Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma intanto un parere sul discorso svalutazione.

La terrò 4-5 anni. Su questo tipo di auto il valore residuo è rilevante.

L'Audi dovrebbe essere quella che tiene meglio il valore perché più nuova e più efficiente. Però dubito fortemente che andrei a recuperarci i 2000 euro in più che costa. O sì?

Una MiTo turbo benzina 135 CV con 4 anni secondo me manco me la ritirano come permuta. Chi si compra un'auto con 4-5 anni è difficile che se la prende con quei costi di gestione.

La Cooper forse è il miglior compromesso, perché mi sono reso conto che il 90% dei clienti di MINI non sa neanche che motorizzazione sta comprando. E probabilmente la ragazza 20enne che fa pochi km/anno vede solo il bell'allestimento. A parità di esborso iniziale rispetto alla MiTo, probabilmente avrebbe più mercato di qui a 4 anni.

Tenendo presente che sia MiTo che Mini dovrebbero essere aggiornate nel 2013. :pen:

Ma cosa osi dire.... le premiumm si svalutano come le altre, se la pensi diversamente non sei un intenditore di macchine;);).

Come svalutazione penso che mini anche se verrà aggiornata non soffra più di tanto...basta vedere cosa è accaduto tra la prima e la seconda serie.

Se ti piace la guida sportiva la mito QV è tutt'altra cosa della ottima granturismo da 135cv.....l'aveva elogiata addirittura il Fusi;)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere il discorso svalutazione, tanto ti romperanno il cazzo comunque.

A me hanno rotto il cazzo per TUTTE la auto date in permuta....nell'ordine: 320d, Clio 1.4 16v, C270Cdi, Golf TDI 110, Golf TDI 140, Clio 1.6 16v, Cooper S :roll:

TUTTE avevano sempre qualcosa di sbagliato. TUTTE ;)

Tornando a bomba. IMHO, se hai apprezzato Mini per il comportamento stradale, A1 ti deluderà. Le Audi sono molto filtrate. E dubito che A1 sia differente.

E tieni in considerazione l'officina. Perchè poi sarà con quella che dovrai aver a che fare....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma cosa osi dire.... le premiumm si svalutano come le altre, se la pensi diversamente non sei un intenditore di macchine;);).

Come svalutazione penso che mini anche se verrà aggiornata non soffra più di tanto...basta vedere cosa è accaduto tra la prima e la seconda serie.

Un po' di differenza c'è.

Il discorso non sussiste se consideri la svalutazione di una A4 o di una Sr3 rispetto ad una 159, perché quei 2-3mila euro in più che riprendi sono ampiamente mortificati dall'esborso iniziale. Se però 1000 euro di differenza all'acquisto possono fare la differenza sul fatto che mi ritirino l'usato o meno, ci penso.

Non è tanto il discorso Premium o non Premium, ma varia da modello a modello e con la motorizzazione: per dirti, tra una A1 1.2 TFSI ed una MiTo 78 CV o tra i diesel non credo ci sia differenza. Come probabilmente rivenderei più facilmente una Fiesta a benzina piuttosto che una A1 1.4 TFSI. Quindi quasi quasi compro una Fiesta! :lol:

A parte gli scherzi, la A1 sono comunque propenso a metterla in secondo piano. Tanto poi chi si prende l'Audi usata vuole il Tiddiài, perché è opinione comune che il Tiddiài generi denaro invece che consumare gasolio.

Piccolo aneddoto: ieri in palestra mi hanno detto "prendi la A1 perché consuma meno e va di più della MiTo". Solo dopo mi hanno chiesto con che motorizzazione le valutavo. :lol:

Qua il discorso si splitta in "prevale la mia preferenza" V/S "prevale la preferenza di papà che paga" e la mia preferenza include anche il discorso "mi pare giusto che papà abbia voce in capitolo", quindi scommettete su MiTo. ;)

Oh, purché si risolva la questione leve del cambio!

La A1 come scelta di compromesso, ma a prezzo più alto, non è convincente. E poi qui non me la consiglia nessuno. ;)

Le configurazioni finali sono queste comunque: la MiTo è rosso metallizzato, non bianco.

alfaromeomitorossomet.png

miniminicooper.png

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra mito e cooper,cadi cmq in piedi;),l'ultima parola la può dire solo un bel test drive per vedere quale è più nelle tue corde,e il prezzo finale con gli accessori annessi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di Cooper ma che sia nazionale di BMW Italia con 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate. Fidati, non si sa mai. ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi stavo rivedendo il preventivo dell'Audi: mi hanno caricato sopra €1437,45 di spese varie oltre al prezzo di listino, di cui "solo" €411 sono relativi all'IPT!

Ma ma ma... ma senza parole.

IPT - €411,00. E va bene, non è colpa loro. Ci sono anche su Mini e MiTo.

Spesa preconsegna - €200,00.

Messa su strada soggetta ad IVA, spese di trasporto, preconsegna (di nuovo?), ecc. - €826,45.

----------------------

Totale - €1437,45

È Audi Italia che mi vuole far fesso o è proprio questa concessionaria? :(r

BMW ed Alfa Romeo mi caricano sopra solo l'IPT. Una cosa del genere c'era su un preventivo che facemmo un paio d'anni fa per la Classe A.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi stavo rivedendo il preventivo dell'Audi: mi hanno caricato sopra €1437,45 di spese varie oltre al prezzo di listino, di cui "solo" €411 sono relativi all'IPT!

Ma ma ma... ma senza parole.

IPT - €411,00. E va bene, non è colpa loro. Ci sono anche su Mini e MiTo.

Spesa preconsegna - €200,00.

Messa su strada soggetta ad IVA, spese di trasporto, preconsegna (di nuovo?), ecc. - €826,45.

----------------------

Totale - €1437,45

È Audi Italia che mi vuole far fesso o è proprio questa concessionaria? :(r

BMW ed Alfa Romeo mi caricano sopra solo l'IPT. Una cosa del genere c'era su un preventivo che facemmo un paio d'anni fa per la Classe A.

BMW non ti carica le fantomatiche "spese di preconsegna"?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che oggi la febbre mi ha lasciato tutto il giorno in casa, mi sono spulciato mille diverse sfumature circa le tre possibilità. :)

La MiTo Quadrifoglio Verde in pronta consegna è uguale ad altre trovate su Autoscout e dovrebbe avere il Premium Pack. Probabilmente ricordavo male.

Eccola, è identica a questa: Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, TB 1.4 16V MultiAir Quadrifoglio Verde AutoScout24 pagina di dettaglio

Ma quasi quasi, se il prezzo è quello...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che oggi la febbre mi ha lasciato tutto il giorno in casa, mi sono spulciato mille diverse sfumature circa le tre possibilità. :)

La MiTo Quadrifoglio Verde in pronta consegna è uguale ad altre trovate su Autoscout e dovrebbe avere il Premium Pack. Probabilmente ricordavo male.

Eccola, è identica a questa: Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, TB 1.4 16V MultiAir Quadrifoglio Verde AutoScout24 pagina di dettaglio

Ma quasi quasi, se il prezzo è quello...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.