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Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


step

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

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Quoto TonyH: sarà che ho 29 anni ma pur vivendo in famiglia non mi va di chiedere soldi ai miei, preferisco arrangiarmi con un'auto che si mantiene con poco.

Step, come ha scritto Led Zeppelin, non credere che servano tanti cavalli o la TP per divertirsi: basta un'auto con un discreto rapporto peso-potenza, magari con un piccolo motore turbo (MiTo GPL 120 CV va più che bene ;)), sterzo pronto e preciso; per la sicurezza meglio non accontentarsi e scegliere un'auto con 6 o più airbag, ESP, buone tenuta e stabilità.

Anche da usate se ne trovano parecchie e per tutti i gusti (o quasi).

PS: nei primi tempi io mi divertivo con una Lancia Dedra 1.6 90 CV a metano che era più ferma che lenta ;).

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Quoto TonyH: sarà che ho 29 anni ma pur vivendo in famiglia non mi va di chiedere soldi ai miei, preferisco arrangiarmi con un'auto che si mantiene con poco.

Step, come ha scritto Led Zeppelin, non credere che servano tanti cavalli o la TP per divertirsi: basta un'auto con un discreto rapporto peso-potenza, magari con un piccolo motore turbo (MiTo GPL 120 CV va più che bene ;)), sterzo pronto e preciso; per la sicurezza meglio non accontentarsi e scegliere un'auto con 6 o più airbag, ESP, buone tenuta e stabilità.

Anche da usate se ne trovano parecchie e per tutti i gusti (o quasi).

PS: nei primi tempi io mi divertivo con una Lancia Dedra 1.6 90 CV a metano che era più ferma che lenta ;).

oh intendiamoci, per una segmento B 120 cv non sono nemmeno pochi: a volte sembra ci dimentichiamo che il 90 per cento delle utilitarie (con misure più o meno simili a quelle di Mi.to) in circolazione (nonché parecchie Mi.to stesse...) si muovono con potenze che arrivano nel migliore dei casi a 90-95 cv: insomma, se ci aggiungi il turbo, 120 cv su un'auto da 4,08m la fanno rientrare ampiamente nel novero delle auto che se anche non sportive da pista, sportive sempre sono.

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basta pensare che fino a qualche anno fa il top di gamma era fissato a 130cv (ok...pesavano meno)mi vengono in mente punto HGT ,206 gti (130 e 136 cv rispettivamente)...a memoria andavano un pochino più forte...ma come sicurezza stradale (tenuta ,stabilità ecc)dubito siano meglio di mito

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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sapete...sto seriamente rivalutando la CR-Z...man mano che ne leggo e che ne sento parlare...ed anche ogni volta che la vedo (l'ho anche vista di sfuggita al conce e devo dire che esteticamente è messa benissimo) mi piace sempre un pò di più...chi sa tra un paio d'anni potrebbe essere una validissima alternativa........a mio parere però da prendere in considerazione in allestimento GT... rivalutata... bella bella!

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