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Subaru Forester turbo


menzatesta

Domanda

Salve a tutti, possiedo una Subaru Forester turbo del 1999 e tutto sommato la macchina è in buono stato, però noto che quando la tiro emana parecchio fumo ma non bianco ma nero come una diesel!!!

Da premettere ho appena fatto il tagliando cambiando candele (ancora originali), olio, filtri vari e dovrei cambiare anche i cavi candele perche da una diagnosi fatta risultano come anomalia.

Chi mi può dare qualche consiglio in merito?

Grazie anticipate

Ciao

:mrgreen:

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potrebbe essere la valvola EGR oppure il turbo che beve olio, oppure altro legato all'alimentazione.

sicuro che la fumata non sia blu invece che nera? è abbastanza facile confondersi...

ti si accende qualche spia quando la tiri?

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Ciao, intanto grazie per la consulenza, quando la tiro non si accende nessuna spia.

Penso che non sia olio ma benzina perchè il cofano di dietro è praticamente nero!

La benzina arriva a fiumi.

La cosa strana è che la mattina quando parte che si aziona l'aria automatica, il fumo è limpido bianco.

che mi dici?:pen:

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mmmmm potrebbe essere la turbina sì...

fai un test, prova da fermo ad accelerare piano (a motore caldo ovviamente) fino ad arrivare quasi vicino alla zona rossa del tachimetro

se hai il turbo rotto comincia ad accelerare e decelerare da sola...

altra cosa, quando la spegni prendi un pezzo di carta bianca, infilalo nel tubo di scarico dietro, tira fuori e guarda se è gasolio o olio, l'olio è nero e "denso" il gasolio è acquoso.

se il turbo è ok quando fai il cambio cavi candele, fatti controllare la centralina in diagnosi (ci metti 3 nano secondi) e un occhio alla pompa dell'olio/gasolio.

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secondo me conviene che la faccia vedere abbastanza in fretta, se è un benzina e fa quei versi, è facile che sia vicino all'inchiodamento della girante. Spero di no se no son cazzi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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difatti..

gli anni pesano e se fa fumo ,dato il gas più che dalla girante non credo passi, i problemi dovrebbero essere lì.

Perciò prima che si inchiodi tutto meglio far vedere.. però qualche volta dovrebbe aver avuto cali di potenza in accelerazione.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Ho dimenticato di dirvi che ho anche un problema di segettamento in accelerazione quando dovrebbe aprirsi il turbo.

Comunque ho cambiato i cavi delle candele e la macchina non è cambiata per niente!

Da un'altra diagnosi risultano problemi all'aspirazione!

Cosa ne pensate?

Spero che quello che dite voi riguardo al turbo non sia vero altrimenti intonerò un canto di BESTEMMIE!

Grazie a tutti

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