Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Ecco cosa succede a non aver visione e guardare solo le cose con il pallottoliere del ragiunatt!!

Le aziende devono fare utili, è chiaro. Ma se sei un'azienda industriale fai utili con prodotto e rete di vendita. Non con i giochi matrjoska, scatole cinesi, e lavorando sottotraccia con la quotazione del titolo (modulo WM).

[cut]

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco cosa succede a non aver visione e guardare solo le cose con il pallottoliere del ragiunatt!!

Le aziende devono fare utili, è chiaro. Ma se sei un'azienda industriale fai utili con prodotto e rete di vendita. Non con i giochi matrjoska, scatole cinesi, e lavorando sottotraccia con la quotazione del titolo (modulo WM).

Il caso Bravo-Delta è emblematico. Bravo nasce come progetto di sostituzione 147 e viene riconvertita su Fiat perchè "brand di volume" e il capo vuole vare i volumi con il brand "principale".

Peccato che bravo non va i volumi sperati, che cmq non viene sviluppata a dovere la gamma, e che alla fine l'esperienza Idea-Musa ha dimostrato che si poteva fare il contrario, uscendo prima con Lancia ed un'auto è consona al marchio e subito dopo con fiat ed un'auto + "attuale" come concezione.

Tanto i volumi li fai praticamente solo in italia perchè non capisci un cazzo di mercati esteri, dove peraltro ti vedono come noi vediamo kia o peggio.

Stop agli investimenti su Alfa? è come dire che smetto di fare la spesa perchè non compro altro che merendine e rischio di crepare di merendinite.

Gli investimenti devono essere fatti bene, non spendere tanto per farlo, senza una reale "strategia" di cosa si vuole fare perchè chi pensa i prodotti non sa cosa dovrebbere essere un'Alfa.

Chiaramente so di cosa parlo perchè conosco le persone.

Se poi anche quelli di E&D fanno solo il loro gioco, ed hanno l'input di standardizzare tutto, praticamente fosse per HW sarebbe una panda rivestita, beh... il capo dovrebbe farsi un'esame di coscienza, ma visto che è in piena eiaculazione da delirio di onnipotenza non so più cosa pensare.

Le cose che ha dichiarato ieri dovrebbe raccontarsele allo specchio, a se stesso. E poi capire CHI dei suoi collaboratori ha le palle per portare avanti qualcosa che LUI non può fare.

E' ormai certo che anche Maserati verrà accorpata al resto del gruppo FGA, sempre più lontana da Ferrari, unico gioiello del rovinatutto raccomandato grazie al dna (che averbbe fatto fatica a trovare uno straccio di lavoro da impiegato del catasto senza il cognome che si porta dietro) anche meccanicamente sempre più lontana da Maranello, con la prox Quattroporte progettata anch'essa su LX, buttando all'aria 2 anni di lavoro e una paccata di milioni del progetto su base Ferrari.

Quando qualche settimana fa dissi che nel prossimo futuro sarebbe stato molto più probabile (e semplice per l'azienda) vedere una Lancia come si deve che non un'Alfa, mica parlavo a caso. IPSE DIXI...

Non è oggi che IO pavento una strategia "sotterranea" di probabile vendita di tutto il comparto auto una volta l'integrazione con Chrysler sarà completata. Ristrutturazione pesante, snellimento, conti in (pseudo)ordine e via al miglior offerente.

Speriamo che il momento arrivi davvero, e che arrivi presto.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco cosa succede a non aver visione e guardare solo le cose con il pallottoliere del ragiunatt!!

Le aziende devono fare utili, è chiaro. Ma se sei un'azienda industriale fai utili con prodotto e rete di vendita. Non con i giochi matrjoska, scatole cinesi, e lavorando sottotraccia con la quotazione del titolo (modulo WM).

Il caso Bravo-Delta è emblematico. Bravo nasce come progetto di sostituzione 147 e viene riconvertita su Fiat perchè "brand di volume" e il capo vuole vare i volumi con il brand "principale".

Peccato che bravo non va i volumi sperati, che cmq non viene sviluppata a dovere la gamma, e che alla fine l'esperienza Idea-Musa ha dimostrato che si poteva fare il contrario, uscendo prima con Lancia ed un'auto è consona al marchio e subito dopo con fiat ed un'auto + "attuale" come concezione.

Tanto i volumi li fai praticamente solo in italia perchè non capisci un cazzo di mercati esteri, dove peraltro ti vedono come noi vediamo kia o peggio.

Stop agli investimenti su Alfa? è come dire che smetto di fare la spesa perchè non compro altro che merendine e rischio di crepare di merendinite.

