Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il Museo è FONDAMENTALE. Il rispetto della storia dell'Alfa Romeo è condicio sine qua per chi ama il marchio.

E mi permetto di aggiungere che sarebbe uno strumento di marketing potenzialmente potente, oltre che come dici tu, gratificante per l'appassionato!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

E mi permetto di aggiungere che sarebbe uno strumento di marketing potenzialmente potente, oltre che come dici tu, gratificante per l'appassionato!

Motron, ma io le auto non le compro per il museo :)!

e come me, credo il 99 per cento e forse più dei clienti!

ma chi ci va in un museo? un appassionato...

ancora ancora posso capire un museo di auto storiche...ma poi? di cosa stiamo parlando?

io dico che qua stiamo perdendo di vista, parlando dei desiderata degli appassionati, legittimi finché si vuole, il PRODOTTO. il suo RILANCIO.

il PRODOTTO vuol dire avere dei modelli validi. e che corrispondano alla "filosofia" del marchio: Spider, Gt e media degni di questo nome. volete metterci anche il suv? la giulietta cross wagon? mettiamo anche quelle, va bene. questo per me vuol dire TENER VIVO IL MARCHIO E LA SUA IDENTITà, non un museo, che già scritto, si può sempre fare.

il RILANCIO, vuol dire primo curare la QUALITA' del prodotto: e in questo senso, aver tolto la produzione di modelli Alfa da Pomigliano è stata una scelta azzeccata. secondo, se si inizia a diffondere e promuovere il prodotto anche all'estero come Dio comanda, ancora meglio.

non dubito che Fiat finora non abbia lavorato al meglio. ma onestamente qualche piccolo passo avanti lo hanno fatto e lo stanno facendo. con parecchi errori, non ci piove, che forse Vw non avrebbe fatto o non farebbe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo che sia poi così difficile accontentare gli alfisti e gli appassionati del marchio che pretendono, giustamente, determinate carattersitiche di prodotto e immagine. Se poi ci aggiungiamo che in realtà questo matrimonio tra Fiat e Alfa Romeo sia solo di convenienza e che la stessa Fiat mal sopporta la convivenza... gli alfisti e non hanno tutto il diritto di lamentarsi e augurarsi un cambiamento radicale come passare in mano VW. Se in 23/24 anni Fiat non è riuscita neanche un po' a dare quello che la gente vuole/desidera da una Alfa, se in questi anni hanno buttato nel cesso tutte le esperienze e conoscenze di Alfa Romeo, se in questi anni hanno ridimensionato fin quasi allo zero l'immagine dell'Alfa Romeo... scusate ma io a questo punto accetto qualsiasi alternativa, che si chiami VW o simile!

Parlo per esperienza diretta, quando Jaguar è stata ceduta al Gruppo Tata avevo ovviamente alcune perplessità ma ero anche consapevole che con Ford non c'era più niente da dirsi e fare perchè quest'ultimi non avevano più alcun interesse. E' come una storia d'amore tra due persone, se finisce...finisce!

Link al commento
Condividi su altri Social

una discussione sempre piu' orientata al futuro .....

... che è un po' l'unico argomento dei "contro-cessione-a-VAG". Cioè "ma voi che ne sapete di cosa ne farà VAG di Alfa ?"

Putroppo quest'argomento è a doppio taglio : infatti, chi vorrebbe la cessione non ha nessuna certezza che VAG farà meglio di Fiat; però, chi non vuole la cessione non ha nessuna certezza che VAG farà peggio di Fiat.

Le uniche certezze, ce le danno i dati empirici, i dati del passato : cioè come Fiat ha gestito l'Alfa Romeo per 25 anni.

E credo che i dati di vendita a dir poco disastrosi, il line-up di prodotti risicato, i prodotti non troppo sodisfacienti sotto tanti punti di vista (qualità che risente dalla voglia di non investire, tranne per qualche rara eccezione) ci portano a questa conclusione :

Fino ad'oggi, la FIAT si è dimostrata incapace di gestire questo marchio.

Ciò non significa che non sarà in grado di farlo in un prossimo futuro, ma pure qui ricadiamo nell'ipotetico.

Ma se basiamo una nostra previsione sull'esperienza (credo che facciamo un po' tutti così), e sui product plan (che sono un'altra certezza), direi che il benefico del dubbio NON può giovare a FIAT, ma a VAG, che parte da un "foglio bianco" nei rapporti con Alfa.

Poi, l'intuito ci suggerisce che VAG ha fatto benissimo con Audi, molto bene con Skoda, Bentley, Bugatti. L'unico fallimento di VAG è Seat. E dunque, ci sono indizi che ci fanno pensare che VAG farebbe bene pure con Alfa. Ma qui, abbandoniamo il mondo delle certezze e ricadiamo nel mondo delle ipotesi.

Alla fine, se mescoliamo i dati dell'esperienza, le certezze e i dati dell'intuito, io propendo per la cessione. (per quel che conta mio modesto parere).

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

... che è un po' l'unico argomento dei "contro-cessione-a-VAG". Cioè "ma voi che ne sapete di cosa ne farà VAG di Alfa ?"

Putroppo quest'argomento è a doppio taglio : infatti, chi vorrebbe la cessione non ha nessuna certezza che VAG farà meglio di Fiat; però, chi non vuole la cessione non ha nessuna certezza che VAG farà peggio di Fiat.

ALT!

