Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Sono contrario a questi rimaneggiamenti fittizi della sonorità naturale del propulsore, ma io non faccio testo, sono un vecchio conservatore su queste cose ;) L'unico suono convincente che un motore può emettere, è quello che deriva dalla precisione della sua meccanica. Tra l'altro il VM ha un suono veramente sommesso e piacevole.

Ciononostante, questa cura maniacale del dettaglio e questo spasimo emulativo dei crucchi mi fa ben sperare sulla volontà del Gruppo di offrire un prodotto veramente "best in class". Quindi ben venga anche questo. Spero che si sia lasciata finalmente alle spalle la tendenza Maserati a offrire auto eccellenti su strada ma non altrettanto soddisfacenti in altri particolari, come gli interni.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh sono poche ma ci sono dei marchi dove il diesel sarebbe fuori posto roba come ferrari lambo rolls bentley aston, ma da li in giù anche jaguar con

il diesel ci sta.

Il diesel e anche il dieselotto lo vedo su tutti i marchi. Magari - presumendo che la gamma resta piú o meno quello che é, ferrari fá eccezione.

Ma sul Lagonda, Bentley SUV, AM SUV, Urus e barche varie hai voglia di V8/V12 con pochi Nm. La formula resta: Tanto peso+poco Nm=bad idea

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Il diesel e anche il dieselotto lo vedo su tutti i marchi. Magari - presumendo che la gamma resta piú o meno quello che é, ferrari fá eccezione.

Ma sul Lagonda, Bentley SUV, AM SUV, Urus e barche varie hai voglia di V8/V12 con pochi Nm. La formula resta: Tanto peso+poco Nm=bad idea

T!

E i turbo benzina??credo che di nm ne abbianoa sufficienza...tutto sommato credo che anche un v8/v12 aspirato,abbia una buona dose di coppia anche per tali barconi,magari non a regimi bassissimi,però non mi sembra ne abbiano pochi:pen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

In linea teorica i turbo-benzina sarebbero ideali, mentre i turbodiesel sono vantaggiosi solo se si percorrono moltissimi chilometri all'anno.

Poi ci sono sempre i geni che acquistano l'auto a gasolio per fare 2'000 chilometri all'anno e per il famoso Teorema di Einstein: «Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma sul primo ho dei dubbi.», la schiera dei geni è molto numerosa. Percui cosa si fa: suggeriamo loro di rivolgersi a qualche altro costruttore?

Link al commento
Condividi su altri Social

E i turbo benzina??credo che di nm ne abbianoa sufficienza...tutto sommato credo che anche un v8/v12 aspirato,abbia una buona dose di coppia anche per tali barconi,magari non a regimi bassissimi,però non mi sembra ne abbiano pochi:pen:...

In theoria si, ma in prattica la storia é diversa. Per dirla alla buona: non ho mai visto un trattore (Nave/locomotiva) a benza... Anche se u bel triturbotwinair da 4l ci starebbe.

Anche l´altro lato é da rispettare: la gente con quei barconi (2T in sú) preferisce i diesel. Questa inversione di tendenza si vede oramai anche in USA. Per lo piú si vedono sempre piú macchine anche in gare (LM24h p.e.) a diesel. Cioé il benza, a quanto fá sportivo, non é piú l´unico. I diesel hanno un paio di vantaggi non negabili.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Mi sfuggono tali vantaggi: il motore a gasolio è meno silenzioso, rispetto ad un turbo-benzina non riesce a vantare enormi doti di coppia in più ed ha un arco di utilizzo meno ampio, cosa che rende l'erogazione meno fluida.

Certo consuma di meno, ma ha anche un costo d'acquisto maggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

In theoria si, ma in prattica la storia é diversa. Per dirla alla buona: non ho mai visto un trattore (Nave/locomotiva) a benza... Anche se u bel triturbotwinair da 4l ci starebbe.

Anche l´altro lato é da rispettare: la gente con quei barconi (2T in sú) preferisce i diesel. Questa inversione di tendenza si vede oramai anche in USA. Per lo piú si vedono sempre piú macchine anche in gare (LM24h p.e.) a diesel. Cioé il benza, a quanto fá sportivo, non é piú l´unico. I diesel hanno un paio di vantaggi non negabili.

T!

Bhe ma quello è un caso totalmente diverso,li lo si fà anche per una questione di affidabilità/durata,il ciclo diesel è notoriamente più robusto,soprattutto se poco tirati,a differenza di quelli automobilistici odierni;)...sul fatto che tutti scelgano il diesel su tali barconi,è vero(ed è bene che anche le future berline maserati lo abbiano imho),ma lo fanno più per una questione modaiola e perchè credono di risparmiare...non dubito che in alcuni casi sia effettivamente necessario...sul versante prestazioni,visto che giustamente le vendite dei diesel vanno per la maggiore,le case automobilistiche si adeguano,e puntano più su questi motori,investendoci di più,cosi' da avere sempre motori all'avanguardia come prestazioni e rendimante,''tralasciando/trascurando'' i motori benzina...almeno questa è l'idea che mi son fatto..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

E si aggiunga che ora sono saltate fuori le ibride ed i KERS vari, per cui puoi unire la coppia in basso ed i bassi consumi ad un motore benzina standard.

Nel caso in cui la mia deduzione dovesse esser corretta (d'altronde non c'è altro modo per modificare il sound esterno), sì, ne guadagnerebbe in termini di peso e riduzione contropressione ;)

kintaro1.jpg

Sono improvvisamente diventato favorevole a questa roba! :D :D :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.