Vai al contenuto

Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?


Start & Stop: lo ritenete una valida novità?  

86 voti

  1. 1. Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

    • Si
      37
    • No
      50


Messaggi Raccomandati:

Lo trovo uno strumento utile purchè disattivabile. Insomma, quando ti capita di finire nel traffico come quello di Roma è utile, però ci sono quei casi in cui vuoi mettere in folle senza spegnere il motore e quindi DEVE essere disattivabile. Mio suocero ha appena comprato una Punto EVO 1.3 mjet e l'ho potuto provare. A me personalmente averlo o no non cambia nulla perchè quotidianamente percorro 100km di extra e solo 20 di urbano nemmeno troppo trafficato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

dimensionare una batterie e un motorino è relativamente una cazzata, quello è la prima cosa che si fa. Infatti è tutta roba bosh.

Io mi riferisco a motore endotermico e sistemi di riduzione delle emissioni. Accensioni e spegnimeti ripetuti (es. utilizzo in città)a un motore non fanno mai bene. E questi problemini potrebbero tranquillamente essere imputati ad altre n-mila cause.

Non lo dico io comunque, non ho conoscenze tecniche sufficienti

Sicuramente io ho conoscenze tecniche molto minori delle tue, ma il sistema di accensione non è ordinario. Sulla mia ad esempio, dopo un tot di volte che spegne e riaccende il motore a brevissimo termine, il sistema si disattiva proprio per preservare la batteria.

Posto qui sotto la foto del motorino di avviamento (magari qualcuno ne capisce di più...)

299.png

01 AT-MOTORINO D'AVVIAMENTO

02 INTERRUTTORE MAGNET

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il sistema di accensione non è ordinario.
Chiaramente sono modificati gli organi e componenti che vengono più sollecitati al riavvio, non a caso hanno anche un prezzo ben differente (devo ritrovare il confronto prezzi delle batterie... :pen:), ma una delle cose più temute riguarda il comportamento del motore termico (sopratutto i turbo) e della linea catalizzatori: su queste cose ci sono ancora tanti punti di domanda e ci si lavora su.

Anche qui poi sta all'esperienza di ogni singola casa, chi ha iniziato prima molto probabilmente ha fatto importanti step in avanti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel complesso lo trovo una buona idea, quando non serve pigi il pulsantino e lo disattivi. Immagino che le temperature e i servizi attivi siano controllati prima di spegnere il motore. D'altra parte quando arrivo ad un semaforo che conosco come eterno sono io a spegnere la macchina.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

(in BMW non c'è più il pignoncino)

E come ingrana sulla ruota dentata del volano?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io all'inizio ero scettico, ora devo dire che mi trovo abbastanza bene; certo rimango preoccupato per la maggiore usura meccanica della componentistica che darà inevitabilmente qualche problema in più che senza s&s non ci sarebbe stato; infatti cerco di essere il più accorto possibile, non attivandolo troppe volte consecutive oppure quando so che la sosta è molto breve.

Per ora non la valuto una discriminante fondamentale per la scelta di un modello da acquistare, ma, avezzo ormai al sistema, mi è capitato di provare una strana sensazione quando, la settimana scorsa, sono rimasto fermo qualche minuto al semaforo su un auto non dotata del dispositivo: cominciava infatti a sembrarmi assurdo che il motore dovesse continuare a girare quando l'auto è ferma.

Per questo ormai ritengo che l'idea sia giusta e che sia imprescindibile per i modelli di nuova progettazione; è probabile che si dovranno fare i conti con degli inconvenienti a medio-lungo termine, ma d'altronde, per accumulare esperienza e imparare a evitarli, non c'è altra strada che provare.

Link al commento
Condividi su altri Social

In PSA su alcuni modelli nuovi c'è la cinghia :)

Quelli che usano il BAS (Belt Alternator Starter) presumo ;)

Ma se c'è il motorino di avviamento classico...deve esserci un ingranaggio....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehi, si dice tecnologia micro-ibrida:lol:

E il BAS è appunto il primo livello di ibridizzazione, assieme al FAS (Flywheel Alternator Starter) ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.