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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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mettiamola così: io credo che Alfa prenderebbe il posto che Seat avrebbe oggi se avesse raggiunto i suoi obiettivi. quindi qualcosa in più dell'attuale Seat.

mi spiego meglio, Seat prima di entrare in VAG si trovava nella situazione X. entrata in VAG, i vertici volevano portarla fino a Z, ma non ce l'ha fatta ed oggi si trova in Y.

ecco, con un'eventuale arrivo di Alfa io credo che partirebbe proprio da Z.

per farmi capire ancora meglio: ricordate il "polo sportivo", poi annullato, che VAG voleva creare qualche tempo fa: Audi-Seat-Lamborghini?

ecco, per me quella Seat (quella che Piech voleva creare) sarebbe l'Alfa in VAG. ;)

Ecco, appunto, mentre scrivevo hai detto bene tu...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

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Chiedere 30k euro per una ipotetica giulia che fondamentalmente sarebbe una sebring e che in USA costa 12/14k dollari, ti sembra invece onesto? Chiedere per Giulietta gli stessi soldi di Golf ti sembra equo?

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

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Sui seg. B e C (ed anche D' date=' volendo) parlare di bella meccanica è un eufemismo. Più o meno tutti i costruttori sono sullo stesso livello, parliamo comunque di elettrodomestici, fondamentalmente. Che poi ci siano costruttori che si facciano pagare il giusto rispetto ad altri che si fanno pagare un enorme valore aggiunto solo per il marchio sul cofano è un altro discorso...[/quote']

manca una fattispecie , quella di chi appunto spenderebbe tanto per comprare marchio,allestire stabilimenti e compagnia cantante (*) e poi e' obbligato a farti pagare di piu' per poter rientrare in tempi non biblici

*. un conto e' acquisire la proprieta' di una azienda fallita "aggratise" altro e' comprare .

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Chiedere 30k euro per una ipotetica giulia che fondamentalmente sarebbe una sebring e che in USA costa 12/14k dollari, ti sembra invece onesto? Chiedere per Giulietta gli stessi soldi di Golf ti sembra equo?

ma secondo te un x-qualcosa costruito in iuessèi quanto costa a loro?

lo vendono a meno rispetto bmw crucco?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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ma secondo te un x-qualcosa costruito in iuessèi quanto costa a loro?

lo vendono a meno rispetto bmw crucco?

Cosimo, hai perfettamente ragione. Io volevo solo far notare a chi teme un aumento dei prezzi della Alfa by Vag che Fiat non è una onlus e che il profitto lo cercano anche a Torino... Salvo che poi il prodotto è quello che è e senza riposizionamenti, sconti e km0 resta sui piazzali... E poi la Sebring costa 14mila usd al consumatore. L'azienda, per venderla a quel prezzo, ci ricarica (e ci dovrebbe guadagnare) già qualcosina, no?

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

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Stev, sei fuori strada. Il posizionamento del marchio X ha una strategia ben precisa e molto distante da seat anche da quello che si è voluto far credere di volere da seat... oh, ma la basebase del marketing è sparare alto anche quando vendi cianfrusaglie (fermo restando che seat non è totalmente cianfrusaglia tecnicamente parlando).

Chiaro che se il marchio X te lo devi inventare o ha un certo appeal parti da alcune premesse e adatti il piano strategico (a meno di inventarti una new-Infiniti x esempio, ma VAG non fa queste cose).

Se ha l'appeal di blasone e tradizione ed un marchio universalmente riconosciuto, seppure appannato, il pericolo di tornare a livello seat non è un fattore.

Sul fatto che Alfa abbia il meglio del gruppozzo (a prescindere da quello che è in assoluto) c'è da opinare, e cmq torno a ribadire per chi non lo vuole capire: è una realtà concreta con cui NOI dentro ci scontriamo quotidianamente il fatto che quella che io chiamo "puzza di fiat" è talmente "pesante" sul mercato (all'estero determinante) che anche una tecnica a livello subaru ma proveniente da questo ambiente viene percepita come near-pessimo.

Ieri, oggi e domani. Anche perchè per quanto i passi in avanti sulla qualità di prodotto siano effettivi, 40 anni di fango non li lavi in 5 e neanche 10 anni di costanza.

E la costanza (consistency) non c'è.

Chi sottovaluta o non riconosce questo problema è cieco, in malafede o semplicemente non sa di cosa stiamo parlando.

Detto ciò, se dopo la spiega sopra ma soprattutto se non riuscite neanche a vedere quello che effettivamente succede nella gestione dei marchi del gruppo VAG e continuate a sostenere che "si rimescola tutto", "solo B-D", "alzi il target da seat", "seat vai a vederti cosa offre", "le primizie non le avrà mai mentre in fiat le ha sempre avute" (questa arriva direttamente dallo speech book di berlusconi :D), "non avranno mai nulla di più", ma poi quando si parla di altri si giustificano scelte di eccellenza solo in quanto tali, beh, siamo al parossismo, non so come si possa avere un confronto in una discussione di questo tipo.

Quindi l'assunto è:

Fiat non fa le cose bene, però insomma ogni tanto ci provicchia, quindi vale la pena crederci ad aeternum, vedrete che a sto giro risolvono tutto e lexus farà una pippa. Mistero della fede che manco a fatima...