Gli investimenti devono essere fatti bene, non spendere tanto per farlo, senza una reale "strategia" di cosa si vuole fare perchè chi pensa i prodotti non sa cosa dovrebbere essere un'Alfa.

Chiaramente so di cosa parlo perchè conosco le persone.

Se poi anche quelli di E&D fanno solo il loro gioco, ed hanno l'input di standardizzare tutto, praticamente fosse per HW sarebbe una panda rivestita, beh... il capo dovrebbe farsi un'esame di coscienza, ma visto che è in piena eiaculazione da delirio di onnipotenza non so più cosa pensare.

Le cose che ha dichiarato ieri dovrebbe raccontarsele allo specchio, a se stesso. E poi capire CHI dei suoi collaboratori ha le palle per portare avanti qualcosa che LUI non può fare.

E' ormai certo che anche Maserati verrà accorpata al resto del gruppo FGA, sempre più lontana da Ferrari, unico gioiello del rovinatutto raccomandato grazie al dna (che averbbe fatto fatica a trovare uno straccio di lavoro da impiegato del catasto senza il cognome che si porta dietro) anche meccanicamente sempre più lontana da Maranello, con la prox Quattroporte progettata anch'essa su LX, buttando all'aria 2 anni di lavoro e una paccata di milioni del progetto su base Ferrari.

Quando qualche settimana fa dissi che nel prossimo futuro sarebbe stato molto più probabile (e semplice per l'azienda) vedere una Lancia come si deve che non un'Alfa, mica parlavo a caso. IPSE DIXI...

Non è oggi che IO pavento una strategia "sotterranea" di probabile vendita di tutto il comparto auto una volta l'integrazione con Chrysler sarà completata. Ristrutturazione pesante, snellimento, conti in (pseudo)ordine e via al miglior offerente.

Speriamo che il momento arrivi davvero, e che arrivi presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spiego meglio... il messaggio è molto chiaro:

1) le small (A e B compact) le faccimo nei paesi emergenti e in minima parte in Italia

2) le medio piccole (B e C) principalmente in Italia e in alcuni paesi emergenti.

3) le grandi (D, E ecc) in USA

se vi sta bene, bene altrimenti le grandi non le faccimo proprio.

Modificato da alettone75

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare la soluzione logica, avvicinare Maserati ad alfa , staccandola ora dal giro ferrari.

Per il resto acs ha già detto tutto.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco cosa succede a non aver visione e guardare solo le cose con il pallottoliere del ragiunatt!!

Le aziende devono fare utili, è chiaro. Ma se sei un'azienda industriale fai utili con prodotto e rete di vendita. Non con i giochi matrjoska, scatole cinesi, e lavorando sottotraccia con la quotazione del titolo (modulo WM).

Il caso Bravo-Delta è emblematico. Bravo nasce come progetto di sostituzione 147 e viene riconvertita su Fiat perchè "brand di volume" e il capo vuole vare i volumi con il brand "principale".

Peccato che bravo non va i volumi sperati, che cmq non viene sviluppata a dovere la gamma, e che alla fine l'esperienza Idea-Musa ha dimostrato che si poteva fare il contrario, uscendo prima con Lancia ed un'auto è consona al marchio e subito dopo con fiat ed un'auto + "attuale" come concezione.

Tanto i volumi li fai praticamente solo in italia perchè non capisci un cazzo di mercati esteri, dove peraltro ti vedono come noi vediamo kia o peggio.

Stop agli investimenti su Alfa? è come dire che smetto di fare la spesa perchè non compro altro che merendine e rischio di crepare di merendinite.

Gli investimenti devono essere fatti bene, non spendere tanto per farlo, senza una reale "strategia" di cosa si vuole fare perchè chi pensa i prodotti non sa cosa dovrebbere essere un'Alfa.

Chiaramente so di cosa parlo perchè conosco le persone.

Se poi anche quelli di E&D fanno solo il loro gioco, ed hanno l'input di standardizzare tutto, praticamente fosse per HW sarebbe una panda rivestita, beh... il capo dovrebbe farsi un'esame di coscienza, ma visto che è in piena eiaculazione da delirio di onnipotenza non so più cosa pensare.

Le cose che ha dichiarato ieri dovrebbe raccontarsele allo specchio, a se stesso. E poi capire CHI dei suoi collaboratori ha le palle per portare avanti qualcosa che LUI non può fare.

E' ormai certo che anche Maserati verrà accorpata al resto del gruppo FGA, sempre più lontana da Ferrari, unico gioiello del rovinatutto raccomandato grazie al dna (che averbbe fatto fatica a trovare uno straccio di lavoro da impiegato del catasto senza il cognome che si porta dietro) anche meccanicamente sempre più lontana da Maranello, con la prox Quattroporte progettata anch'essa su LX, buttando all'aria 2 anni di lavoro e una paccata di milioni del progetto su base Ferrari.

