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Problema avviamento Fiat Panda 1.3 Multijet


Pandahobby

Domanda

Salve a tutti!

vi scrivo quest'oggi per un problemino tecnico. La Fiat Panda del mio principale (Van 1,3 Multijet del 2007) da qualche tempo ha il seguente difetto: saltuariamente, portando la chiave in posizione MAR, dopo aver atteso lo spegnimento della spia "Candelette" e ruotando quindi in AVV, si sente l'ultimo "click" di qualche relè ma il motorino d'avviamento non gira. Cosa può essere? Vi lascio anche altre utili info per la risoluzione del caso:

1) batteria appena sostituita (da 2 settimane, ritenendo fosse lei la causa)

2) l'auto è rimasta ferma per 3 mesi con la vecchia batteria collegata (i geniacci dell'autonoleggio non hanno staccato il morsetto negativo)

3) pompa del gasolio e i soliti rumorini dei relè "pre-avviamento" si attivano regolarmente

4) girando la chiave in AVV e rilasciandola, anche se il motore non si è avviato, il servosterzo entra in funzione

5) capita a volte che in AVV il motorino faccia 2 o 3 giri (normali, non lenti come se ci fosse la batteria scarica) per poi bloccarsi.

6) riesco a mettere in moto il motore con questa infelice tecnica: lascio la marcia ingranata, giro la chiave su AVV, rilascio appena appena e ritento più volte, in rapida successione e senza riportare la chiave in STOP. Ad un certo punto "ingrana" il motorino (trascinandosi dietro la povera Panda), pigio la frizione e, solitamente, parte.

7) altre volte invece, parte come niente fosse.

Il mio capo l'ha portata in officina ricevendo come risposta: "l'auto è a posto!"

Vi prego: aiutatemi!! :thx::thx::thx::thx::thx: Non possiamo consegnare le pizze lasciando sempre l'auto in moto col rischio che ce la scippino!!!

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
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3 risposte a questa domanda

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al 99% è il classico difetto del pignone del motorino dell'avviamento o al massimo di qualche altro componente interno dello stesso....

se sei fortunato sarò possibile ripararlo,ma nel caso in cui la rottura non è riparabile sarà necessario cambiarlo..in quest'ultimo caso non ti rivolgere agli sfasciacarrozze.....compra direttamente quello nuovo ,anche di concorrenza(ottime le marche alt&start e unipoint) che non hanno prezzi elevati,ma una qualità di buon livello.

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