Vai al contenuto

In crisi l'alleanza Fiat-Tata?


Messaggi Raccomandati:

Sarebbe stata vantaggiosissima per Fiat in quanto avrebbe trovato un partner adatto per Alfa, forse non altrettanto per Jaguar e Land Rover

Dici? Non mi sembrano realtà cosi grosse da potersi muovere da sole con disinvoltura, penso sopratutto alla realizzazioni di prodotti di grande serie come la D jaguar.. Realizzarsi un pianale da soli non è una cosa da tutti..

Vedremo cosa faranno inoltre sul fronte motoristico!

Imho ilo guadagno c'era davvero per entrambi..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mah ci sono molte considerazioni che si possono fare e ancora una volta Marchionne si muove in controtendenza, ovvero tutti i costruttori globali (nessuno escluso) ha fortissime basi produttive in Asia, specificatamente in Cina, mercato dal quale ricavano soldi.

Il fatto è che nessuno considera che i risultati di oggi sono il frutto delle decisioni di IERI ;)

E non significa automaticamente che nel futuro (decisioni prese oggi) sia vincente fare la stessa politica pari pari...anzi...copiare strategie vincenti oggi per programmare il futuro è il miglior modo per finire in braghe di tela.....

Detto questo, le fortissime basi in Cina gli altri se la sono costruita anni fa...quando qua eravamo tutti indaffarati a tirare il pacco alla GM e a buttare giù silvietto dal trono (cosa che non è cambiata...allegria :muto::muto:)...e oggi si godono i meritati frutti.

Bisognerebbe chiedere a Romiti&Co. (che adesso fanno gli splendidi) perchè non sono entrati nel mercato cinese quando era un paese ancora tutto da fare e non una realtà consolidata a livello mondiale....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente Marchionne ha dichiarato di aver sbagliato in Cina e che sta cercando di porre rimedio alleandosi con uno dei più forti. La Cina è un mercato immenso nel quale non si può non esserci in quanto permette di avere ulteriori economie di scala e nel quale bisogna soprattutto puntare nell'alto di gamma visto che ci sono 1 milione di ricchi (ricchissimi per i nostri standard). Inoltre non credo che siano così legati ad un marchio...

Lo so Hainz, dico che raggiungere VW, ma anche Peugeot, in Cina richiederà soldi e tempo.. e i soldi si sà dove sono diretti al momento (giustamente secondo me)..

Non sono un esperto di finanza ;) ma che molte economie asiatiche siano costruite con piedi di burro e carta igenica non è un mistero ;) anzi da ormai 2/3 anni si parla di gigantesca bolla del mercato immobiliare in Cina, esploderà come accade sistematicamente da decenni in USA?Che ripercussioni avrà? Boh...io non lo so e non me ne intendi neppure.

Boh, effetti potenzialmente devastanti credo ;) Di sicuro un gigante come la Cina la dovrà smettere di crescere a questi ritmi, poi potrà anche ridimensionarsi, ma non ritornerà più semi inesistente come 20 anni fà.. Poi non sono un esperto e non voglio esserlo, però mi sembra ragionevole ;)

Il fatto è che nessuno considera che i risultati di oggi sono il frutto delle decisioni di IERI ;)

E non significa automaticamente che nel futuro (decisioni prese oggi) sia vincente fare la stessa politica pari pari...anzi...copiare strategie vincenti oggi per programmare il futuro è il miglior modo per finire in braghe di tela.....

Hai ragione Tony, il recente passato di Fiat lo conosciamo, ed il mio discorso era proprio riferito all'oggi. Ovvero presa coscienza che la Cina per Fiat non è il Brasile e non lo diventerà facilmente nel prossimo decennio, è indispensabile non farsi scappare almeno l'India, dove la situazione generale è più favorevole e dove Fiat ha IL patner per eccellenza sul posto ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Che l'India sia strategica lo ritengo pure io. Sia come mercato, sia come produzione grazie a una situazione politica decisamente più favorevole ;) (anche se gli indiani sono un po' troppo pressapochisti a volte...).

Mi pare però di capire che qua il problema sia dal lato Tata, per una mera questione di potere....il CEO sta cercando di fare il colpo gobbo (come tentò di fare Morchio qua) e prendersi tutto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

vedite in flessione in un mercato in netta crescita

Solo parzialmente si spiega con la gamma; sui forum indiani si sprecano i commenti sull'assistenza penosa tata che penalizza fiat, e del fatto che quando entri in un concessionario tata\fiat vieni spinto sulla prima.

Ad oggi l'allenza distributiva che doveva essere di semplice attuazione è un buco nell'acqua, o si da una svegliata a chi di dovere, o meglio andare da soli, visti i volumi attuali, ampiemente superati da chi non ha un pertener locale e ci è arrivato pure dopo fiat.

In Cina non potrei arrivare ai livelli dei primi, ma è tanto grande e automobilisticamente parlando giovane e non radicata nelle scelte che una quota decente puoi e devi ottenerla

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici? Non mi sembrano realtà cosi grosse da potersi muovere da sole con disinvoltura, penso sopratutto alla realizzazioni di prodotti di grande serie come la D jaguar.. Realizzarsi un pianale da soli non è una cosa da tutti..

Vedremo cosa faranno inoltre sul fronte motoristico!

Imho ilo guadagno c'era davvero per entrambi..

Considera che il posizionamento della D jaguar è più elevato delle D generaliste ma anche premium tedesche in quanto sarà anch'essa dovrebbe essere realizzata sul pianale in alluminio spaceframe per poter elevare le qualità dinamiche (nonché ridurre il consumo) e ridurre i costi di questa tecnologia per le auto più grandi.

Concordo con quanto detto da RS6Plus

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: usate il tasto "modifica" per aggiungere testo a un messaggio appena inviato ---

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

vedite in flessione in un mercato in netta crescita

:agree:

Notizia letta pochi giorni fa:

INDIA: Market fourth largest by 2015

India’s automotive market will be the fourth largest by 2015, according to a study by management consultancy Booz & Company.

“India will generate sales of 6m plus car units annually by 2020. Markets in India and China are rising vertically; Asia will likely corner 65% of the total automotive market by 2020,” Vikas Sehgal, partner, Booz & Company, told just-auto.

INDIA: Market fourth largest by 2015: Automotive news & analysis

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Mumbai, 11 feb - Tata Motors "intende rafforzare la jv con Fiat e smentisce categoricamente" un possibile disaccordo con il costruttore italiano. Cosi' a 'Radiocor' il portavoce della societa' indiana, che ha spiegato che Tata Motors intende "rendere piu' solida l'alleanza con Fiat vendendo piu' auto Fiat in India e aumentando la presenza della Fiat nei concessionari indiani". Sono cinque anni che e' in corso la collaborazione tra Tata Motors e Fiat, le cui vendite nel Paese registrano comunque livelli modesti. L'a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, parlando ai giornalisti a gennaio al Salone dell'Auto di Detroit ha affermato: "in India abbiamo il partner giusto.

Dobbiamo solo mettere piu' enfasi sull'aspetto commerciale.

E' il piu' grande gestore di attivita' industriali in India e non e' un rivale nel nostro segmento".

fonte:Radiocor (Il solo 24 ore)

Mah.... non so che dire....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.