Vai al contenuto
  • 0

Quale Meriva : 1.4 o 1.7 diesel ?


corwo

Domanda

Ciao a tutti ho bisogno di un vostro “autoparere” urgente:

avrei intenzione di acquistare la nuova meriva, ma sono indeciso sulla motorizzazione.

Il mio utilizzo sarebbe all’incirca (anche esagegerato se vogliamo) 15.000 Km/anno così ripartiti:

- circa 3 viaggi l’anno da 2000 km - A/R (quindi tutta autostrada per lo più)

- utilizzo città circa 3000 km/anno

- utilizzo per piccoli viaggi circa 4000 km/anno (scarsi)

questo è più o meno l’utilizzo previsto.........devo dire che ero propenso per il diesel 1.7 (mai avuto prima un diesel) però ho sentito dire che il FAP potrebbe causare problemi se il motore non viene “spremuto” adeguatamente.

Quello che vorrei, è avere dei consumi nella norma (per questo avevo l’idea del diesel) considerando anche i viaggi, al primo punto sopra, con la macchina molto carica.

Il benzina in questi casi come và? È apprpriato per l’utilizzo che ne dovrei fare e sopratutto i consumi come sono, al di là di quello che dichiara casa Opel?

Ad ogni modo ieri ho fatto un preventivo sia per il diesel 1.7 elective che per il 1.4 benzina elective (quest’ultimo consigliatomi dal concessionario per l’utilizzo che dovrei farne):

1.7 diesel elective:

+ elective pack

+ metallizato

+ IPT

+ permuta (mia seicento del 2000)

Tot. 17.000 €

1.4 benzina elective:

+ elective pack

+ metallizato

+ IPT

+ ruotino di scorta

+ Functional Pack

+ permuta (mia seicento del 2000)

Tot. 13.500 €

Secondo voi come sono i preventivi?

Mi aiutate a fare una scelta sulla base della vostra esperienza (soprattutto di chi ha già acquistato la nuova meriva) e competenze in fatto di motori?

Grazie 1000 per l’aiuto ;)

Modificato da corwo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Allora ragazzi ci sono novità sui consumi del 1.7 diesel ???? Quale motore diesel conviene acquistare ?????

Grazie

Tutti tranne il 1.7 a gasolio che definire anacronistico è dire poco, e non è una critica gratuita, l'ho guidato a nolo su un'astra sw per qualche xmila Km

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh gia il fatto che era a noleggio è tutto dire :D un mio caro amico lo ha su astra sw e in autostrada fa piu di 20 con un litro.. niente male per un motore cosi tartassato da tutti! come andra su corsa ve lo dirò tra un po.. cioè spero prima possibile :D

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io il rimborso spese di quel viaggio me lo ricordo ancora, di gasolio avevo speso molto di più rispetto alla Bravo Mjt che usavo normalmente. Non avevo calcolato bene il consumo ma considerando gli euri sarà stato max 15/16 per la parte autostradale e molto meno nel percorso in giro per le colline del Baden-Württemberg. Poi era decisamente rumoroso e poco performante.

Non ho mai provato il nuovo Mjt 2 da 95 Cv ma se è come il 1.3 o il 1.6 secondo me è caldamente consigliato.

Inoltre credo che la stessa Isuzu consideri obsoleto il 1700 dato che sta sviluppando una nuova unità 1600 a gasolio in collaborazione con Toyota

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh insomma il 1.7 che viene montano oggi è decisamente diverso da quello montato 10 anni fa da opel (e honda..).. se è per quello è obsoleto anche il 1.3 visto che da piu di 10 anni che gira sulle punto e simili.. sta di fatto che la nuova meriva con il 1.3 non si muove.. e gia conoscevo chi si lamentava con la vecchia, ben piu piccola! il 1.3 è decisamente un ottimo motore su punto e corsa.. ma è decisamente sottodimensionato per meriva.. lo è per astra figuriamoci per meriva piu alta e pesante!

