Inviato 4 Dicembre 200916 anni fa Salve a tutti amici, devo sostituire l'olio alla mia Aygo 1000. Vorrei alcuni consigli: 1) l'olio vecchio va fatto uscire svitando il filtro dell'olio, oppure c'è un altro modo? 2) ho comprato l'olio Esso ultra essence 10w-40 semi-sintetico...così mi ha consiglito il venditore, è l'olio adatto? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi. Ciao.
Inviato 4 Dicembre 200916 anni fa Salve a tutti amici,devo sostituire l'olio alla mia Aygo 1000. Vorrei alcuni consigli: 1) l'olio vecchio va fatto uscire svitando il filtro dell'olio, oppure c'è un altro modo? 2) ho comprato l'olio Esso ultra essence 10w-40 semi-sintetico...così mi ha consiglito il venditore, è l'olio adatto? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi. Ciao. 1)si dovrebbe essere il classico metodo...... 2)l'olio che hai scelto va benissimo... cmq mi raccomando:una volta che scarichi l'olio,non buttarlo nella fogna o nel bidone...........oltre che avere una multa ,inquineresti gravemente l'ambiente...porta l'olio esausto in un centro di smaltimento di oli o da qualche meccanico che conosci,il quale provvederà a smaltirlo...... [sIGPIC][/sIGPIC]
Inviato 4 Dicembre 200916 anni fa Autore Ciao Brother...stai tranquillo sonoo un tipo che ha sempre rispettato l'ambietnte...faro spurgare l'olio in una bacinella e poi con un imbuto riverserò in una bottiglia....poi la darò ad un meccanico. Quindi ha chiarito i miei dubbi...ma senti c'è qualche consiglio particolare che devo sapere prima che effettui il mio primo cambio dell'olio fai da te?
Inviato 5 Dicembre 200916 anni fa Ciao Brother...stai tranquillo sonoo un tipo che ha sempre rispettato l'ambietnte...faro spurgare l'olio in una bacinella e poi con un imbuto riverserò in una bottiglia....poi la darò ad un meccanico.Quindi ha chiarito i miei dubbi...ma senti c'è qualche consiglio particolare che devo sapere prima che effettui il mio primo cambio dell'olio fai da te? ti do' delle semplici "dritte"...... riguardo il tappo di scarico olio,stai attento a svitarlo e soprattutto ad avvitarlo:basta un nonnulla per rovinare la filettatura dello stesso.....quindi in questo caso ti consiglio di acquistare da un ricambista generico il tappo della sottocoppa con relativa rondella,(non li paghi piu' di 3 euro) e lo tieni di scorta nel caso in cui non stai attento........ poi bada bene a non avvitare con troppa forza il filtro nuovo:infatti una volta bagnata la guarnizione dello stesso,basta che lo stringi forte con la mano ,senza forzare ulteriormente con la chiave o altri attrezzi.......infatti potresti lesionare la guarnizione.......potresti avere delle perdite di olio o addirittura (nel caso in cui "distruggi "inavvertitamente la guarnizione)una "esplosione" del filtro quando la pressione dell'olio arriva al massimo.........beh è una cosa alquanto eccezionale,ma non sono rarissimi i casi di persone (e addirittura anche di meccanici) che montando male il filtro provocano danni gravissimi al motore........ spero non ti venga il terrore a leggere tutto cio',ma è piu' facile a farsi che a dirsi ... [sIGPIC][/sIGPIC]
Inviato 5 Dicembre 200916 anni fa Autore Scusa, non ho capito questo passaggio... riguardo il tappo di scarico olio,stai attento a svitarlo e soprattutto ad avvitarlo:basta un nonnulla per rovinare la filettatura dello stesso.....quindi in questo caso ti consiglio di acquistare da un ricambista generico il tappo della sottocoppa con relativa rondella........
Inviato 6 Dicembre 200916 anni fa Scusa, non ho capito questo passaggio...Ma non si era detto che basta svitare il vecchio filtro per scaricare l'olio? Anche perché ad occhio non ho visto nessun altra sottocoppa ne il relativo tappo... [sIGPIC][/sIGPIC]
Inviato 8 Dicembre 200916 anni fa Autore Oggi avevo il pomeriggio libero ed ho cambiato l'olio...effettivamente c'era quella vite nella sottocoppa...era un po' nascosta per questo non l'avevo vista. Comunque ho fatto scolare prima l'olio dalla sottocoppa...poi ho tolto il filtro e l'ho sostituito. Sembra tutto a posto e che non perda nemmeno una goccia....
Inviato 9 Dicembre 200916 anni fa Oggi avevo il pomeriggio libero ed ho cambiato l'olio...effettivamente c'era quella vite nella sottocoppa...era un po' nascosta per questo non l'avevo vista.Comunque ho fatto scolare prima l'olio dalla sottocoppa...poi ho tolto il filtro e l'ho sostituito. Sembra tutto a posto e che non perda nemmeno una goccia.... [sIGPIC][/sIGPIC]
Inviato 9 Dicembre 200916 anni fa Autore Si è riuscito tutto. Grazie mille per i consigli. Alla prossima. Ciao.
Crea un account o accedi per lasciare un commento