Vai al contenuto

Opinioni su motore VR6 2800cc benzina - gpl di camper


saretta

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti, sono nuova nel forum e mi sono iscritta perchè ho bisogno dei vostri consigli preziosi.

Ho adocchiato un camper volkswagen del 1997 con motore VR6 2800 benzina - gpl e 140 cavalli. Il camper ha già 200000 km, a me sembrano tanti, ma, ripeto, essendo ignorante in materia chiedo aiuto prezioso a chi ne sa più di me!! :oops:

grazie in anticipo

Sara

Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuta Saretta!!

Francamente lascerei perdere: 200.000 km sono tanti, magari il motore ne può fare altrettanti, ma dipende dalla cura dell'ex proprietario. Inoltre è un benzina di grossa cilindrata che consuma tanto, specie su un veicolo così pesante; col gpl si risparmia un bel po', ma spenderesti comunque parecchio: decisamente meglio un turbodiesel, più adatto a veicoli di questa stazza.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, come consumi è meno peggio di quanto mi aspettassi.

200.000 km però sono tanti: anche se il multivan è stato curato bene, ben presto occorrerà spendere parecchio per interventi di manutenzione gravosi (frizione, molle-ammortizzatori, cinghia di distribuzione, freni...). Se invece sono già stati fatti risparmieresti parecchio, ma dubito che un privato spenda certe cifre (almeno 1500 €) su un vecchio veicolo per poi venderlo subito ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

in questi ultimi anni, (lui ha il mezzo dal 2007) e ci ha fatto 50000 km e svariati lavori, da quello che mi ha detto non tutti indispensabili (per es. lucidatura della carrozzeria): ha revisionato il cambio automatico con sostituzione convertitore, ammortizzatori post e ant, dischi freni anter, sostituz cavi candele e bobina, inoltre dice che il camper non ha la cinghia di distribuzione ma ha la catena di distribuzione, e non ci sono turbine. l'impianto del gas è stato fatto nel 2005

insomma non ci ha speso poco....

Link al commento
Condividi su altri Social

Azz, ma allora è Paolo Bitta!! :mrgreen:

Da quanto scrivi il camper sarebbe tenuto maniacalmente, e a quanto pare avrebbe già subito tutti o quasi gli interventi di manutenzione più onerosi. Fatti mostrare il libretto dei tagliandi e assicurati che questi interventi siano abbastanza recenti. Veicoli con questa età e questi chilometraggi tenuti bene sono parecchio rari.

Confermo che il motore non è turbo e che ha la distribuzione a catena (ricordavo male :sorry:).

Consiglio vivamente una prova su strada e una visita accurata da parte del tuo meccanico di fiducia.

Resta l'incognita del kilometraggio: per esperienza personale i motori da 30-40 anni a questa parte, specie se non turbo e non troppo "pompati" (ma non è certo il caso del 2.8 VR6), possono durare 400.000 km ed anche oltre, ma anche molto meno se si trascura la manutenzione o se capita un esemplare sfortunato.

Se davvero tutto è in ordine come sembra, e se non percorri troppa strada, allora potrebbe essere un'occasione da valutare seriamente: potresti tenerlo magari 6-7 anni fino a fine vita. Se invece macini chilometri allora lascia perdere, meglio un veicolo più recente.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

chi è paolo bitta?!?!?!

no, il proprietario non si chiama così.

comunque tutta la manutenzione che ti ho detto è stata fatta in questi ultimi cinque anni.

alla fine credo che a malincuore dovrò rinunciare perchè chiede troppi soldi!!!

e poi forse conviene optare per veicoli più recenti e con meno km addosso!

anche se era parecchio parecchio carino!!

Link al commento
Condividi su altri Social

chi è paolo bitta?!?!?!

no, il proprietario non si chiama così.

comunque tutta la manutenzione che ti ho detto è stata fatta in questi ultimi cinque anni.

alla fine credo che a malincuore dovrò rinunciare perchè chiede troppi soldi!!!

e poi forse conviene optare per veicoli più recenti e con meno km addosso!

anche se era parecchio parecchio carino!!

Paolo Bitta, personaggio di Camera Cafè patito dei camper:

20041116174140_paolo20bitta.jpg

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.