Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Vi riporto quanto scrissi in seguito di un colloquio con Cravero ed un collaudatore al Bloggers Day:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo soprattutto che abbiano imparato la lezione dell'esperienza 955 e di non dovreci ritrovare tra un anno a dire "beh l'hanno migliorata sensibilmente"!!!

Tra l'altro, se utilizzassero la stessa soluzione anche per la piccola, visto che è anche intuitivamente parecchio migliore, non farebbe proprio schifo, eh...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

Se l'Antitrust fosse una cosa seria avrebbe imposto a Fiat di cedere Lancia o Alfa Romeo: solo in Italia è consentito ad un costruttore detenere il 99% della produzione automobilistica nazionale.

Modificato da Kippur
Link al commento
Condividi su altri Social

ditemi una cosa.......

qua continuo a leggere "quadrilateri ,trazione posteriore" ecc....

mi sapreste fare una statistica sulla quantità di persone che in una concessionaria chiedono al venditore che tipo di telaio o che tipo di schema sospensivo ha l'auto che devono acquistare?

oppure mi dite quanti sanno che il telaio della prestigiosa A3 è lo stesso ed identico della popolare octavia?oppure che il motore super premium della mini diesel è identico alle comunissimi fiesta 207 ecc???

forse lo 0,000001%..........forse ho esagerato.......

cioè qui si sta facendo da anni una diatriba su sto benedetto quadrilatero o sul fatto che l'alfa non abbia telai specifici...questa cosa la reputo incredibile....

oggi come oggi (per foruna)la gente pensa ad altro.........linea,finiture degli interni,prestigio del marchio,prezzo,prestazioni ecc e cosa impensabile fino a qualche anno fa,anche alle normative antinquinamento...

personalmente se avessero fatto la 149 sul telaio della bravo/stilo non me ne sarebbe fregato proprio nulla.......ma non perchè anche le altre caso fanno lo stesso.......ma proprio perchè è una cosa di cui all'utente comune (come me) da un'importanza minima(se non nulla).......

eppure è una cosa semplice......boh!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

L'antitrust controlla le posizioni dominanti sui mercati nazionali (non puoi avere il 99% del mercato, per non avere monopolio/distorsione di mercato e prezzi), non certo la percentuale della produzione in una nazione (cosa palesemente assurda, illogica, folle, deleteria, talebana..).

Anche a me farebbe piacere un'AlfaRomeo indipendente o affiliata ad un costruttore premium (o giapponese), o una Lancia psa.. ma non è che per questo mi metto ad inventarmi distorte e infondate giustificazioni dogmatiche o razziste come fa qualcuno..

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente di dogmatico o razzista, guarda come funziona all'estero: in Francia i colossi dell'auto sono 2 (Renault e PSA), in Germania 5 (VW, BMW, MB, Ford, GM), in Usa 3 (Chrysler, GM, Ford, se non dimentico qualcuno). Quanto al mercato italiano Fiat detiene circa il 33%, e 23 anni fa (dopo "l'acquisto" di Alfa Romeo da parte di Fiat) ancora di più: certo, l'Antitrust allora non esisteva e oggi esiste solo pro forma...
Link al commento
Condividi su altri Social

Niente di dogmatico o razzista, guarda come funziona all'estero: in Francia i colossi dell'auto sono 2 (Renault e PSA), in Germania 5 (VW, BMW, MB, Ford, GM), in Usa 3 (Chrysler, GM, Ford, se non dimentico qualcuno). Quanto al mercato italiano Fiat detiene circa il 33%, e 23 anni fa (dopo "l'acquisto" di Alfa Romeo da parte di Fiat) ancora di più: certo, l'Antitrust allora non esisteva e oggi esiste solo pro forma...

Certo, e in Spagna ad esempio 1 solo costruttore nazionale (Seat). Dovrebbero costringerlo a chiudere.. peccato che l'antitrust sia nato per proteggere i consumatori (e quindi opera sulle percentuali di mercato), e che il 33% non è certo una percentuale tale da poter interessare un organismo antitrust o rendere possibile l'abuso di posizione dominante.. :roll: Ma tanto che si parla a fare, certa gente ha le sue opinioni e nemmeno il ridicolo può fermarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, dipende qualse spirito Alfa Romeo, se proprio vogliamo essere pignoli... Delle 4 che dici direi che forse proprio 156 è quella che meno è Alfa, ed è quella che ha avuto il successo maggiore.

166 era giusto l'erede di 164, migliore in tante cose, ma non completamente consona stilisticamente.

147 è perfetta.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.