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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Bell'idea sarebbe uno scambio con seat

Mi piace questo elemento :)

Nella mia disamina dimenticavo anche Honda, cmq... Epperò, anche se con Acura non ha raggiunto la fama di Lexus e Infiniti, soprattutto in Europa, cosa che potrebbe farne la maggiore indiziata, è imho una casa a gestione troppo centralizzata, troppo egoriferita, ragion per cui continuo a preferire VAG...

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

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Dubito che in VW siano tanto sciocchi da voler rilevare Pomigliano....

IMHO non lo prenderebbero neppure se glielo regalassero.

Hanno gia 38 impianti in europa, perchè dovrebbero andare a cercarsi delle grane?

Solitamente è meglio produrre nel mercato principale il prodotto, visto che così facendo si ha dei costi, in teoria, minori.

Pomigliano sotto alcuni aspetti è stata presa come "capio espiatorio", visto che le 147/159/GT che escono non se ne salva una per difetti di assemblaggio, verniciatura, etc.. Bisogna vedere se gli impianti sonos tati reisionati, le dime e le tolleranza dei lamierati e dei vari passaggi di assemblaggio controllati e corrette, altrimenti non si va da nessuna parte; eppure le 147 del 2001 / 2002 /2003 non erano fatte male.. ma poi.. il buio..

Se non erro la stessa Seat produce in Spagna.

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Solitamente è meglio produrre nel mercato principale il prodotto, visto che così facendo si ha dei costi, in teoria, minori.

Pomigliano sotto alcuni aspetti è stata presa come "capio espiatorio", visto che le 147/159/GT che escono non se ne salva una per difetti di assemblaggio, verniciatura, etc.. Bisogna vedere se gli impianti sonos tati reisionati, le dime e le tolleranza dei lamierati e dei vari passaggi di assemblaggio controllati e corrette, altrimenti non si va da nessuna parte; eppure le 147 del 2001 / 2002 /2003 non erano fatte male.. ma poi.. il buio..

Se non erro la stessa Seat produce in Spagna.

secondo me non è solo una questione di localizzazione, è proprio una questione di efficienza. Adesso non voglio specificare di chi siano le responsabilità, ma qui da noi a mio modo di vedere i livelli di efficienza sono molto bassi dovuti ai costi elevati 1 di trasporto 2 di mantenimento di un certo livello qualitativo. Secondo me prima di comprendere che la produzione in usa comporta costi minori c'è da domandarsi perchè in italia si è investito così poco nei miglioramenti di processo produttivo come hanno fatto altre case prima fra tutti toyota.

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veramente giorni fa sostenevi ESATTAMENTE il contrario.

Alfa vs BMW (non Mini eh, ....BMW....)

ribadisco:

-le faranno meglio come costruzione DI SICURO

-più modelli dei tre in croce che fanno questi qua

-commercialmente ne piazzeranno di più worldwide

ma a livello DI PRODOTTO non vedo migliorie rispetto al poco di adesso....inutile girarci intorno.

vorrei "vedere" qual'è "l'opzione sushi" citata da Duetto per capire se in altra collocazione Alfa avrebbe più margini tecnici.

Ma non mi attira per niente l'opzione japan poi chi sarebbero?......al limite toyota ma mi sa che con sta storia gravissima che hanno in ballo crolleranno alla grande, altri chi honda?mazda? anche loro cosa porterebbero nulla a parte la TP di mx5.....al limite nissan-renault non sarebbe male per ricarrozzare le infiniti negli usa.

Alla fine a livello di prodotto sono tutti simili inutile girarci intorno (al limite ww-audi sono finite meglio) ma la differenza è che ww ha il prodotto fiat a parte le piccole e 2 chrysler sgangherate non ha prodotto e nemmeno vuole investirci sopra.

Ricordo che Alfa per ww sarebbe ottima negli usa, l'unico grande mercato auto dove audi non ha sfondato.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Ma non mi attira per niente l'opzione japan poi chi sarebbero?......al limite toyota ma mi sa che con sta storia gravissima che hanno in ballo crolleranno alla grande, altri chi honda?mazda? anche loro cosa porterebbero nulla a parte la TP di mx5.....al limite nissan-renault non sarebbe male per ricarrozzare le infiniti negli usa.

Alla fine a livello di prodotto sono tutti simili inutile girarci intorno (al limite ww-audi sono finite meglio) ma la differenza è che ww ha il prodotto fiat a parte le piccole e 2 chrysler sgangherate non ha prodotto e nemmeno vuole investirci sopra.

