Vai al contenuto

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

...e di cui non si parla mai abbastanza. Meno riflettori, meno soldi, meno interesse mediatico rispetto al calcio ed altri sport "maggiori"; ma impegno e risultati spessissimo nemmeno lontanamente paragonabili (in meglio ovviamente):

Scherma' date=' la Vezzali fa pokerissimo[/size']

Oro azzurro agli Europei, bronzo per la Di Francisca

È sempre Valentina Vezzali per la scherma italiana. L'azzurra si riconferma sul tetto d'Europa e a Lipsia conquista per la quinta volta il titolo continentale del fioretto femminile individuale. Un trionfo arrivato con una finale impeccabile, stroncando ogni velleità della russa Lamonova, battuta con il punteggio di 15-4, "vendicando" la sconfitta (l'unica di giornata) nella fase a gironi. Dunque, ancora una gara perfetta che corona una stagione straordinaria anche con otto successi in Coppa del Mondo.

Sul podio è salita anche Elisa Di Francisca, con la medaglia di bronzo, dopo aver perso proprio contro la Lamonova la semifinale con il punteggio di 13-8. La corsa dell'altra azzurra, Arianna Errigo, si è fermata ai quarti nel derby con la Di Francisca.

"Sono davvero contenta perché non è stato facile - ha detto la Vezzali - . È un po' come se avessi giocato in difesa, perché non stavo al meglio fisicamente. Ho dovuto sopperire con la mente. Poi Giulio (il suo maestro Tomassini, ndr) mi ha detto di tirare con il cuore e da lì in poi tutto è cambiato".

Si ferma ai quarti l'avventura della sciabola maschile azzurra. Nel tabellone degli ottavi è infatti giunta la sconfitta per Diego Occhiuzzi, nell'assalto contro l'ucraino Shturbabin perso per 15-9. Grande delusione per Aldo Montano, fuori addirittura al primo turno ad eliminazione diretta.

17 luglio 2010

Scherma, Baldini fioretto d'oro

Azzurro si riconferma campione europeo

Fioretto azzurro sul tetto d'Europa per il secondo giorno consecutivo. Nella rassegna continentale in corso a Lipsia, dopo la vittoria di Valentina Vezzali, in campo maschile è arrivato il trionfo di Andrea Baldini, che in una finale tutta italiana si è imposto per 15-11 sullo straordinario esordiente Valerio Aspromonte, medaglia d'argento. Baldini riconferma così il titolo europeo conquistato lo scorso anno a Plovdiv.

In semifinale Baldini aveva sconfitto il russo Ganeev col netto punteggio di 11-3, mentre Aspromonte aveva avuto la meglio sul britannico Kruse, vice campione europeo uscente, per 15-14 al termine di un match al cardiopalmo.

Per Baldini si tratta del terzo oro continentale della sua carriera (2007, 2009, 2010). "Sono estremamente contento - ha detto - ma mi si permetta una dedica a Niccolò Meringolo. Prima di salire in pedana, per ogni assalto, la mente andava a lui. È come se fosse stato qui. Per il resto? Ho fatto la mia gara. Probabilmente la chiave di tutto è stata la voglia di vincere e la capacità di reagire nei momenti difficili come quando ero sotto di tre stoccate sia in semifinale che in finale".

Giornata da ricordare anche per Valerio Aspromonte: "Essere giunti secondi al mio primo Europeo è una gioia immensa - ha ammesso - Peccato per la finale ma contro Andrea non è mai facile. Però sono giovane ed arriverà il tempo dell'oro. Dedico questa medaglia a Stefano Simoncelli che mi segue in palestra, al Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle ed al Ct Stefano Cerioni che mi ha dato fiducia".

18 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherma' date=' doppio titolo agli Europei[/size']

Italia d'oro nella sciabola e fioretto

Doppio trionfo azzurro agli Europei di Scherma. A Lipsia la squadra maschile della sciabola e quella femminile del fioretto hanno infatti conquistato nettamente i rispettivi titoli. Aldo Montano, Gigi Tarantino, Luigi Samele e Diego Occhiuzzi hanno battuto in finale l'Ucraina 45-28. Poco prima il "dream team" rosa composto da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori ha superato la Germania per 45-26.

Due medaglie d'oro che si aggiungono a quelle conquistate nell'individuale dalla solita Vezzali e Andrea Baldini nel fioretto e che portano a quota sette il medagliere azzurro.

