Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quella volta ho rischiato...

Featured Replies

Inviato
Io me la sono fatta sotto in un'extraurbana da 90 km/h, tutta dritta e deserta. Ero ancora con la "Tempra Veloce" senza ABS...

Senonché da una laterale spunta un tizio con un Serie 3 SW, che rimane lì immobile fintanto che non mi trovo ad un centinaio di metri da lui... Poi d'un tratto s'immette! :shock:

(Parentesi: dico, la strada è deserta, cosa ti costa attendere pochi secondi e poi partire con calma dopo che sono passato? :pen:)

Vedendo l'auto avevo già tolto il piede il gas, ed al tempo stesso il mio intento era quello di evitarlo spostandomi istintivamente sulla sinistra, effettuando di fatto un sorpasso...

Il problema è che sto tizio, manco avesse avuto un bilico, immettendosi da questa laterale ha invaso con comodo la corsia di sinistra, finendo ciò in contromano! :pz Quindi mi sono ritrovato ad aver la strada completamente chiusa nella corsia di sinistra, e chiusa anche a destra, dato che da lì a poco sarebbe tornato nella sua corsia...

Mi sono attaccato ai freni con bloccaggi e rilasci, gli sono arrivato a pochi centimetri da posteriore e solo il fatto che stesse riaccelerando mentre io frenavo ha evitato il contatto... :afraid:

Ora guardo sempre con occhio sospetto chi deve immettersi, e talvolta "li minaccio" :)

A me è successa una cosa simile qualche tempo fa...era sera, nessuno per strada, tratto non proprio rettilineo e leggermente in discesa, comunque visibilità che c'era per vedere il sopraggiungere di qualcuno...dal lasto sinistro, da una viuzza vedo una Punto che mette il muso in carreggiata, io che arrivo (stavo sui 60) lampeggio ma lui niente si butta; a quel punto, mentre lui per qualche istante si trovava sulla corsia di sinistra, quindi contromano, ho dovuto pensare cosa fare:

1 - sorpassarlo a sinistra, ma non c'era margine e o mi buttavo poi fuori strada o lo prendevo

2 - inchiodavo ma mi sa lo prendevo lo stesso

3 - passargli a destra

Ho fatto la terza cosa, premo sul clacson e gli passo a destra, allargandomi un po' sfruttando il fatto che la carreggiata fosse larga da quel lato

Lui poi deve essersi incazzato, mi ha lampeggiato, suonato, ad un certo punto me lo son ritrovato attaccato al cofano ho pensato questo vuole tamponarmi, poi mi ha sorpassato ed è fuggito via ...:pz

A bocce ferme mi rendo conto che la mia è stata una manovra molto rischiosa perché non ci siamo sfiorati veramente per poco, ma io mi ritrovo questo qui in carreggiata davanti (non ricordo la distanza, forse 30/40 metri)

• Risposte 151
  • Visite 45.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Certo che , in questi casi, appunto, come si fa a dimostrare la non data precedenza? Con la regola del "chi viene tamponato ha ragione" :roll: si rimane fregati . Quelli che fanno abitualmente mosse del genere magari un bel giorno verranno tamponati da un SUV da 2,3t (per la legge del caso) così impareranno la lezione (forse) :lol:

Inviato
Certo che , in questi casi, appunto, come si fa a dimostrare la non data precedenza? Con la regola del "chi viene tamponato ha ragione" :roll: si rimane fregati . Quelli che fanno abitualmente mosse del genere magari un bel giorno verranno tamponati da un SUV da 2,3t (per la legge del caso) così impareranno la lezione (forse) :lol:
L'unica in questi casi sarebbe una scatola nera con filmato...

Non so però che valore possa avere, spero che l'evidenza possa esser riconosciuta come prova.

Inviato

Oramai che ci siamo meglio un autocarro carico di tondini di acciaio, almeno siamo sicuri ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

beh sullo scooter (uno splendido zip 4t) in passato ho rischiato parecchie volte..

quella che mi è rimasta piu' impressa e che mi è cotata 3 giorni di ospedale è stata quella volta che ho imboccato come un razzo una strada a senso unico alternato,senza vedere che c'era già una macchina nella strada....risultato:ematona gigante all'inguine....non riuscivo neanche a camminare...

in auto la situazione è migliore,anche se non sono mancati i rischi...

proprio l'ultimo esattamente 15 giorni fa...le gomme ormai erano totalmente consumate e su una curva ho perso il controllo dell'auto.....testacoda inevitabile e invasione con le ruote anteriori del marciapiede...se ci fosse stato qualcuno,l'avrei sicuramente investito....!

il giorno dopo ho cambiato le gomme :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
L'unica in questi casi sarebbe una scatola nera con filmato...

Non so però che valore possa avere, spero che l'evidenza possa esser riconosciuta come prova.

Se non ci sono testimonianze, dopo rilevamenti di vigili o polizia stradale che siano, ho paura che facciano al massimo 50 e 50 in un caso del genere. Parola di uno che dice di essersi immesso regolarmente dalla stradina laterale e di esser stato tamponato da uno che evidentemente andava troppo forte, contro quella dell'altro (anche se è la verità) che non è riuscito ad evitare l'impatto perchè quello è venuto fuori come descritto prima :|

Modificato da ElChimico

Inviato
in auto la situazione è migliore,anche se non sono mancati i rischi...

proprio l'ultimo esattamente 15 giorni fa...le gomme ormai erano totalmente consumate e su una curva ho perso il controllo dell'auto.....testacoda inevitabile e invasione con le ruote anteriori del marciapiede...se ci fosse stato qualcuno,l'avrei sicuramente investito....!

il giorno dopo ho cambiato le gomme :mrgreen:

Un mago dei ricambi che rischia incidenti perchè non cambia le GOMME?? Ma guarda te che gente frequenta il forum e dà consigli :lol: (scherzo eh)

Inviato
Un mago dei ricambi che rischia incidenti perchè non cambia le GOMME?? Ma guarda te che gente frequenta il forum e dà consigli :lol: (scherzo eh)

beh in primis ti dico non capisco nulla di gomme ....:lol:..

poi ogni giorno rimandavo....pensa che dovevo cambiare le gomme da metà novembre!!!

se vedevi le gomme...erano in uno stato pietoso :(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Stiamo valutando se radiarlo dallo Staff, oppure se sia preferibile rinchiuderlo in uno stanzino con il Rega che gli fa un lavaggio del cervello ed il Net che lo sottopone a particolari torture... :mrgreen:
Inviato
Stiamo valutando se radiarlo dallo Staff, oppure se sia preferibile rinchiuderlo in uno stanzino con il Rega che gli fa un lavaggio del cervello ed il Net che lo sottopone a particolari torture... :mrgreen:

beh qualcosa di migliore no eh ????

:lol::lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]