Vai al contenuto
  • 0

Vecchie e nuove. Citroen C4


infallibile_GF

Domanda

Salveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Bene, essendo che posseggo alcuni numeri di vecchi 4ruote, non tutti, conservo solo quelli più significativi e mi trovo ogni tanto a spulciarli, mi è venuta un'idea! Quando esce un nuovo modello le riviste lo testano e praticamente di solito lo si confronta con i modelli della concorrenza, ma mai a nessuno viene in mente di fare un confronto fra il nuovo modello appena uscito e il modello vecchio del medesimo modello, che va in pensione. Le case fanno un sacco di pubblicità sul modello nuovo, ne pubblicizzano i fantascientifici progressi nel campo delle prestazioni, dei consumi, del comforto ecc..ma sarà davvero così? Veramente il nuovo modello è tanto superiore al vechcio, oppure le cose stanno diversamente?

Oggi quidi inizio col fare un confronto fra la nuova Citroen C4 e il vecchio modello sempre di Citroen C4. Purtroppo mi tocca confrontare i due modelli con motorizzazioni diverse: la nuova col 2.0 td e la vecchia col 1.6 sempre diesel, perchè non ho trovato una prova della vecchia C4 col motore duemila.

Nuova ha un 2.0 da 150cv, la vecchia un 1.6 da 109 cv

Partiamo ocn le dimesnioni: le dimensioni delle due generazioni sono molto simili, la nuova è cresciuta di poco, solo 6 cm in lunghezza e 3 in altezza, mentre il passo è identico, questo mi fa supporre che la nuova abbia lo stesso pianale della vecchia, magari un po' aggiornato per i crash test.

Peso in ordine di marcia: nuova=1549kg, vecchia=1420. Qui si nota un enorme aumento del peso, è vero che la nuova ha un motore più grosso che potrà pesare non so..30 kg in più, i rimanenti 100kg a cosa son serviti, visto che le dimesnioni sono circa le stesse? Qui abbiamo un netto peggioramento.

Consumi: Nuova: città=12.6 km/l, statale=15.7, autostrada=13.3

Vecchia: città =15.2, statale=15.9, autostrada==14.6

Ecco qui si vede che la nuova consuma di più della vecchia, specialmente in città, dove il maggior peso la penalizza molto rispetto alla vecchia. Si deve sempre tener presente la differenza di cilindrata e di potenza dei due motori. LA citroen ha dichiarato che la nuova C4 consuma di meno della vecchia, infatti i risultati si son visti...si come no!

Prestazioni. Acc 0-100: nuova 8.9s, vecchia 11.3s

Ripresa 70-120kmh: nuova 15.6s, vecchia 16.6

Qui si nota un miglioramento della nuova, ma questo è ovvio visto che ha un motore con 40 cv in più. La differenza invece per la ripresa è molto più limitata, anche perchè+ la vecchia aveva un cambio solo 5 marce mentre la nuova ne ha 6.

In conclusione c'è da restare parecchio delusi della nuova, in pratica non miglior in niente, se non solo in accelerazione, mentre in tutti gli altri aspetti peggiora il risultato della vecchia.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

beh, io posseggo la vecchia col motore 90cv.

è ovvio che i dati devono essere letti filtrando i differenti motori.

se paragonata con la 2.0 vecchi agenerazione i cosumi (almeno i dichiarati) sono estremamete simili e l'accellerazione e la ripresa anche (la vecchia 2.0 136cv aveva 6 marce)

quello che la nuova c4 ha perso rispetto alla vecchia non sta nei numeri, ma nelle sensazioni.

hanno sostituito un'auto unica nel suo genere, con un'auto difficile da distinguere dalla concorrenza.

dove è finito il volante a omandi fissi? e quella bella linea ad arco?

gli interni della vecchia c4 erano in stile citroen del passato, lineari e "strani" quelli della nuova non li distingui da quelli di un'audi (che per carità non è un difetto, ma i citroenisti vorrebbero qualcosa di diverso)

insomma nonstante la sua stranezza la c4 non ha dati di vendita proprio deludenti, questa nuova non so, secondo me è poco citroen per chi compra citroen, e citroen per chi la citroen non la considera proprio tra i possibili acquisti

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.