La supremazia azzurra è stata imposta sin dalle prime stoccate della finale donne. Le azzurre, dopo l'esordio vittorioso ai quarti contro la Gran Bretagna col punteggio di 45-24, avevano ottenuto l'accesso in finale vincendo contro la Polonia per 45-33. Insomma, titolo senza alcuna discussione.

È toccato poi all'Italia di Montano e compagni conquistare l'oro, bissando il successo dello scorso anno. Gara straordinaria quella degli azzurri capaci di concludere l'assalto valido per il titolo con un perentorio 45-28. Ma a rendere esaltante la prova degli sciabolatori italiani, sono stati gli assalti del tabellone dei quarti e di semifinale. Il primo, contro la Bielorussia, si è concluso col punteggio di 45-44, grazie ad un ultimo parziale proprio di Montano che ha rimontato il risultato dal 38-44 per gli avversari. Il livornese ha poi preso sulle spalle il tricolore e contro la Germania, in semifinale, si è reso artefice di una rimonta strepitosa. Nel sesto match, infatti, ha inflitto un parziale di 17-3 al tedesco Hartung portando il punteggio dal 13-25 al 30-27. A Tarantino, Occhiuzzi e Samele il compito di preservare il vantaggio e portarlo sino al definitivo 45-37.

Gli sciabolatori azzurri sono poi saliti sul podio per ritirare la medaglia d'oro vinta, portando una maglia ufficiale della Nazionale con il numero 46: chiara la dedica a Valentino Rossi, incontrato domenica prima della prova della MotoGP disputatasi sul circuito tedesco del Sachsenring, a pochi chilometri proprio da Lipsia.

Quanto al terzo gradino dei podi, la Russia si è aggiudicata la medaglia di bronzo femminile, superando la Polonia 30-29, mentre in campo maschile il terzo posto è stato conquistato dalla Germania (45-38 alla Russia).

20 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

la scuola di scherma italiana ha sempre fatto man bassa di medaglie alle olimpiadi e ai mondiali.... a parte le ultime che sono state poco fortunate. speriamo di riproporci con maggior vigore nelle prossime ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Chapeau all' Italia che ..."scherma".:D

Siamo Forti un po dappertutto ma mi sembra di capire che nel fioretto siamo praticamente invincibili o quasi........:manganello:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lipsia' date=' fioretto maschile: è oro[/size']

La spada femminile conquista l'argento

Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Andrea Baldini si aggiudicano la medaglia d'oro nel fioretto maschile agli Europei di Lipsia, in Germania. Il metallo più prezioso, strappato alla Russia col finale di 45-33, si aggiunge all'argento nella spada femminile, conquistato dalle azzurre Bianca del Carretto, Nathalie Moellhausen, Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria, sconfitte 35-30 dalla Polonia. Italia sempre più padrona del medagliere con 9 titoli.

L'oro nel fioretto è raggiunto al termine di una gara senza storia: Italia sempre avanti tranne che nel terzo assalto quando Aspromonte, partito dal 9-5, è stato surclassato da Alexey Khovansky (10-11). Poi la risalita, con gli altri due azzurri che rimettono le cose a posto e con lo stesso Aspromonte capace di riscattarsi nei successivi assalti con Artem Sedov e Alexey Cheremisinov. Khovansky mette paura al ct Cerioni rimontando su Cassarà da 35-19 a 40-28, ma è un fuoco di paglia.

La medaglia d'argento delle donne, invece, la seconda nel medagliere dopo quella di Valerio Aspromonte nel fioretto maschile, lascia l'amaro in bocca. Ma il commissario tecnico Sandro Cuomo è sereno nella sua analisi: "Io mi ritengo soddisfatto - dice Cuomo, al sito federscherma.it -. Ovviamente se avessimo vinto sarei stato ancora più contento, ma non ho nulla da rimproverare alle ragazze, anzi tutt'altro: elogio tutte. Abbiamo vinto assalti difficili contro Ungheria e Francia ed abbiamo perso solo contro la Polonia che guida il ranking mondiale. Tra l'altro abbiamo migliorato il risultato dello scorso anno e, soprattutto, abbiamo dimostrato che questo gruppo, rinnovandosi, riesce a mantenersi ad alti livelli".

Inevitabile il riferimento alla finale mondiale del 2009, sempre tra Italia e Polonia: "Come allora - continua il ct - l'ultimo parziale ha visto in pedana Moellhausen e Piekarska. Ad Antalya vincemmo, adesso no, ma ciò che importa è dimostrare di riuscire a testa alta ad arrivare sino in fondo, grazie a quella grinta ed a quel carattere che ho visto oggi".

21 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Italia Spettacolo 9 medaglie: 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi, con il dominio nel medagliere.

