Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Quoto il discorso di Paolo e aggiungo che sicuramente VAG rispetterebbe di più i luoghi dell'"Alfismo", non si metterebbe a litigare con gli enti locali per mettere all'asta il museo, non si metterebbe a (dis)organizzare un evento come il centenario alla Fiat maniera.

Basta vedere Martorell e Sant'Agata (la piu grande centrale fotovoltaica dell'emilia romagna per altro).

Questo già mi basta per decretare un mio personale vincitore morale della faccenda.

E invece cosa rimane di un Alfa fatta in stabilimenti non Alfa, da persone non Alfa e in luoghi non Alfa? Solo l'Italianità? Fiat, Opel o VW non mi cambia niente, Alfa è già morta, bisogna guardare in faccia questa realtà, chiunque può solo utilizzare quello stemma su vetture che ne riprendono l'anima, ormai attingendo solo a quello che ha in casa.

Che almeno lo si faccia con rispetto e metodo.

Il passaporto da solo non è garanzia di "alfismo", anche se un ferro del genere gestito con tutti i crismi in mano italiche avrebbe fatto piacere anche a me.

Concordo su tutto. L'unica certezza è che VW avrebbe più rispetto, cosa fondamentale per molti. Poi tutto il resto, ossia gamma Alfa pantografata da Seat, sede del CS, della progettazione e della produzione a Martorell, gamma simile all'attuale con auto dalle plastiche migliori e più costose, mi sembrano solo supposizioni allo stato attuale delle cose.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo su tutto. L'unica certezza è che VW avrebbe più rispetto' date=' cosa fondamentale per molti. Poi tutto il resto, ossia gamma Alfa pantografata da Seat, sede del CS, della progettazione e della produzione a Martorell, gamma simile all'attuale con auto dalle plastiche migliori e più costose, mi sembrano solo supposizioni allo stato attuale delle cose.[/quote']

io una certezza ce l'ho nessuna audi per quanto SS sta dietro alla 159 sia nel misto che nei tornanti:lol::§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema e che qui si dice Vag rispetta i marchi, Fga no

ok...facciamo esempi...

Wv ha rispettato Lambo, Bentley e Bugatti?? ....ovvero marchi da 200k minimo trovandosi una base di prodotto comunque valida

non è che le ha prese mentre costruivano prodotti indecenti ma ha semplicemente proseguito su quella linea...si è trovata LA DIABLO e ha fatto la Murcielago e poi la Gallardo......adesso....qual'è più lambo delle tre? prima era l'antimito e ora lo è ancora ma a me sembra che insegua Ferrari (quindi Fiat) o no??? meglio di sicuro non è....cos'avrebbe fatto di così eclatante se non un'oculata e ordinaria gestione????

Bugatti....ha fatto un mostro da 1000cv che serve solo a battere record di velocità sul dritto, non era meglio l'italianissima Eb110 costruita con la passione di un imprenditore che ha rischiato?

Fiat ha Ferrari, Maserati e Alfa 8c come auto d'elite...... per caso fa peggio di wv????

VAG ha mai avuto un'alfa da gestire provenendo dalla gestione IRI???......no!!

quello che voglio dire è qui si parla di rispetto delle tradizioni ma un conto è gestire una Lambo quando parti che hai già la Diablo e cmq un bacino di clienti pronto a sborsare........un conto è gestire l'Alfa OGGI!!!!

poi quando leggo che c'è chi accetterebbe anche un'Alfa iso-seat come quella della gamma riportata.....beh....rispetto del marchio certo!......peccato che si tratti di Alfiat!!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

io una certezza ce l'ho nessuna audi per quanto SS sta dietro alla 159 sia nel misto che nei tornanti:lol::§

Vedremo con la Giulia. :D Che Audi abbia una impostazione più turistica è risaputo (così come è risaputo che l'immagine delle Alfa belle da guidare appartiene al passato e da oggi saranno innanzi tutto confortevoli :lol:).

il problema e che qui si dice Vag rispetta i marchi, Fga no

ok...facciamo esempi...

Wv ha rispettato Lambo, Bentley e Bugatti?? ....ovvero marchi da 200k minimo trovandosi una base di prodotto comunque valida

non è che le ha prese mentre costruivano prodotti indecenti ma ha semplicemente proseguito su quella linea...si è trovata LA DIABLO e ha fatto la Murcielago e poi la Gallardo......adesso....qual'è più lambo delle tre? prima era l'antimito e ora lo è ancora ma a me sembra che insegua Ferrari (quindi Fiat) o no??? meglio di sicuro non è....cos'avrebbe fatto di così eclatante se non un'oculata e ordinaria gestione????

Bugatti....ha fatto un mostro da 1000cv che serve solo a battere record di velocità sul dritto, non era meglio l'italianissima Eb110 costruita con la passione di un imprenditore che ha rischiato?

Fiat ha Ferrari, Maserati e Alfa 8c come auto d'elite...... per caso fa peggio di wv????

