Vai al contenuto
  • 0

Confronto B sw/mpv contro C berlina


danilo

Domanda

Ciao a tutti, stavo facendo un confronto "teorico" sulla praticitià/modularità/spazio/prezzo (guardando ad una famiglia medio piccola 2+1/2 bimbi con 1 passeggino) tra i segmenti in oggetto.

Mi chiedevo prendendo a paragone (ad esempio e tirando a caso):

- ibiza st

- jazz

- bravo

Prendendo optional simili voi su che tipologia di auto vi orientereste?

Ovviamente il confronto è aperto a tutti i modelli che vi vengono in mente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Bravo è una C buona in generale ma non molto spaziosa, ti converrebbe una Golf o una Focus.

La Ibiza ce l'ha una mia amica e mi è parsa un po stretta, la Jazz sicuramente più funzionale.

La Lancia Musa è una B molto spaziosa con un portabagagli che si sviluppa in verticale, molto comoda, non essendo un auto ingombrante è semplice da guidare e consuma pochissimo, facci un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sceglierei l'MPV. Le sw del segmento B non mi piacciono perchè nascono per essere piccole e poi gli viene brutalmente aggiunto un pezzo di 20-30cm!!! Io darei un'occhiata alle nuove venga e sopratutto meriva.

Come alternativa, le segmento C ormai sono tutte spaziose al punto giusto per famiglia con 1/2 bambini. Si può andare dall'economica (e brutta, secondo me) i30 fino alle varie premium. Dipende dal budget a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io tenderei a scartare le B SW sia per questioni estetiche che funzionali (non sono più pratiche delle MPV).

In linea di massima, se lo spazio è l'esigenza primaria, andrei effettivamente su una monovolume come Musa, ix20, Venga, Meriva; oppure come si diceva su Scenic X-Mod. Un'occhiata anche a Classe A la darei.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora B SW assolutamente no. A meno che non avessi la necessita' categorica per il diesel, andrei di honda jazz. Nel senso pero' che sarebbe l'unica che considerei nel MPV seg B, le altre le trovo orride da guidare.

Alternativa a jazz seg C

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto.

in ogni caso continuo a far ricordare che jazz non è mpv visto l'altezza di 1.52 pari a una focus sw. le altre vedi musa venga etc sono dall'160 in su e si sente in curva... e se la necessità è un bambino più passeggino assolutamente indicata la jazz(sedili magici posteriori).

prestazioni uguali alle medie del segmento c, consumi irrisori, 43 cm in meno di lunghezza, equipaggiamento completo.

diciamo che è la scelta che ho fatto io.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente come qualcuno mi fa notare + che jazz come mpv andava presa una musa o simili.

Inserivo la jazz perché la trovo "furba".

In ogni caso non è una scelta che devo fare (o almeno non a breve) ma semplicemente mi incuriosiva fare questo sondaggio per capire cosa si reputava più utile visto che "fuori dal forum" pare che devi prendere un Ulysse subito :)

Credevo che le sw avessero maggior successo invece sembra che la scelta sia - in base al budget - tra MPV e seg. C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no ma il discorso è corretto, volevo solo evidenziare il concetto sulla jazz che è paragonabile a musa come capienza e intelligenza ma ha un'altezza pari ad una corsa o altre macchine che non sono proprio basse ma non sono monovolume (appunto una focus, una grande punto etc etc).

per quanto concerne le sw, non hanno mai avuto molto successo a livello segmento b perchè forse in effetti non sono molto graziate a livello estetico. ma tanto per dirne una, una ibiza st potrebbe benissimo soppiantare l'astra sw che abbiamo ora perdendo poco o nulla in tutti i campi a parte l'estetica. in ogni caso le b sw hanno lunghezze di poco inferiori ad una c media che per forza di cosa sarà più proporzionata.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda io sono un amante delle monovolumi, se non avessi raggiunto i 180.000km e non avessi voluto un'auto con c.aut. e piu' silenziosa sarei rimasto con la mia Scenic I^ serie che mi ha dato tante soddisfazioni (ora ce l'hanno i miei cmq e sono molto contenti ;) )

le dimensioni e il bagagliaio sono simili alla Venga/ix20 che potrebbero sopperire benissimo alle tue esigenze imho.

la jazz sembra raccogliere unanimi consensi se: non ti serve diesel, un po' di rumore in autostrada non ti preoccupa, vuoi un'ottima modularità senza avere una sezione frontale da camion :mrgreen: tienila in conto.

A me piace la seduta alta, ma ho un'ottima opinione delle Honda.

Le sw non mi emozionano molto, ma appunto per chi non ama le multispazio possono essere una soluzione valida, ma qualcuna è riuscita meglio di altre.

La X-mod e' una signora macchina (l'ho provata) ma saliamo di livello dato che e' una C mpv, ma 1 o 2 pargoli non le danno problemi. La Renault imho le monovolume le sa fare.

saluti.

ps: se per caso il passeggino ce l'hai già :mrgreen: portatelo dietro e piazzalo di traverso nel bagagliaio, se ci stà è già un buon segno, poi nei suoi spazi vuoi ci infili un sacco di roba (borse, borsette o quant'altro, quindi non e' spazio perso) ma dipende se hai uno di quelli che piegati sono stretti e lunghi oppure uno di quelli larghi ma piu' corti.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.