Ricordo che Alfa per ww sarebbe ottima negli usa, l'unico grande mercato auto dove audi non ha sfondato.

beh, nulla a parte la TP non direi. Non mi pare che i jap non abbiano meccanica e motori all'avanguardia come i tedeschi in questione. E sinceramente barconi come audi A4/A6/A8 declinati come Alfa Romeo ce li vedo poco... ok, la qualità costruttiva, delle finiture e dell'assemblaggio...ok tutte le qualità di questo mondo che VAG ha, però vorrei ricordare come ci si è scannati per anni sul fatto che 159/Brera fossero grosse, ingombranti e pesanti, tali da soprannominarle balene. Ora, non mi pare che le Audi siano proprio dei pesi piuma :)

Sicuramente se Alfa Romeo va in mano a Volkswagen non mi lamento, anzi.... però non mi sento di escludere i giapponesi cosi, a priori, preferendo i tedeschi.. e poi c'è anche da considerare con quale dei due si può installare un rapporto quanto più conveniente e profittevole.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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ho letto tutte le discussioni che ci sono state in questi giorni; nella speranza che non mi sia sfuggito nulla e di non dire baggianate, ecco tre cose che mi lasciano perplesso:

1. Alla vigilia del lancio di un modello cmq importante (la giulietta) che senso ha rilasciare dichiarazioni sulla "dismissione del marchio", dichiarazioni che comunque possono avere e sicuramente avranno un esito negativo sul successo commerciale del modello (che faccio a spendere 30K euri per un modello di un marchio sta morendo?)

2. in questo scenario di "crisi" (nel senso di incapacità di gestire il marchio) la soluzione migliore è vendere... ma a chi? se avessero proposto la vendita a VAG nel periodo 2001, quello di massimo splendore dell'Alfa Mirafiori, quanti avrebbero accettato volentieri un'eventuale cessione ad una casa tedesca? (lo so che non c'era nessun motivo per vendere ai tempi un marchio in piena ascesa)

3. a tal punto, la gestione deficitaria del marchio negli ultimi anni, unita alle ultime roboanti dichiarazioni di dismissioni e al fattaccio di Arese, hanno avuto sicuramente l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica verso la necessità/validità di una cessione a VAG, favorendo poi così anche il tam tam delle borse. ovviamente qualunque appassionato ragionevole sa che la vendita a VAG è l'unico barlume di speranza per evitare le Chrysler ricarrozzate, mentre magari l'opinione pubblica in generale potrebbe in primis vedere negativamente una cessione ad un partner straniero, per cui, alla minaccia di chiusura, ammorbidirebbe sicuramente la sua posizione

così mi sono fatto convinto che da un lato ci sia una forte intenzione di vendere, dall'altro un'altrettanta forte intenzione di comprare, e si sta aspettando qualche circostanza/coincidenza positiva per concludere.

non credo neppure al fatto che preferiscano fare morire il marchio (non solo in senso letterale, perchè morte è anche ricarrozzare Chrysler), semmai cercano di ricavarci quanto più possibile (in termini non solo economici, ma anche di facciata) dalla vendita...

o sbaglio?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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beh, nulla a parte la TP non direi. Non mi pare che i jap non abbiano meccanica e motori all'avanguardia come i tedeschi in questione. E sinceramente barconi come audi A4/A6/A8 declinati come Alfa Romeo ce li vedo poco... ok, la qualità costruttiva, delle finiture e dell'assemblaggio...ok tutte le qualità di questo mondo che VAG ha, però vorrei ricordare come ci si è scannati per anni sul fatto che 159/Brera fossero grosse, ingombranti e pesanti, tali da soprannominarle balene. Ora, non mi pare che le Audi siano proprio dei pesi piuma :)

Sicuramente se Alfa Romeo va in mano a Volkswagen non mi lamento, anzi.... però non mi sento di escludere i giapponesi cosi, a priori, preferendo i tedeschi.. e poi c'è anche da considerare con quale dei due si può installare un rapporto quanto più conveniente e profittevole.

ma qui nessuno, almeno penso io, vogliano mettere in cattiva luce le caratteristiche tecniche dei marchi jap, è che parlare di partner japponese è una cosa che può piacere sì, ma che è al di fuori delle attuali possibilità...non si parla di interesse di un costruttore jap a parte quella battuta fatta da mazda, ma è storia antica ormai

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ho letto tutte le discussioni che ci sono state in questi giorni; nella speranza che non mi sia sfuggito nulla e di non dire baggianate, ecco tre cose che mi lasciano perplesso:

1. Alla vigilia del lancio di un modello cmq importante (la giulietta) che senso ha rilasciare dichiarazioni sulla "dismissione del marchio", dichiarazioni che comunque possono avere e sicuramente avranno un esito negativo sul successo commerciale del modello (che faccio a spendere 30K euri per un modello di un marchio sta morendo?)