VAG ha mai avuto un'alfa da gestire provenendo dalla gestione IRI???......no!!

quello che voglio dire è qui si parla di rispetto delle tradizioni ma un conto è gestire una Lambo quando parti che hai già la Diablo e cmq un bacino di clienti pronto a sborsare........un conto è gestire l'Alfa OGGI!!!!

poi quando leggo che c'è chi accetterebbe anche un'Alfa iso-seat come quella della gamma riportata.....beh....rispetto del marchio certo!......peccato che si tratti di Alfiat!!!

Innanzitutto sotto VW gli R&D e i CS dei marchi non sono tutti a Wolfsburg. Piattaforme e banche organi sono condivise ma pur con tutte le sinergie e le condivisioni del caso ciascun marchio ha una certa autonomia.

Se guardiamo i fatti in oltre 20 anni Fiat non è riuscita mai a rilanciare il marchio, ragion per cui a me risulta più facile nutrire fiducia nel progetto VW che non in quello Fiat.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lamborghini era un bel colabrodo eh.. oggi è un azienda con una missione e una presenza internazionale decisa (e non ha mai venduto cosi tanto.)

Bugatti? Prima di VAG era come Isotta Fraschini di oggi.... inestistente (anche se la Bugatti di Artioli era ben altra cosa)

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto sotto VW gli R&D e i CS dei marchi non sono tutti a Wolfsburg. Piattaforme e banche organi sono condivise ma pur con tutte le sinergie e le condivisioni del caso ciascun marchio ha una certa autonomia.

nessuno ha ancora risposto alla mia domanda se nei marchi luxury (ovvero quelli per i quali si dice che vag rispetti il marchio) vw abbia fatto meglio di Fga con Ferrari' date=' Maserati e 8c

Se guardiamo i fatti in oltre 20 anni Fiat non è riuscita mai a rilanciare il marchio, ragion per cui a me risulta più facile nutrire fiducia nel progetto VW che non in quello Fiat.

io te la rigiro così

sotto vag alfa non sarà MAI come Audi, al max la sorella povera e se Vag la acquistasse domani partiresti da una gamma isoseat con 2 plastiche migliori e dinamica complessivamente peggiore fino al seg. D ..... contento tu

sotto Fiat ora come ora Alfa non è come Audi.....tra vent'anni non puoi saperlo soprattutto se i progetti attuali dovessero aver successo

oppure siamo tutti nostradamus???

Lamborghini era un bel colabrodo eh.. oggi è un azienda con una missione e una presenza internazionale decisa (e non ha mai venduto cosi tanto.)

io parlo di prodotto.......e comunque cos'era maserati al momento dell'ingresso in Ferrari (Fiat)??? anche Maserati non ha mai venduto così tanto

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema e che qui si dice Vag rispetta i marchi, Fga no

ok...facciamo esempi...

Wv ha rispettato Lambo, Bentley e Bugatti?? ....ovvero marchi da 200k minimo trovandosi una base di prodotto comunque valida

non è che le ha prese mentre costruivano prodotti indecenti ma ha semplicemente proseguito su quella linea...si è trovata LA DIABLO e ha fatto la Murcielago e poi la Gallardo......adesso....qual'è più lambo delle tre? prima era l'antimito e ora lo è ancora ma a me sembra che insegua Ferrari (quindi Fiat) o no??? meglio di sicuro non è....cos'avrebbe fatto di così eclatante se non un'oculata e ordinaria gestione????

Bugatti....ha fatto un mostro da 1000cv che serve solo a battere record di velocità sul dritto, non era meglio l'italianissima Eb110 costruita con la passione di un imprenditore che ha rischiato?

Fiat ha Ferrari, Maserati e Alfa 8c come auto d'elite...... per caso fa peggio di wv????

VAG ha mai avuto un'alfa da gestire provenendo dalla gestione IRI???......no!!

quello che voglio dire è qui si parla di rispetto delle tradizioni ma un conto è gestire una Lambo quando parti che hai già la Diablo e cmq un bacino di clienti pronto a sborsare........un conto è gestire l'Alfa OGGI!!!!

poi quando leggo che c'è chi accetterebbe anche un'Alfa iso-seat come quella della gamma riportata.....beh....rispetto del marchio certo!......peccato che si tratti di Alfiat!!!

ma scusami...cosa vuol dire gestire la Alfa oggi? no perché sembra sia un marchio impossibile da gestire.

Alfa è un marchio come tanti altri, con la sua storia e le sue tradizioni. fa auto alla fine generaliste con un pizzico di esclusività che anche quando non sono prettamente sportive sono comunque coinvolgenti nella guida.

Fiat non lo fa malissimo, qualche modello in più non guasterebbe, qualche cura costruttiva nemmeno. ma non è la fine del mondo.

onestamente, penso che sia più che altro un discorso di investimenti, che sono quello che sono.

mentre Vw forse potrebbe investire qualcosa di più, tutto lì.

ma onestamente la cosa mi importa poco.

non ho cambiato il mio modo di vedere Jaguar o Land Rover quando sono passati da Bmw a Ford e poi a Tata.

lo stesso vale per Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Fuzz se fossimo di 10-15 anni addietro, in piena era Alfa 916, 156 e con persone che stanno lavorando ad una C quadrilatera sfiziosa nello stile, ti darei pienamente ragione.. perchè potrei dirti che dopo aver preso sotto l'ala Alfa starebbe facendo cose che sono interessanti e fan pensare bene per il futuro (il famoso "punto di partenza, non di arrivo" che ogni tanto cita Fusi).