Occhio che chi solleva dubbi non è CONTRO la cessione. ;)

Non mi pare di aver letto che la cessione non possa portare che vantaggi.

La differenza sta nella portata dei vantaggi. Gli entusiasti, imho, esagerano un pò nel vedere l'erba così verde al di là delle alpi...credendo che VAG si comporterà come nei desideri più rosei.

Io, personalmente, credo che VAG si comporterà con le logiche da grande industria. Che non sempre (anzi, raramente) coincidono con i desideri degli appassionati :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo che sia poi così difficile accontentare gli alfisti e gli appassionati del marchio che pretendono, giustamente, determinate carattersitiche di prodotto e immagine. Se poi ci aggiungiamo che in realtà questo matrimonio tra Fiat e Alfa Romeo sia solo di convenienza e che la stessa Fiat mal sopporta la convivenza... gli alfisti e non hanno tutto il diritto di lamentarsi e augurarsi un cambiamento radicale come passare in mano VW. Se in 23/24 anni Fiat non è riuscita neanche un po' a dare quello che la gente vuole/desidera da una Alfa, se in questi anni hanno buttato nel cesso tutte le esperienze e conoscenze di Alfa Romeo, se in questi anni hanno ridimensionato fin quasi allo zero l'immagine dell'Alfa Romeo... scusate ma io a questo punto accetto qualsiasi alternativa, che si chiami VW o simile!

Parlo per esperienza diretta, quando Jaguar è stata ceduta al Gruppo Tata avevo ovviamente alcune perplessità ma ero anche consapevole che con Ford non c'era più niente da dirsi e fare perchè quest'ultimi non avevano più alcun interesse. E' come una storia d'amore tra due persone, se finisce...finisce!

Jag, il discorso fila, ma:

- è vero, Fiat con Alfa ha fatto delle porcate. dico 155 e poi sto zitto :)! ma 156? 147? Gt? dove le mettiamo? per un gruppone come Fiat, è stato quanto di meglio si potesse fare. si poteva in assoluto fare di meglio? bè sì, Vw c'è riuscita, è vero, con Audi. ma non aveva un marchio di cui salvaguardare le conoscenze, come le chiami te. aveva un marchio DA COSTRUIRE DA ZERO, perché Audi fino a 40 anni manco esisteva.

- l'alternativa a Fiat sarebbe stata Ford. mi sembra, che tu per primo possa dire cosa ne è stato di quel matrimonio con Jaguar. l'Alfa avrebbe tenuto in piedi la TP? sì, come no, quella della Taunus :)!

- ammesso e non concesso che Mi.to e Giulietta, benché non siano in testa al gradimento degli alfisti, sono comunque TRA IL MEGLIO, di ciò che è offerto nei loro segmenti, a parità di prezzo. non il meglio in assoluto, ma tra le cose migliori.

- sia Mi.to che Giulietta, sono comunque, non come materiali, ma come qualità costruttiva e di assemblaggio, un passo avanti rispetto a Pomigliano. c'è molto ancora da lavorare, e si dovrà lavorare se si vorrà portare quei prodotti in Usa e Canada. ma diciamocelo, con queste ce la possiamo giocare. con 145 o 156 saremmo stati fuori partita fin dall'inizio.

la convivenza si fa difficile da portare avanti? sono d'accordo con te, meglio vendere. e di questo senz'altro qualcuno ne terrà conto tra Detroit e Torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche da dire che ogni singolo OPERAIO delle catene audi in 7 mesi ha ricevuto 3500€ di bonus... fiat chiede sacrifici... c'è da dire che vag comunque garantisce gamme complete ad ogni marchio al di là della risposta dello stesso sul mercato.. c'è da dire che inizia a coprire ogni nicchia di mercato.. c'è da dire anche che poco tempo fà uscì la notizia che non ricordo quale modello sarebbe stato l'ultima chance di seat e che quindi questo interessamento ad alfa è sospetto... ci sono rose e cacche in questa trattativa (reale?)... noi non abbiamo alcun potere di scelta ma possiamo solo sperare nel bene di alfa... e credo che comunque alfa non se la passa certo meglio di seat ora come è ora... quindi.. perchè fasciarci la testa? se la cosa andrà in porto nella più negativa delle ipotesi alfa non cambierà di una virgola... cambierà il passaporto... ma voglio vedere a chi interessa... a bossi? a no che già... adesso le alfa sono prodotte tutte sotto la cintura italiana... quindi...

Link al commento
Condividi su altri Social

sia Mi.to che Giulietta, sono comunque, non come materiali, ma come qualità costruttiva e di assemblaggio, un passo avanti rispetto a Pomigliano.

.

Dipende dal periodo in questione. Da Pomigliano sono uscire vetture che a livello di montaggio non avevano nulla da invidiare alle contemporanee tedesche. Io ne possiedo una e un altra , 156 II serie, la possiede un mio conoscente.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

i dati empirici, i dati del passato : cioè come Fiat ha gestito l'Alfa Romeo per 25 anni.

E credo che i dati di vendita a dir poco disastrosi,

in parte hai ragione

ma a me pare che 156/147 abbiano venduto più di molte Alfa IRI e non che le abbiano precedute

tanto per dire 75= circa 390.000 esemplari

nuova Giulietta= circa 380.000

alfetta= circa 450.000

156=680.000

147 non conosco il numero ma dovrebbe avvicinarsi a 156

a volte mi sembra che nel furore dispreggiativo verso Fga si dimentichi quanto sia stato fatto di positivo

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.