2. in questo scenario di "crisi" (nel senso di incapacità di gestire il marchio) la soluzione migliore è vendere... ma a chi? se avessero proposto la vendita a VAG nel periodo 2001, quello di massimo splendore dell'Alfa Mirafiori, quanti avrebbero accettato volentieri un'eventuale cessione ad una casa tedesca? (lo so che non c'era nessun motivo per vendere ai tempi un marchio in piena ascesa)

3. a tal punto, la gestione deficitaria del marchio negli ultimi anni, unita alle ultime roboanti dichiarazioni di dismissioni e al fattaccio di Arese, hanno avuto sicuramente l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica verso la necessità/validità di una cessione a VAG, favorendo poi così anche il tam tam delle borse. ovviamente qualunque appassionato ragionevole sa che la vendita a VAG è l'unico barlume di speranza per evitare le Chrysler ricarrozzate, mentre magari l'opinione pubblica in generale potrebbe in primis vedere negativamente una cessione ad un partner straniero, per cui, alla minaccia di chiusura, ammorbidirebbe sicuramente la sua posizione

così mi sono fatto convinto che da un lato ci sia una forte intenzione di vendere, dall'altro un'altrettanta forte intenzione di comprare, e si sta aspettando qualche circostanza/coincidenza positiva per concludere.

non credo neppure al fatto che preferiscano fare morire il marchio (non solo in senso letterale, perchè morte è anche ricarrozzare Chrysler), semmai cercano di ricavarci quanto più possibile (in termini non solo economici, ma anche di facciata) dalla vendita...

o sbaglio?

Bravo! anch'io avevo fatto le tue stesse riflessioni, ma non le avevo esternate per motivi scaramantici... indubbiamente il catastrofismo dell'AD sul marchio Alfa ha motivi strumentali, non credo che si facciano dichiarazioni del genere senza uno scopo, uno al limite le pensa ma non le racconta ai giornalisti, servono indubbiamente per preparare il terreno a qualche scelta radicale, che necessita di un po' di terrorismo preventivo.

Mi auguro che il tutto non si riduca al solito ricattino sul governo, ma che l'esito sia l'effettiva cessione del marchio.

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ma qui nessuno, almeno penso io, vogliano mettere in cattiva luce le caratteristiche tecniche dei marchi jap, è che parlare di partner japponese è una cosa che può piacere sì, ma che è al di fuori delle attuali possibilità...non si parla di interesse di un costruttore jap a parte quella battuta fatta da mazda, ma è storia antica ormai

sono convinto anche io che nessuno vuole mettere in cattiva luce i marchi jap, anzi, a leggere molti altri topic è vero il contrario :)

riflettevo solo sul fatto che un'Alfa Romeo come molti qui la intendono è molto più simile alla sportività giapponese che non a quella Audi. Come giustamente diceva un altro utente, con VAG ci sarebbe sanza dubbio un enorme incremento di qualità e sicuramente una gestione globale più intelligente di quella FIAT, che porterebbe Alfa Romeo a tornare ad essere un grande marchio, tuttavia, dal punto di vista strettamente tecnico, un'Audi A4 convertita Alfa Romeo sarebbe balena esattamente come una 159... naturalmente sarebbe fatta molto meglio e verrebbe continuamente sviluppata e migliorata, e già questo giustificherebbe la cessione del marchio a chi si concentra su queste cose anzichè far marcire un buon prodotto o farlo assemblare con i piedi in uno stabilimemento penoso, però dopo aver letto e sentito mille mila discorsi su pesi, quadrilateri e trazioni posteriori la cosa mi lascerebbe abbastanza perplesso :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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I tedeschi che subiscono il fascino? mavvà. Si forse lo subiscono ma continuerebbero a comprare le loro bare...tanto quanto fanno i francesi.

Piuttosto mi immagino già i milioni di uomini-bar che continuano da 20 anni a ripetere "le alfa sono delel fiat quindi fanno schifo" come (e se) cambierebbero opinione ;)

Forse l'unico effetto della vendita di ALfa in VW è proprio questa: aiutare l'itaGliano medio a percepire meglio Alfa Romeo ;) Poi non importa come e dove le produrranno...saranno delle alfa "tedesche" e quindi perfette a priori :lol:

Quoto tutto.

Ora tutti a stracciarsi le vesti (io per primo) perchè sono stati sacrificati i traingoli alti poi tutti felici e contenti con i pianali fotocopia AUDI.

Io personalmente penso che VAG potrebbe fare un buon lavoro con ALFA ma chedo che le ipotetiche ALFAVOLKS sarebbero molto diverse da quelle che alcuni qui dentro si immaginano.

Potrebbe essere un buon affare per FIAT solo se monetizza magari obbligando l'acquirente a comprarsi pure uno stabilimento, che ne dite di Pomigliano?

Ciao

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