Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelta auto "storica" ai 18

Featured Replies

Inviato

ciao a tutti, ho 17 anni e tra 4 mesi avrò tra le mani la tanto desiderata patente:drink. fin qui tutto bene, se non fosse che in fatto di auto sono un po' schizzinoso... non apprezzo (per usare un eufemismo) esteticamente le nuove auto di piccole e medie dimensioni, semplicemente perchè sembrano saponette su ruote. avendo una fortissima passione per i motori, il cuore mi dice di prendere una macchina di vecchio stampo su cui imparare e divertirmi, ho un budget di 5000 euro (raggiunto solo grazie alla vendita della mia motina :((() e conto soprattutto su affidabilità e costi di manutenzione (dei consumi invece mi importa poco o nulla)

per ora le candidate sono:

-mini cooper (prima metà anni '90) che essendo anche sportiveggiante è una di quelle che prediligerei;

-fiat 500 60-70's: è un classico, sportività 0 ma taaaanta bellezza e fascino, oltre che essere un'ottima scuola

-renault 4: ce l'aveva mio padre quando ero piccolo, rossa. mi manca ancora :dc:

-citroen 2cv: stesso discorso 500, ma la vedo meno adatta alla mia personalità

-una renault 5 turbo: ok, lo so, non dovrei cercare il suicidio così da giovane :pz, però è una macchina che mi ha sempre rapito, peccato per l'affidabilità (turbo in primis, da quanto sento):(((

altre proposte sono superaccette.

per la cronaca non cerco rottami, ma macchine che possano durare un bel po' (tenute come dovuto ovviamente).

dite che chiedo troppo? la ragione mi dice di comprare una saxo-clio-civic ecc. ecc. fine anni '90/primi 2000 (che trovo ancora accettabili), costano niente e si trovano con versioni sportiveggianti e "gustose".

ma (purtroppo) il mio motto è seguire il cuore, mi date qualche autoparere?:thx:

Modificato da Rawhide

  • Risposte 64
  • Visite 11.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Segui la ragione ;)

Una storica come unica macchina....è come martellarsi le balle :)

Contrariamente alle moderne, l'acquisto è solo la PRIMA rata.....a cui ne seguono tante, spesso frequenti.

Inoltre, ogni danno meccanico o estetico è un fermo macchina prolungato, per la difficoltà nel reperire i ricambi :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

mi hai troncato di netto, speravo di non sentirmelo dire :oops: comunque grazie del consiglio, serve sempre un parere esterno...

preciso comunque che causa università vivrò sulle spalle dei miei per ancora 6 o 7 anni (purtroppo per loro) e quindi già che il danno è fatto potrei usufruire della passat di famiglia come macchina "normale" :mirror::lol:

inoltre non so quanto possa essere affidabile una macchina come saxo o clio (benzina) con magari 150k km sul groppone... in questo però mi affido a voi perchè ne so poco...

in caso tra le vecchiette citate ce n'è una meno "rognosa"? (forse la mini, più recente?)

scusate non è che non mi fido di chi ha esperienza di decenni in più di me :idol:, ma sono particolarmente zuccone su queste cose :mrgreen:

:thx:

Modificato da Rawhide

Inviato

visto il nick ti consiglierei questo:

899.jpg

ma mi pare unn po' ingombrante..

di quellle che hai detto paradosalmente la 5oo potrebbe essere la meno cara da mantenere, forse al pari della renault 4, che comunque è decisamente più sfruttabile (al tempo ci feci 3000 km in vacanza..)

Le altre mi sa che hanno manutenzioni più onerose, in ogni caso quoto il discorso di tony.

Purtroppo le storiche sono un salasso continuo, ma anche fonte di soddisfazioni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Visto che nella rosa di candidate hai inserito la "5 Turbo", ci sarebbe anche una valida concorrente che negli anni '80 divento' un'icona giovanile: la Peugeot "205 GTI" o magari la più abbordabile "205 Rallye", anche se io, fossi nei tuoi, non me la sentirei di affidare delle piccole "bombe" nelle mani del proprio figlio neopatentato.