ora non metto in dubbio il fatto che l'astra a noleggio che hai usato facesse 15/16 che poi come hai ben detto è ad occhio e croce ma soprattutto era a noleggio... come tu non puoi mettere in dubbio che io abbia visto con i miei occhi l'astra del mio amico che si fa 300 km di autostrada/tangenziale al giorno ;)

detto questo rimandero il mio giudizio definitivo quando vi avro fatto qualche centinaio di km..

giusto per la cronaca il padre della mia morosa ha ritirato da qualche mese la delta 1.6 e fa esattamente quotidianalmente lo stesso percorso del mio amico con astra (lavorano nella stessa città) e registra consumi superiori

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

insomma il 1.7 che viene montano oggi è decisamente diverso da quello montato 10 anni fa da opel (e honda..)..

vorrei vedere, il 1.7 isuzu ha più di 25anni come progetto..e come coppia, consumi e prestazioni è dietro al 90% i tutti i litri e mezzo diesel.

se è per quello è obsoleto anche il 1.3 visto che da piu di 10 anni che gira sulle punto e simili..

ad aprile 2003 il 1.3mjet su punto2 ancora non era commercializzato. 7 anni contro 25, un paragone non proprio centratissimo

ora non metto in dubbio il fatto che l'astra a noleggio che hai usato facesse 15/16 che poi come hai ben detto è ad occhio e croce ma soprattutto era a noleggio... come tu non puoi mettere in dubbio che io abbia visto con i miei occhi l'astra del mio amico che si fa 300 km di autostrada/tangenziale al giorno ;)

detto questo rimandero il mio giudizio definitivo quando vi avro fatto qualche centinaio di km..

giusto per la cronaca il padre della mia morosa ha ritirato da qualche mese la delta 1.6 e fa esattamente quotidianalmente lo stesso percorso del mio amico con astra (lavorano nella stessa città) e registra consumi superiori

20km\l sulla nuova astra con il peso abnorme che si porta dietro? crederci ci vuole proprio una dosa di fiducia estrema

I 20, ma anche i 18 non li vedeva manco sulla vecchia astra dal peso umano, su questa..li avrà potuti anche raggiungere, ma con uan guida inutile, ovvero quella che il 99,9 delle persone nel 99,9% dei casi non vede neanche da lontano

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è un astra sw quindi il modello precedente ;)

inoltre in 25 anni come dice rs6plus è rimasto uguale come è uguale il multiair ai fire montati 30 anni fa...

quello che ho scritto è l'opposto della tua rispasta (che ritengo anche comprensibil) ma vedo che è inutile una discussione, si parla di mele e si risponde con le pere, non faccio il fruttivendolo, quindi la chiudo qui

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vorrei vedere, il 1.7 isuzu ha più di 25anni come progetto..e come coppia, consumi e prestazioni è dietro al 90% i tutti i litri e mezzo diesel.

ok.. dati alla mano:

Fiat Punto evo 1.6mjet 6m Opel corsa 1.7 cdti 6m Renault Clio 1.5dci 103cv 6m Seat Ibiza SC 1.6 crtdi 6m (tutte a 3 porte)

cilindr 1598 1686 1461 1598

cv/kw 120/88 130/96 103/76 105/77

coppia max 320nm a 1750gm 300nm a 2000 240nm a 2000 250 a 1500

0-100 9.6 9.5 11.6 10.6

vel max 193 200 186 188

consumo med 22.2km/l 22.2km/l 21.6km/l 23.2km/l

co2 119 118 126 112

peso kg 1190 1203 1200 1095

tutti dati dichiarati dalla casa.. non ho considerato il 1.6 psa perche fori dai giochi completamente.. il 1.7 è il peggiore tra i litri e mezzo?? :rolleyes:

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai ragazzi, lo sappiamo tutti che i consumi dichiarati dalla case sono ' leggermente ' fasulli

Te lo diciamo noi i litri che bevono: la terza puntata | alVolante

Il Multiair è uguale ai Fire di 30 anni fa ? Beh se è una battuta la prendiamo come tale, altrimenti penso che tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di questo motore si potrebbero un pò innervosire...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.