Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

la tx me la ricordo, mi pare avessero quella striscia nera sul posteriore che racchiudeva anche in nome.

Probabilmente erano gli ultimi residuati che giravano. Conosco gente che l'aveva poi sostituita con la 18 (bella macchina imho) ma che a questo punto era da considerarsi un gradino sotto

Esatto.

finet_1141075280_renault16tx_1978_3.jpg

18 gran bella macchinetta anche per me. A me piaceva anche esteticamente. L'aveva il mio zio Ezio, pace all'anima sua. Me la ricordo morbidosa di sospensioni, comoda anche se poi non spaziosissima. Di un bel blu medio metallizzato, a me piaceva davvero. (a parte forse i cerchi che non erano certo il top del design, anche per quei tempi).

Particolare che non scorderò mai, la strisciolina sotto il bagagliaio che andava a terra per scaricare l'elettricità statica.

Come cambiano i tempi, davvero. Oggi una cosa del genere farebbe ridere... ricordate quante auto l'avevano?

Per non parlare dei paraspruzzi!!! Quanti li montavano... oggi sarebbe un sacrilegio!

C'erano davvero molte auto che avevano sia strisciolina che paraspruzzi, i più fedeli avevano quelli della Casa, col marchio o addirittura il nome del modello dell'auto.

Mio padre ne montò quattro sulla seconda Ritmo che arrivò in casa dopo lo Scorpione ahimè ceduto quando arrivò la sorellina. Neri però, anonimi.

Un giorno facendo un parcheggio affiancato strappò il posteriore dx pizzicandolo tra ruota e marciapiede, lo rimise ma lo ristrappò. Allora levò anche l'altro, al posteriore. Restarono gli anteriori... una vera schifezza.

Una triste Ritmo 60 "carta da zucchero", senza manco i poggiatesta, con due paraspruzzi solo davanti. Che pena.

Per lui andavano bene. "Mi tengono pulite le fiancate" (in effetti ai tempi avevamo ancora molti sterrati qui e quando pioveva insozzare l'auto era all'ordine del giorno).

Giacchè siamo in tema di ammiraglie anni '80 non dimentichiamo la nostra Argenta.

Argenta che si potrebbe fare una conferenza anche sulla sua di genesi stilistica... diversi tentativi sempre accantonati (e sempre mediocri a dir la verità vedendo le foto che ho in archivio) mentre 132 invecchiava sul mercato.. per poi uscire con Argenta definitiva che altro non era che un miscuglio di tutto quel che si era provato in precedenza (e tanto valeva farla allora).

In tempi più recenti abbiamo avuto lo stesso balletto con Lybra ("La berlina scomparsa" citavano le riviste perchè era stata bloccata) ed il suo frontale.

"No ma se mettiamo quattro faretti invece di due".

"No ma forse è meglio solo due".

"No ma se li facciamo più grandi".

"No ma se ne facciamo solo uno con la freccia che spunta fuori come un bubbone."

Vai e vieni tira e molla, ritarda ritarda e poi l'han fatta com'era.

Per Nick: Senator in Italia credo che non abbia venduto molto, anche se io qualcuna l'ho vista. Ai tempi (suoi) d'oro qualche decina al mese immatricolava, ed era già tanto vista l'auto, il prezzo, e soprattutto il blasone del Marchio.

Bisogna dire però che è sempre stata signora macchina. Ignorata sicuramente, ma erano tempi in cui Opel si sentiva ancora di crederci in queste cose, e la sua auto top di gamma non era davvero solo una grande D. Senator erano auto che non avevano nulla da invidiare a prodotti premium crucchi vari.

E poi... è d'obbligo, se si parla di Senator, non si può dire...

zampettone_3.jpg

"Taaac!"

Studiare in jeans, c'est plus facile, studiare Omero con il compact disc, c'est plus facile, c'est plus facile, c'est plus facile...

(se qualcuno è troppo giovane per aver visto, o ha scordato, e non comprende il perchè quando si parla di Senator bisogna dire "taaac", vorrei ricordare che "lui", la Senator, nel telefilm della 3a C, ce l'aveva. Taac!)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nick: aridaje con la Corvette di Netcarshow! :D

Argente camuffate... solo una dai che so' stanco. :)

Dal buon Gente Motori.

fiatargenta8.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensa ancora alla 130? Confronto ignobile!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Questa era a nafta o era Volumex?