Oggi invece, non me la sento di pensare uguale: ancor prima che per i prodotti, per tutti gli sgambetti anche minimi ma che fan capire e tanto, che Alfa ha avuto dal Gruppo prima durante e dopo Centenario, ed in altre cose... mentre vedo che altrove un gruppo VAG, facendo un minimo esempio, mette in piedi cose interessanti per anniversari di Audi Quattro, si impegna sul fronte dei ricambi (mica per far l'opera pia, già detto prima, ma solo perchè scemi non sono affatto e sanno che c'è da far soldoni con la Storia)... mi viene da pensare che minimo minimo la Storia, quel pezzo di Storia italiana che oggi leggevo sarebbe un delitto lasciarla in mano ad altri, sarebbe più salvaguardata da loro che da chi l'ha in mano adesso, che fatti i conti sarebbe il legittimo detentore essendo qui nello Stivale.

Tristissimo, ma per me è così.

Insomma, imho c'è una realtà che ciò che rende felici gli appassionati ed i fedeli alla Casa li coccola e "se li mantiene", con furbizia, vendendogli poi i nuovi prodotti, ed un'altra realtà che a molti fa di tutto per far girar le balle, gratuitamente e stupidamente (con tutto il patrimonio che c'è, è da stupidi non approfittarne) anzi ora ha pure le balle sverse perchè la burocrazia si è messa in mezzo e non può pacioccare quel che voleva.

Scusate ma a me pare ovvio che per certe cose sarebbe solo meglio.

Le gamme tanto quanto proporrebbero modelli rimescolati e non cose fantascientifiche rispetto ai product plan torinesi? Ok (ma è ancora da vedersi, su entrambi i fronti per carità)... ma io penso che sotto certi aspetti altri farebbero solo MEGLIO di quanto ha fatto il Gruppo negli ultimi tempi.

@ Cosimo e tutti quanti: mi scuso se il mio precedente tono era un po' acceso, ma a volte parte il polsino pure a me... son settimane che leggo critiche su commenti a priori... oggi leggevo che questa gamma ipotetica è già una schifezza... scusate ma mi son venute delle cose da dire.

Chiedo scusa se qualcuno si è offeso.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

ok adesso mi tocca giocare la parte del "voi" ma prometto che nel topic giulietta torno ad essere uno dell'altro schieramento :disp: (ma non sarebbe meglio smetterla con sta strunzata e semplicemente accettare che si possano avere linee di pensiero trasversali? va be...)

i risultati di VW più che Lambo e Bentley vanno quantificati in quanto è stato fatto con Audi e Skoda ;) insomma un merito innegabile lo hanno in VAG, nei marchi ci investono e hanno una visione per ciascuno di loro... che può essere sbagliata a volte (vedi seat) ma lo stesso ci provano, rischiano, spendono... quindi SUPPONGO farebbero lo stesso con Alfa Romeo.

SEAT non ha avuto successo perchè è un marchio improponibile come alternativa a BMW.. per motivi di appeal, di fascino, di blasone... tutte cose Alfa Romeo invece ha.

ovviamente non è una cosa dall'oggi al domani... un'Alfa da 50k euro non te la compra nessuno ora come ora (anche se magari con dietro VAG.. chissà...) ma poco a poco, cosi come è stato fatto con Audi perchè no?

queste sono considerazioni basate però sull'aria fritta, supponendo che Alfa venga ceduta e che in VW vogliano davvero un'altro marchio.

in FIAT invece Alfa Romeo può avere quelli che io considero ottimi prodotti, quali Giulietta e Mito, però al di sopra non so... aspetto di vedere la Giulia prima di giudicare... tento di essere ottimista

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

A giudicare da certi toni surriscaldati si direbbe che anche voi soffriate il caldo... :D Più che altro mi sembra un po' surreale che discutiate periodicamente sempre sulle stesse ipotesi fantasiose e sugli stessi argomenti basati su voci un po' stantie.

E' certamente vero che c'è interesse di VW, come è vero che non c'è una grossa voglia di vendere.

Personalmente sarei favorevole ad una cessione all'odiato straniero, almeno è europeo e ha una sensibilità sulle auto più simile alle nostra che agli amerikani (perché non so se ve ne siete accorti, ma il Piave è già stato violato...)

Se poi quello che per ora è improbabile divenisse miracolosamente più concreto, c'è sempre tempo per scannarsi verbalmente su qualcosa di più acclarato, no?

Insomma, va beh che è tempo di calciomercato, ma ad ascoltare voi mi sembra di sentire l'eco della voce del compianto Mosca...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.