Mini Cooper degli anni '90 sarebbe un'idea molto giovanile ed intrigante, ma lì bisogna andarci coi piedi di piombo perchè eventuali riparazioni sono costose e non è da tutti metterci le mani, la reperibilità dei ricambi poi credo sia un po' un' incognita. In ogni caso devi avere la fortuna di trovare un ottimo esemplare, altrimenti meglio lasciar perdere.

2CV, 500 e 4 sono scelte più tranquille, nel senso che sono auto dalla meccanica semplice, affidabile, di facile riparazione e i ricambi sono abbastanza facilmente reperibili, non ultimo i costi di gestione molto bassi. Ovviamente devi controllare che siano esemplari sani di carrozzeria, altrimenti gli eventuali costi di ripristino supererebbero il valore stesso della vettura rendendo poco conveniente l'acquisto. Ciao e buona scelta.

Inviato

Mi spiace essere stato "brusco"...ma è un mondo che conosco un pò, avendone una io stesso.

E per quale ho un preventivo di lavori con 3 zeri...:|

Cmq, tra quelle proposte, una delle ultime mini potrebbe essere una discreta quadratura, specie se la prendi a iniezione.

Ma quelle belle costano cifre senza senso...e quelle che costano poco....ci devi mettere le mani sopra. E se fatte bene son dolori :|

Potresti però pensare a una outsider...la Mazda Mx-5. Le prime sono già "storiche", è una macchina robusta perchè moderna come concezione.

Molto divertente da guidare, ma occhio, è TP, dalle del lei ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

occhio alle mini.. un mio amico solo per gli ammortizzatori e qualche altra cazzatina è diventato scemo..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  • Autore

ahahahahahahah spettacolare il mezzaccio, ma forse è un po' troppo :lol:

okok ho cercato di contenermi, ma adesso, visto che mi avete istigato, lo dico, ma un po' mi vergogno... sono anche andato a cercare dei vw combi :pz:lol:, perchè se ne avessi uno penso che la notte preferirei quello al mio letto :mrgreen:

la renault 4 quindi mi dite che è (forse) abbordabile, e devo dire che mi piace parecchio, quella di mio padre (primissima serie, rottamata causa rottura del telaio marcio dopo oltre 200k km e 20anni) non era una scheggia ma, carica come un mulo, andava sempre e ovunque...

per la 500 invece mi rendo conto che trovare un esemplare veramente a posto sotto i 5000 è dura, anche perchè è più vecchia e se anche il bicilindrico è "eterno", tutto il resto è mortale, sbaglio? :mrgreen:

per il discorso "derivati da macchine da rally" mi rendo conto anche io che sarebbe un azzardo, con tutti quei cavalli, tutto quel poco peso e assenza di aiuti elettronici a domare il tutto (e soprattutto la mia poca esperienza, sebbene la testa sulle spalle ci sia tutta).

sono un po' confuso, si vede? :confused::mrgreen:

Inviato

il combi messo bene costa come un maserati...

il renault 4 patisce la ruggine, ma è decisamente robusto, le altre hanno i suoi difetti ma meno fruibilità e costi maggiori dovuti al fatto che son più "modaiole"

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

per il discorso "derivati da macchine da rally" mi rendo conto anche io che sarebbe un azzardo, con tutti quei cavalli, tutto quel poco peso e assenza di aiuti elettronici a domare il tutto (e soprattutto la mia poca esperienza, sebbene la testa sulle spalle ci sia tutta).

Quelle evitale come la peste ;)

La nomea di "bare volanti" non se la sono fatta per caso. E anche essendo giudiziosi era molto facili infilarsi nei pasticci.

Richiedono una notevole dose di capacità di guida.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.