226.jpg

Nafta! :D Era una caratteristica comune delle versioni diesel di 131, 132 ed Argenta...la testa del motore sofim era troppo alta quindi ovviarono facendo un cofano ad hoc, con tanto di gobba nel mezzo...:mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, Argenta con 130 mi sembra quanto meno irriverente come paragone. Mi sa che GM la sparò un po' grossa.

Eh vabbè...:mrgreen:...GM a volte esagerava, in quel periodo...troppo romanticismo o forse più probabilmente, voglia di fare lo scoop...:lol: ) Tra l'altro nella didascalia leggo "non sostituirà la 132 di cui continuerà la produzione"...ecco, questa si è rivelata una notizia del tutto infondata. Voglio dire, io al posto di GM ci avrei pensato due volte prima di scrivere una cosa del genere...si vedeva lontano un miglio che avevamo a che fare col restyling di una 132.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Però attenzione che anche un altra rivista titolò (non mi quale) 132 + 130 = Argenta :pen:

Insomma le aspettative erano per una vettura sopra a 132.

Listino AUDI: avete notato che le avant costavano più delle 3V, Insomma una Passat rimarchiata e ricromata (su pianale 80 come dice giustamente stev66) costava più di un'ammiraglia vera su pianale dedicato :pen:

Ricordo che in quel periodo andai con mio padre da un rivenditore (non mi pare fosse conce) a Mestre a vederla come alternativa a R30 TX.

Il venditore in stretto dialetto mestrino (meno male che eravamo poliglotti e lo capivamo :lol: ) spingeva per la Avant e la sua motovazione fu questa: "Sior mi pijeria questa, con chealtra non se pol manco trasportar una damigiana, se devo tor una macchina che non pol neanco trasportar una damigiana se sghei buttai" :lol::lol:

Gamma (con 6 che arriverà nel '79) era sopra a tutte come prezzo (ma Gamma anche col 2000 cc :shock:).

Volvo erano carissime, la serie 26X (che a me faimpazzire) era folle.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Nafta! :D Era una caratteristica comune delle versioni diesel di 131, 132 ed Argenta...la testa del motore sofim era troppo alta quindi ovviarono facendo un cofano ad hoc, con tanto di gobba nel mezzo...:mrgreen:

Piccolo OT, se penso che oggi gobbe simili le chiamano "powerdome" e significano mandrie di cavalli sotto al cofano di un noto marchio premium mi scappa da ridere.... :lol:

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh vabbè...:mrgreen:...GM a volte esagerava, in quel periodo...troppo romanticismo o forse più probabilmente, voglia di fare lo scoop...:lol: ) Tra l'altro nella didascalia leggo "non sostituirà la 132 di cui continuerà la produzione"...ecco, questa si è rivelata una notizia del tutto infondata. Voglio dire, io al posto di GM ci avrei pensato due volte prima di scrivere una cosa del genere...si vedeva lontano un miglio che avevamo a che fare col restyling di una 132.

.......lo fece per non bloccare le vendite (già basse) di 132.

GM che scriveva su GM (anzi di più, ma molto di più ;) ) era un bel marpione :mrgreen::mrgreen: ops :muto::muto:

Paolì sa di che parlo.

.....bella la Brianza :mrgreen::oops::muto::muto::muto::muto:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Però attenzione che anche un altra rivista titolò (non mi quale) 132 + 130 = Argenta :pen:

Insomma le aspettative erano per una vettura sopra a 132.

Ecco, qui c'è già un minimo di chiarezza in più, anche se la notizia si rivelò comunque sbagliata, nel senso che Argenta la si immaginava come il frutto di due filosofie, 132+130, vale a dire una sorta di via di mezzo tra le due vetture e non la sostituta di 130. In pratica, immagino, si pensò che Argenta si posizionasse un po' sopra 132 pur non volendo ripetere l'opulenza di 130.

Alla fine invece si trattò nè più nè meno che della sostituta di 132, riprendendone l'impostazione meccanica e stilistica, solo più in linea con le esigenze ed i gusti degli anni '80.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.