861312c7601b478180f6d8d5ebcc65ed_immagine_l.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lipsia' date=' sciabola femminile di bronzo[/size']

Con Ungheria arriva la decima medaglia

Cinque ori, due argenti e tre bronzi l'ultimo dei quali raccolto nell'ultima giornata di gara dalla sciabola femminile, vittoriosa nella finale per il terzo posto contro l'Ungheria. 45-40 il risultato finale per Marzocca, Vecchi e Lucchino, capaci di confermare il risultato del 2009 dopo la sconfitta in semifinale con la Russia non senza recriminazioni. Con questa medaglia la spedizione azzurra ha vinto sia il medagliere che la Coppa Nazioni.

Con l'ultima e decisiva stoccata di Gioia Marzocca si libera la gioia di tutto lo staff di sciabola. "Queste sono ragazze che possono andare ben oltre a questo terzo posto - dice a caldo Lucio Landi che ha sostituito a bordo pedana il Ct Giovanni Sirovich costretto a rimanere a casa per via di un brutto infortunio -. Oggi sono state artefici di magnifiche prestazioni. La sconfitta con la Russia brucia un po', ma la componente arbitrale è uno degli elementi fondanti di questo sport e le loro ricostruzioni vanno accettate".

Gli fa eco, da Roma, Giovanni Sirovich. "Mi hanno regalato un'emozione - dice il Ct -. Io sono consapevole del loro valore altissimo e di come abbiano la possibilità di giocarsi le vette mondiali di questa disciplina. Devono solamente essere ancora più consapevoli delle loro potenzialità. Il resto verrà da sé".

22 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Nuoto: fondo 10 km' date=' Cleri d'argento[/size']

Europei al via e prima medaglia azzurra

Prima giornata degli Europei di nuoto a Budapest e prima medaglia per l'Italia. A conquistarla è stato Valerio Cleri, argento nella 10 km in acque libere, gara di apertura della rassegna. L'oro è andato al tedesco Thomas Lurz, che ha trionfato in 1h54'22"5. L'azzurro, oro nella 25 km ai Mondiali dello scorso anno a Roma, ha tagliato il traguardo con un ritardo di appena 2"3 rispetto al vincitore. Medaglia di bronzo per il russo Evgeni Dratsev.

Cleri era settimo a 2.500 metri dall'arrivo, al lago Balaton, a 130 chilometri dalla capitale ungherese. L'azzurro ha poi guadagnato la scia di Lurz tagliando il gruppo all'ultima boa ma il tentativo di superarlo nei 500 metri conclusivi non è andato a buon fine e si è dovuto accontentare della seconda piazza.

Per Cleri si tratta di una conferma importante, dopo il titolo iridato conquistato al lago di St. Jean, Roberval, nel Quebec, il 18 luglio scorso e l'argento nella 25 chilometri di quattro giorni dopo. "L'argento non è oro, ma questa medaglia è seconda solo al successo ai Mondiali di Roma - ha detto il 29enne di Palestrina - È stata una gara molto dura. Dopo 6000 metri regolari abbiamo cominciato a sentire la fatica e a tirare, e allo strappo di Gianniotis è seguita una rapida selezione. Sono molto contento della mia prestazione: non era semplice recuperare energie atletiche e mentali dopo i Mondiali di due settimane fa e ottimizzarle in un nuovo contesto. Complimenti a Lurz, questa volta ha vinto lui, ma non è più come una volta. Aveva i 25 chilometri iridati in meno nelle braccia rispetto a me. Ormai mi teme, tutti hanno imparato a conoscermi, me ne accorgo dagli sguardi, in acqua e fuori, da come gestiscono la gara in base al mio ritmo. Le Olimpiadi? Lavoro giorno dopo giorno, 20 chilometri dopo 20 chilometri. Penso solo al domani e ad arrivare agli appuntamenti stagionali per vincere. Ora ho la 25 chilometri, poi un anno che mi porterà ai Mondiali di Shangai. L'Olimpiade è ancora lontana e ci separano tante bracciate, tanto sudore e tanta passione che allevia ogni sacrificio", ha concluso.

La russa Ekaterina Seliverstova ha invece vinto il titolo sulla distanza dei 5 km, con il tempo 1h02'34"7. Argento e bronzo a due atlete greche: Kalliopi Araouzou (1h02'37"3) e Marianna Lymperta (1h02'41"3). Migliore delle azzurre Alice Franco, sesta, in 1h03'20''8. Nona Rachele Bruni (1h04'12"7). Squalificata Giorgia Consiglio.

4 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.