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GP di Abu Dhabi 2010 - Yas Marina Circuit


Navarre75

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Bene... abbiamo dei candidati nel forum a sostituire Domenicali... :)

Ora telefono a Luca, e gli comunico i nick.. :)

si va sul personale... mi pare...

Ho riportato quello che ho pensato io, libero di crederci o meno... ma gradirei che evitassi certi toni... anche perché non mi son candidato da nessuna parte, grazie.

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Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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si va sul personale... mi pare...

Ho riportato quello che ho pensato io, libero di crederci o meno... ma gradirei che evitassi certi toni... anche perché non mi son candidato da nessuna parte, grazie.

La faccina sorridente ti comunica nulla??? :roll:

Sto scherzando.... :)

Chiaro che ti credo!!!!!

Solo che hai avuto ragione solamente sotto alla bandiera a scacchi.... ;)

Pista difficile dove fare i sorpassi? ok, ma nella gare abbiamo visto di tutto. Se Alonso avesse fatto una magia (sottolineo che non ha nessuna colpa) e fosse riuscito a liberarsi immediatamente delle due auto più lente.... avresti avuto torto.

Alonso ora sarebbe campione del Mondo e nessuno starebbe parlando di errore del muretto.... anzi. Forse ne staremmo parlando bene... perchè riuscito a far rientrare Alonso ai box nel momento giusto.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Alonso ora sarebbe campione del Mondo e nessuno starebbe parlando di errore del muretto.... anzi. Forse ne staremmo parlando bene... perchè riuscito a far rientrare Alonso ai box nel momento giusto.

Certo, è tutto bene quello che finisce bene. Ma sarebbe rimasto un'errore, perché sarebbe stato un complicarsi la vita assolutamente inutile.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Per me il fatto è che Webber si è fermato perché aveva preso il muro e la macchina non rendeva, doveva superare un bel po' di gente, ed anche fosse riuscito a sopravanzare Alonso il mondiale non era perso, il muretto doveva solo pensare a difendere la posizione, non il posizionamento di spetto a Webber... almeno io la vedevo, e la vedo così :D

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Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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La cosa purtroppo vera è che la Ferrari ha perso ben 3 gare quest'anno in situazioni di safety car. Purtroppo però è stato evidente fin dal pit stop che la gara era andata, dato che almeno 2 piloti si erano mssi fra Alonso e gli altri 3. Io sinceramente non so se cadrà qualche testa o meno, però oggettivamente dal muretto in questi ultimi anni sono venuti disastri, uno su tutti, come diceva Tommi, Raikkonen con gomme da pioggia per 3 giri senza che nemmeno scendesse una goccia. Ovvio anche che col senno di poi è tutto più facile, alzi la mano chi avrebbe azzardato un rientro sotto safety car col rischio di restare poi dietro tutta la gara. Altro discorso la strategia di Button, però in Ferrari hanno detto che c'era molto graining sulle morbide. Le strategie alternative guardandoci bene sono state tutte scelte da chi non aveva nulla da perdere, è stata comunque una gara nata male. Poi un breve off topic, a parte l'incidente di ieri in cui non aveva colpa, ma Liuzzi è davvero uno dei migliori piloti italiani e merita la F1? Perchè se fosse così, siamo messi davvero male.

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Aggiungo ancora: avevano paura che le gomme morbide non potessero percorrere molti giri.

Voi questa paura ce l'avevate nel momento in cui avete battezzato come errata la scelta del box?? E se avessero aspettato 4 o 5 giri.. e se le gomme morbide si fossero usurate in malo modo??? (come le posteriori di Webber, per esempio... che se non erro lamentava problemi di grip, nulla a che vedere con la botta sul muro)

Semmai è proprio questo l'errore del muretto: non essere a conoscenza che le morbide potevano fare 50 giri su tempi quantomeno interessanti. Ma questo è un errore nato nelle prove libere.... non domenica pomeriggio.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Certo, è tutto bene quello che finisce bene. Ma sarebbe rimasto un'errore, perché sarebbe stato un complicarsi la vita assolutamente inutile.

