Vai al contenuto

Tendenze di mercato: ritornano le 3 volumi?


Messaggi Raccomandati:

Perché, è per caso un capolavoro di design?

E' bruttina, come quasi tutte le vetture nate come 2 volumi e diventate a 3 volumi successivamente. Ha il cofano spiovente e la linea del terzo volume orizzontale...una schifezza, a mio modo di vedere le cose.

Ne hai mai vista una dal vero?

più di una, in Italia non è rarissima, tra qelle con targa straniera e poche italiane (una con a bordo 4 suore..)

Tra capolavoro di design e schifezza ci passa un mondo, e non sta in nessuno dei 2 estremi

Tornando alla tendenza, se prenderà piede sarà unicamente perchè le D ormai sono di dimensioni ben maggiori rispetto al passato, non certo per il segmento:

passato dai 3milioni e cento del 1999 ai 2.700mila del 2000,passando per i quasi 2 milioni del 2008, fino al milione e 700mila del 2009

Si è dimezzato in 10anni, ahi voglia a dire he è un problema di offerta, velina preconfezionata made in wolfsburg

E, questo è rigorosamente imho invece, pescherà principalmente dal D (per le premium dalle D generaliste), affossandolo completamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Discussione molto interessante, così come per certi versi lo è l'articolo di 4R.

Personalmente ho sempre avuto un trasporto particolare per quelle 3v "sportiveggianti"(in particolare 156, serie 3 E36/E46, A4 prima serie) cui non sono estranei i ricordi delle imprese pistaiole negli anni d'oro delle corse turismo degli anni scorsi. Rimango però molto scettico su un possibile ritorno in auge di questa formula di carrozzeria, per lo meno non in proporzioni tali da poter far parlare di "tendenza di mercato". Sicuramente, come ha osservato qualcuno, nei prossimi anni si dovrebbe assistere a un qualche movimento dal lato dell'offerta, così come è innegabile che i "sederoni" di alcune C(New Focus, a mio modesto parere) acquistino slancio con la presenza della coda, ma da qui ad ipotizzare numeri di rilievo, IMHO ce ne vuole.

Alla fine credo che se qualcosa si muoverà sarà circoscritto a qualche Marchio, in particolare penso proprio ad Audi ed eventualmente Mercedes, se tra la nuova famiglia di A/B farà la sua comparsa la 3v, magari ispirata nelle linee alla F800 Style. Basilare, a mio avviso, l'aspetto sportiveggiante, quasi da coupè a 4porte.

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea di massima le sedan mi piacciono, purchè non siano delle hatchback con il culo posticcio tipo Clio II sedan. Però ho qualche dubbio su una possibile ripresa del segmento C-sedan che - ricordo - in Europa occidentale è marginale da 30 - 35 anni, cioè da quando le varie 128, Escort, ecc vennero rimpiazzate da vetture di carrozzeria fastback o hatchback.

La vera possibilità di una ripresa sta nella crescita delle D-sedan che libera spazio e lascia scoperta quella clientela che aveva o ha una vecchia Audi A4 o una 156 e ritiene troppo grande e costosa un D oversize. L'Audi A3 Sedan verrà probabilmente posizionata come D compatta e non come Jetta-luxury: una piccola A4.

Imho queste vetture, anche se disegnate bene, non faranno grandi exploit: le C-sedan generaliste continueranno a vendere in Usa, Spagna, Est Europa, mentre le C-sedan premium (alias D compatte) riempiranno il buco lasciato dalle D-sedan cresciute, ma il mercato delle sedan in generale è in contrazione vistosa da molto tempo: solo BMW, Mercedes, Jaguar e Alfa Romeo si difendono, Audi fa già più fatica, gli altri vendono con le SW.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

a me piace la linea di auto come jaguar xf, a5 sportback, ma anche citroen c5, fino ad aston martin rapide.

Come pure 3 volumi 159 resta molto bella e anche un pelo più indietro la a4

Io considero veramente una bestemmia aver abbandonato così 159

con un bel restyling deglio interni sarebbe stata una macchina che funzionava ancora bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.