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1° acquisto: DEVE essere azzeccato!


TyleR

Domanda

Ciao a tutti..

(questo è il mio primo messaggio, spero di non aver saltato la fase di presentazione, nel caso l'avessi fatto mi presenterò al secondo messaggio ;))

Visto che finalmente ho ottenuto un lavoro fisso ora è arrivato il momento di pensare all'acquisto di un mezzo per andarci.

Premetto che sono molto attento ai consumi, non per questo mi privo del piacere di guida. Diciamo che quando chiedo alla macchina un pò di aggressività mi piacerebbe ricevere una risposta positiva da lei :D).

"tenete cmq presente che arrivo da una Ford Focus SW 1.8 90 cv, quindi non ho uno standard altissimo!

I km annui credo si aggireranno intorno ai 10, 13.000. (8.000 per andare al lavoro, e il resto mancia :roll:).

Ovviamente mi piacerebbe una macchina che nn "cicucci" come un ferrari anche a velocità ridotte su un percorso misto e con un piede abbastanza leggero.

infatti l'80% dei 8.000 km per andare lavoro saranno strade extraurbane nn eccessivamente trafficate percorribili tra gli 90 e i 70 km/h.

Questo mi fa puntare su un benzina.

Per il resto, beh.. magari una linea sportiva non stona, ma l'importante è il contenuto.

Si, sono disposto a rinunciare ai vetri neri, ad un'autoradio da 1.000 euro con navigatore, niente cerchi da 17 (ma da 16 si, dai.. :muto:), ai sensori di parcheggio..

Magari teniamo buoni cambio e volante in pelle, non sono abituato a un volante in "plastica" :pz. (è tanto diverso?)

Escludiamo come motorizzazioni il 1.2 (troppo tirato) e il 1.8 (troppo troppo!!!). il 1.6 inizia a costicchiare, ma.. ci si potrebbe pensare!

Rimane il 1.4 che penso sia l'alternativa + brillante.. (credo :shock:).

Se riuscissi a trovare una macchina che rispecchia almeno al 90% le mie aspettative credo che questa dovrà durarmi almeno 15 anni, contando che quando necessiterò di cambiarla causa famiglia e numero di componenti famigliare (..10 anni? ora ne ho 23 :oops:) andrà a finire nelle mani dei miei genitori, che ormai saranno in pensione e non necessiteranno di una macchina eccessivamente grande.

Premetto che spendere così tanti soldi e ritrovarmi con un mezzo che "non mi piace guidare, non mi da soddisfazione per lo meno in termini di resa (km/l) e/o interni scadenti" non mi piace moltissimo.

Beh, credo che con questa NON breve descrizione io vi abbia detto quasi tutto quello che c'è da sapere su quello che cerco.

Credo anche che abbiate capito quanto io sia pignolo sul fattore macchina.. è da 2 anni che pensavo a questo momento, ed è esattamente come me lo immaginavo.. UN CASINO..

ah, dimenticavo.. si, io ho gia in mente qualcosa (ovviamente), ma se posso aspettare qualche risposta da chi se ne intende + di me di macchine non mi dispiacerebbe.. spero di non sbagliare!

ricordo anche che esiste un fattore chiamato assicurazione :(r e che il costo, beh.. se si riuscisse a mantenere intorno ai 15.000 non sarebbe male.

RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE "spero" NUMEROSE RISPOSTE.. ho estremo bisogno di parlarne con qualcuno che ci capisca veramente di auto, e che gli piacciano.

Non sembra che intorno a me ci siano molte persone così, e io mi sento piuttosto.. abbandonato a me stesso :mrgreen:

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Un'auto che tieni 10-15 anni deve farti impazzire al momento dell'acquisto. E se la trovi stupenda direi di farci più di un pensiero.

Mi aggancio a te per dare un consiglio a TyleR. ;)

Io non partirei con l'idea di farmi durare l'auto 10-15 anni, perchè....è un casino prevedere come potranno variare le cose e le esigenze in questo lasso di tempo che è....enorme :D

Piuttosto, mi orienterei su un buon usato che soddisfa le attuali e prossime future esigenze (diciamo 2-3 anni). Usato a cui destinare al limite i DUE TERZI del budget.

E il terzo rimanente tenerselo da parte per gli imprevisti ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Segmento A dalla Smart alla 500 (fino a 3.60 m circa)

Segmento B dalla Mini alla Punto (dai 3.70 ai 4.10 m circa)

Segmento C dalla Golf alla Delta (e qui si arriva anche a i 4.70 delle C station wagon...)

Segmento D dalla Sr3 fino ai 4.90 della Insignia.

Poi ci sono i segmenti superiori, che non sono più una questione di grandezza ma soprattutto di prezzo.

Le E sono tipo A6, Sr5, Classe E, ecc.

Le F dalla 911 in su, più o meno.

Quindi direi che per te sia meglio trovare una B, possibilmente benzina, nuova o seminuova (10 anni :D). Probabilmente se vai in concessionario Ford e metti su una Fiesta nuova un motore benzina più quegli optional ti ritrovi a meno di 15.000€. :)

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Ottimista nei dpf non occorre la cerina ;)

Hai ragione infatti nel DPF delle Renault, Nissan, Dacia ma anche altre marche la rigenerazione del DPF avviene tramite la temperatura.

Ma nei motori FORD e PSA dove è presente il FAP serve questo additivo che generalmente è da aggiungere di nuovo dopo 70.000 / 80.000 Km ( sempre che l'auto sia stata usata con criterio ) e costa qualche biglietto da 100 Euro

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Hai ragione infatti nel DPF delle Renault, Nissan, Dacia ma anche altre marche la rigenerazione del DPF avviene tramite la temperatura.

Ma nei motori FORD e PSA dove è presente il FAP serve questo additivo che generalmente è da aggiungere di nuovo dopo 70.000 / 80.000 Km ( sempre che l'auto sia stata usata con criterio ) e costa qualche biglietto da 100 Euro

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

Sì lo so ma la fiesta ha sempre montato il dpf, infatti se vedi i listini si parla di 1.6 tdci dpf, non dice fap.

Citroen e Peugeot usano la dicitura fap.

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Uomo dell'Ovest

Ma guardate che è del 2009 con 24'000km!

E' praticamente seminuova!

Che solievo.. non sai quanto siano state utili le tue parole! ..almeno qualcuno la pensa come me!

Beh, praticamente l'ho quasi comprata.. e a me devo dire che piace molto, inoltre è un bel motore!

Mi spaventa un pò il filtro ma non credo di essere l'unico al mondo che lo avrebbe, basta imparare a prendersene cura.. credo..spero..

Inoltre ha un bel motore..

La questione dpf e del'additivo però mi interessa..

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Sì lo so ma la fiesta ha sempre montato il dpf, infatti se vedi i listini si parla di 1.6 tdci dpf, non dice fap.

Citroen e Peugeot usano la dicitura fap.

Spesso questi termini vengono usati erroneamente l'uno per l'altro, non conosco l'ultima variante del Tdci da 95 Cv, ma quella da 90 Cv è abbinata sicuramente al FAP.

Poi se qualcuno ha info anche sul 95 Cv io sono sempre felice di imparare..:D

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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