Rimane un errore perché ORA SAI che è stato un errore.

Se invece Webber con le dure avesse avuto un ritmo inarrestabile, avesse sorpassato quelli davanti, e fosse riuscito a sovravanzare Alonso, Button, Hamilton????

Non è successo.... ma lo sai solo perché hai visto com'è andata a finire.

Per me il fatto è che Webber si è fermato perché aveva preso il muro e la macchina non rendeva, doveva superare un bel po' di gente, ed anche fosse riuscito a sopravanzare Alonso il mondiale non era perso, il muretto doveva solo pensare a difendere la posizione, non il posizionamento di spetto a Webber... almeno io la vedevo, e la vedo così :D

Webber per radio ha detto che stava perdendo grip sulle ruote posteriori (almeno così mi è parso di capire). Una botta sul muro ti rovina la macchina, ti spacca il cerchione, ti fora una gomma..... non credo ti faccia perdere grip sulle ruote posteriori 'in generale'.

Ha cambiato gomme ANCHE per cercare di spaiare le carte in tavola, dato che in quel momento non aveva più nulla da perdere.... e proprio perché era l'avversario più pericoloso in quella circostanza l'hanno marcato stretto.

Poteva rimanere in pista Alonso... certo.... fare altri 20 giri. E se le gomme morbide avessero ceduto e Webber fosse passato avanti fino alla 2° posizione?

Ribadisco... a me par facile giudicare errata una scelta, con millllle variabili in gioco, solo perché sappiamo com'è andata a finire.

Faccio un altro esempio??? Alonso rimane in pista con le morbide.... e nel momento sbagliato entra una safety car.....

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Aggiungo ancora: avevano paura che le gomme morbide non potessero percorrere molti giri.

Voi questa paura ce l'avevate nel momento in cui avete battezzato come errata la scelta del box?? E se avessero aspettato 4 o 5 giri.. e se le gomme morbide si fossero usurate in malo modo??? (come le posteriori di Webber, per esempio... che se non erro lamentava problemi di grip, nulla a che vedere con la botta sul muro)

Semmai è proprio questo l'errore del muretto: non essere a conoscenza che le morbide potevano fare 50 giri su tempi quantomeno interessanti. Ma questo è un errore nato nelle prove libere.... non domenica pomeriggio.

No, è tutto l'anno che c'è gente che fa il GP con le morbide e cambia alla fine, l'unico che non ci riesce è Hamilton, notoriamente poco gentile con le stesse, mentre Alonso mi pare molto meglio, inoltre non stava neanche andando troppo forte, magari non faceva gli stessi giri di Button o Kubica, ma fossero stati anche 10 meno andava bene.

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Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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Non so cosa si sono detti Alonso e il muretto, fatto sta che Alonso stava pian pianino rimontando su Button, e che, prima della sua sosta, girava su tempi buonissimi.

Anche qui, sono fatti, dati, non opinioni.

Il fatto di non avere provato a lungo le morbide è un'altro errore, ma secondo me, minore rispetto a quello di ieri.

Quando Webber è rientrato dal suo pit stop, era 13°, cioè 8 macchine dietro ad Alonso. Ma la cosa più importante, tra quelle 8, ce n'erano due che si erano già fermate. Dunque, virtualmente Webber era 7°. Bastava e avanzava per gestire la gara tranquillamente.

Ripeto, errore evitabilissimo, perché c'erano tutti i dati disponibili (fatti, non opinioni) per prevedere dove Alonso sarebbe uscito dopo il suo pit stop.

"Bastava" una lettura calma di questi dati. La sola spiegazione che vedo, è che si sono fatti prendere dal panico.

Sinceramente, c'è poco da giustificarli.

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