Quando qualche settimana fa dissi che nel prossimo futuro sarebbe stato molto più probabile (e semplice per l'azienda) vedere una Lancia come si deve che non un'Alfa, mica parlavo a caso. IPSE DIXI...

Non è oggi che IO pavento una strategia "sotterranea" di probabile vendita di tutto il comparto auto una volta l'integrazione con Chrysler sarà completata. Ristrutturazione pesante, snellimento, conti in (pseudo)ordine e via al miglior offerente.

Speriamo che il momento arrivi davvero, e che arrivi presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come non essere d'accordo con le intelligenti riflessioni di ACS. Anche io che non mi occupo di Auto con la competenza dei veri appassionati e degli addetti ai lavori, mi rendo conto che le parole di Marchionne hanno senso solo se vogliamo trovare un significato tra le righe o se sta parlando alla suocera affinché intenda la nuora...

Insomma il dna di Alfa lo si promuove e rilancia investendo su una gamma coerente, senza buchi tra i segmenti e con modelli che possano dire la loro (senza per queso dover tirare fuori richieste da puristi in un mercato così omologante) in ogni segmento se paragonati alla concorrenza diciamo "premium", anche perché non vedo a quale altra marca dovrebbe rapportarsi AR visto che si parla di peculiarità e via dicendo...

Una 149-Giulia che esce 10 anni dopo la 147 non è un'immagine lusinghiera per un marchio che vuole rinascere; un Brera che tradisce le aspettative del suo prototipo in termini di emozionalità e prestazioni non è un gran biglietto da visita; motori introdotti su 159 che non rappresentavano eccellenza tecnologica non è sintomo di rilancio e voglia di mordere almeno i calcagni della concorrenza.

Una Mito simpatica, sfiziosa quanto vuoi a chi gli paice, non è certo per dimensioni e impatto visivo qualcosa che faccia gridare dallo stupore chi doveva essere ri-polarizzato dal marchio Alfa.

Insomma mi sembra uno sfogo quello di Marchionne a scoppio ritardato, quando invece si doveva ben prima accelerare e lavorare sulla coerenza da dare al marchio, che non può reggersi, negli ultimi 4 anni praticamente solo su una segmento D.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

...Effettivamente,quando ho visto la 159rustica:mrgreen:ieri...mi chiedevo perchè farla vedere proprio oggi?:pen:Oltretutto non è neanche riuscitissima....

L'unica spiegazione che mi sono dato,che mi convinca è che effettivamente si stia traghettando il tutto per una cessione....come dire,non è che noi stiamo vendendo,ma se per caso qualcuno telefona e io rispondo è solo perchè toglievo la polvere dalla cornetta:mirror::lol:....159rustica la vedo come un"c'abbiamo il fumo,ma anche un pò di porchetta"....oppure butto un pò d'acqua di mare sul pesce congelato cosi sà di mare e sembra fresco e la spigola d'allevamento la posso vendere a 18euro al kilo:lol::lol::lol:....

Si spiegherebbe anche la riduzione fortissima dell'impegno sportivo,proprio ora che il mondiale s2000 si fa interessante:roll:,ma questa è un'altra storia e qui è ot;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E una vergogna. Come si fa ad arrivare a questo punto? Dopo l'uscita di 156, GT e 147 l'Alfa aveva iniziato un percorso in salita alla grande, con versioni sportive. Poi sono iniziati sbagli uno dopo l'altro : gli inutili restyling di spider e gtv, la nascita di 159 con motori non adatti, l'abandono delle versioni GTA, l'abandono del progetto (per ora?) della GT, e l'uscita ritardata della Giulietta.Poi sono sorpresi che perdono soldi? Avevano in mano oro è hanno buttato tutto in cesso.

La GT mi fa pensare alla Fiat Coupé abandonnata a se stessa.

Basta guardare il video della Mito GTA per vedere la passione che suscita ancora Alfa e rendersi conto che loro continuano a guardare "Piccolo". Limitarsi ai piccoli modelli, quando il vero DNA dell Alfa sta nella sportivita, in bolidi, in auto che sanno affascinare. Vergogna, vergogna e vergogna di ridurre cosi il marchio più prestigioso di tutti i tempi.

Che si muovono il c... che perdino forse un pò di soldi in INVESTIMENTO piuttosto che piangere per perdite, e che escano al più presto una nuova 159 e una 166 con le "palle" sia al livello design che motoristico. Stiamo ancora a dormire quando la futura 166 idealmente dovrebbe uscire al massimo l'anno prossimo. Fa da anni che la 166 non esite più. E versioni gta per Giulietta, futura 159 e 166.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.