1:34.873 25

15 B. Spies Sterilgarda Yamaha Team 1:35.052 26

16 C. Vermeulen Rizla Suzuki MotoGP 1:35.131 26

17 G. Talmacsi Team Scot Racing 1:35.258 27

18 A. Espargaro Pramac Racing 1:35.548 28

Spies.... :roll:

Vedremo domani, in fondo oggi era il primo giorno di sQuola.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Inviato
  • Autore
Ecco la livrea della Yamaha di Ben Spies

livrea-yamaha-spies.jpg

motogp_liverymoto_spies_2009_00005.jpg

La Sterilgarda Yamaha Team ha svelato in anticipo la livrea speciale per la moto della wild card nonchè campione mondiale Superbike Ben Spies . Spies sarà in sella alla Yamaha YZR-M1 e lunedi inizierà la sua avventura con il Team Tech3 Yamaha per i primi test per la stagione 2010.

Il pilota americano ha ottenuto un successo sorprendente nel suo anno da rookie nel Mondiale Superbike' date=' portando la prima vittoria nel campionato Mondiale Superbike con la Yamaha. Nel corso della stagione 2009 ha segnato 14 vittorie e 11 pole position.

“Sono molto eccitato per l’opportunità di correre a Valencia in questo weekend - ha detto Spies – Sono pienamente consapevole che la MotoGP è un grande passo rispetto al Mondiale Superbike e sappiamo che non sarà possibile ottenere gli stessi risultati nel mio primo anno. Vedo questo weekend come un’occasione per trascorrere del tempo sulla moto e iniziare ad imparare per la prossima stagione e penserò anche a divertirmi!”

4 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it