VAG è l'emblema della standardizzazione a tutti i livelli e vende solo perchè il popolo è bue e preferisce un merdoso haldex all'invincibile asimmetrica. In nome di questo spenderebbe un ordine di grandezza simile a quello speso da altri per Volvo solo per fare di Alfa Romeo Marchio Bastardo e per giunta Milanese di Provincia Povera suddita di Re Sabaudo, altro che la versione lusso di un marchio che nella storia è famoso SOLO per le 127 con il nome spagnolo.

Magari per guadagnare un centinaio di migliaia di unità sul mercato italiota, notoriamente il più bue di tutti facilmente abbacinabile da 4 lustrini.

Eh già... :pz

Tutto senza considerare che le intenzioni sono state neanche troppo velatamente pubblicamente dichiarate, con tanto di potenzialità reale.

Poi si accusano altri di giocare a fare i CEO auto? Intanto i CEO sono giusto 2 livelli sopra , ergo magari qualcosa in più riesco ad interpretare (ma non perchè sia più intelligente, intendiamoci, è anche questione di competenze ed accesso alle informazioni).

Forse sono proprio i CEO auto che vi hanno dato la risposta e voi continuate a leggere quello che vi fa comodo o vi aggrada maggiormente perchè non fate parte di quel mercato potenziale come filosofia e quindi non lo leggete?

Ma ammettiamo che anche solo in parte voi abbiate ragione. Worst Case Scenario che non viene contemplato dal Piano Strategico VAG per il marchio X e soprattutto NON giustifica in alcun modo l'investimento eventuale per Alfa.

Alfa in VAG diventa seat sportquasipremium.

Base di partenza 300K unità (qualcuno ha detto Marchionne 2007 previsioni 2010??), gamma che in fiat se la sognano (anche tra 5 anni) come completezza e versioni, qualità costruttiva e capitolati fornitori che a torino manco considerano nel 2050, rete di vendita ristrutturata e solida a livello internazionale, immagine VAG invece che fiat.

Questi fattori hanno fatto di seat, un marchio inesistente prima, qualcosa che vende più di Alfa e Lancia messe insieme.

Voglio solo condirlo con l'investimento di cui ho accennato sopra. Dove devo firmare?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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manca una fattispecie , quella di chi appunto spenderebbe tanto per comprare marchio,allestire stabilimenti e compagnia cantante (*) e poi e' obbligato a farti pagare di piu' per poter rientrare in tempi non biblici

*. un conto e' acquisire la proprieta' di una azienda fallita "aggratise" altro e' comprare .

E' una ipotesi verosimile, anche se penso che puntino più ad una strategia a medio-lungo termine, pianificata per raggiungere certi obiettivi di vendita (l'hanno detto ai quattro venti che vogliono consolidare la leadership mondiale di primo gruppo al mondo) piuttosto che recuperare nel breve termine.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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Non è vero, ma questa non è la sede per ri-affrontare l'argomento. ;)

Cioè? Vuoi vedere che pure la Mito ha l'architettura nuova al 90/95%?! :lol: Ti giuro che è la prima volta che lo sento. Mi piacerebbe saperne di più nel topic adatto, se e quando vuoi approfondire… Veramente non riesco a capire la difesa ad oltranza per l'operato Fiat di certuni (più che di certuni, di moltuni! :lol: ) quando di difendibile c'è davvero poco. :pen:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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OT:

Il pianale di 955 (lo sapete bene che io non la chiamo MAI con quel nome idiota) è il pianale GP con modifiche nell'ordine del 6/7%, relative ad alcuni attacchi, rinforzi, etc.

Roba fisiologica non essendo tout court la stessa auto con la stessa pelle.

Per il resto è IDENTICO.

Fine OT.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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......

Alex, non discuto ne' la tua competenza ne' la tua passione.

Ma qui credo si sfugga sempre alla questione principale: e' che al di la' di tutto, il prodotto AR a base VAG , nel migliore dei mondi possibili, non sarebbe poi cosi' abissalmente migliore del prodotto AR a base Fiat, anche lui nel migliore dei mondi possibili ( e probabilmente equivalente nel rapporto qualita' prezzo )

E praticamente indistinguibile nei seg B C, fatte salve le debite differenze.

Sul fatto che ormai cio' che "puzza di Fiat" sia e sara' rifiutato a priori dal mercato, anche se domani dalle linee di Arese uscisse la rediviva 75, posso darti ragione, anche se si va nell'irrazionalita' del mercato stesso.

Ma, Continua a sfuggirmi, proprio per la mia formazione tecnica, dove una Golfalfa sarebbe migliore di una Bravalfa ( e paradossalmente Giulietta non e' una Bravo!! ) a parita' di prodotto ( lasciamo stare strategie investimenti e risorse ) fatte salve le differenze ambientali note e nel rapporto qualita' prezzo ( non dimentichiamo che una A3 Sb 1.6 TDi 105 CV , che possiamo assumere a prototipo di Golfalfa costa 28k, contro i 24k previste per Gilietta di pari motorizzazione ed allestimento. )

Certo hai ragione quando tu dici che un ( ennesimo ) ricarrozzamento Golf sarebbe percepito come un salto di qualita' rispetto ad un ricarrozzamento C-evo.

Ma ripeto qui andiamo nel campo dell'irrazionale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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