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Grande indecisione acquisto berlina segmento C


Amleto

Domanda

Salve a tutti,

vi chiedo consiglio riguardo l'acquisto di un'auto segmento C, per la quale sono in preda all'indecisione più totale (non a caso ho scelto, come nick, Amleto! :oops: )

Cercherò di essere chiaro e schematico (nei limiti del possibile).

Situazione e necessità: posseggo una clio II 1.2 restyling del 2001 e, sebbene vada ancora bene e sia molto ben tenuta (appena 80000 km), comincia a risultarmi un po' troppo “stretta” dato che ormai faccio 20-25000 km all'anno (ogni settimana circa 300 km di autostrada , 100-150 km di urbano e al massimo una cinquantina di strade statali). Inoltre, quando sono in autostrada, molto raramente sono “a vuoto”, anzi (2-3 passeggeri, a volte anche 4). Mi servirebbe quindi un'auto comoda e sicura per i viaggi, ma allo stesso tempo non troppo ingombrante, per potere essere usata tranquillamente anche in città (caotica) ed essere ricoverata in un box stretto e poco agevole da raggiungere. Avrei quindi pensato ad una segmento C. Inoltre vorrei avere spese di gestione basse (nei limiti del possibile) ed opterei per una diesel visto il chilometraggio, anche se mi preoccupa un po' il discorso del filtro antiparticolato. Oltre al comfort e alla sicurezza, per me è assolutamente fondamentale l'affidabilità, dato che restare a piedi in autostrada, al buio, sotto la pioggia, e in una zona praticamente senza campo di telefonia mobile, è una gran brutta esperienza che non vorrei mai più ripetere :(. Le prestazioni invece non mi interessano più di tanto, mi basta poter viaggiare senza sforzi particolari (per il motore) a 120-130 km/h, solo occasionalmente a 140: dò più importanza ai consumi e all'economia generale di gestione. Non mi preoccupa molto la rivendibilità dato che penso di tenerla almeno 6-7 anni.

Budget: 20000 euro (circa). Ho quindi scartato immediatamente Giulietta, Golf, Civic, A3, Serie 1 (del resto le ultime due non mi piacciono nemmeno). Non mi piacciono inoltre le varie 308, Delta e C4. Mazda 3, troppo ingombrante in lunghezza. Astra anche lei ingombrante e il 1.7 cdti non mi convince per niente.

Sono andato a vedere quindi le seguenti auto:

Toyota Auris

Esteticamente non mi dispiace, e dovrebbe essere (almeno sulla carta) la più affidabile. Inoltre, mi pare che l'assistenza toyota sia abbastanza ben messa rispetto alle altre, anche come costi (e i tagliandi sono spiegati in dettaglio sul sito) e ricambi. Purtroppo esiste solo la 1.4 90 cv (che sono pochini, anche se in rete si dice che eroghi quasi il 10% in più) e la 2.0 126 cv, forse un po' “esagerata” per me (costi di gestione, consumi maggiori, nonché ovviamente prezzo di acquisto). Il preventivo per una 1.4 D4D Sol è stato di 18800 euro, compresa la vernice metallizzata e i sensori di parcheggio (after market). Sono rimasto un po' deluso, solamente il 7% di sconto. Niente contributo rottamazione (anche se non vorrei rottamare la mia vecchia auto che è ancora in più che buone condizioni), e di permuta quasi non vogliono sentire parlare (mi offrivano una miseria). Tempi di consegna: 90-120 giorni (mica poco, credo per via dello tsunami)! :pen:

Renault Megane

Mi piace molto esteticamente, peccato che affidabilità ed assistenza, sulla carta, non dovrebbero essere esattamente il top. Dentro mi è sembrata un po' piccolina. Per una 1.5 dci 110 cv Attractive con sensori anteriori e posteriori, metallizzato, retrovisori ripiegabili (per me molto importanti, per il discorso box) e antifurto, mi hanno chiesto circa 19800 euro (circa il 10% di sconto), oppure 18500 con rottamazione (niente permuta, a questo punto mi sa che sarebbe meglio rivendere la clio come privato piuttosto che rottamarla prematuramente...). Venditore preparato e disponibile. Il grosso problema sono semmai i tempi di consegna (circa 5 mesi!) e l'impossibilità, per adesso, di ordinare degli optional per me importanti come il bluetooth e la presa usb (mi hanno detto che, come in effetti temevo, ci sono problemi di approvvigionamento post-tsunami). :(

Seat Leon

Esteticamente mi piace (esternamente, dentro invece un po' meno), ma mi lascia perplesso il fatto che sia un'auto ormai sul mercato da quasi 6 anni, con solo 4 stelle Euroncap, e da quel che ho letto la nuova dovrebbe uscire fra poco:pen:. Per una 1.6 CR 105 cv in allestimento Copa (ha praticamente tutto di serie, pure il navigatore, mancano solo i sensori anteriori e gli interni in pelle) mi hanno chiesto 18700 euro. Qui ci sarebbe anche qualche esemplare in pronta consegna (anche se il colore è tutto da vedersi). Niente permuta.

Hyundai i30

Esteticamente anche questa mi piace, anche internamente (solo il posteriore mi lascia un pò perplesso). Inoltre sembra che il 1.6 crdi 128 cv sia una gran bel motore. Per la versione Style, che è il top, mi hanno chiesto 18300 euro, però sarebbe da ordinare (mi hanno parlato di 30-60 giorni di attesa al massimo, dicono che non hanno alcun problema post-tsunami che li riguardi). La versione Comfort invece sarebbe in pronta consegna, ma non ha i sensori di parcheggio (posteriori), il cruise control, il sensore di pressione gomme e gli interni misto pelle. Il risparmio sarebbe di circa 900 euro, che scenderebbero a circa 700 per installare after-market gli indispensabili (almeno per me) sensori. Peccato che, da quanto mi hanno detto, sarebbero installati in corrispondenza della targa (e non lungo il paraurti). Penso quindi che siano dei sensori ad appena due capsule, che non coprirebbero (se non sbaglio) gli angoli, quindi dubito sulla loro effettiva utilità. :| La mia preoccupazione sono essenzialmente i tempi di consegna (ok, non è la ix35, però...), ma soprattutto l'assistenza e i ricambi (costi e reperibilità), anche perchè non ho letto in giro pareri molto confortanti in tal senso. Anche qui, niente permuta. In compenso il venditore è simpatico, preparato e disponibile.

Ford Focus

Bella anche questa, sebbene sia un po' ai limiti come dimensioni (non vorrei andare oltre i 430 cm di lunghezza e i 180 cm di larghezza). Purtroppo essendo un modello appena uscito i prezzi sono alti, circa 22000 euro per una 1.6 tdci titanium col city pack (anche se titanium pack e il navigatore sono in omaggio). Tempi di attesa circa 90 giorni, ma ce n'erano in pronta consegna un paio, con colori a me graditi. Anche qui, niente permuta.

A questo punto, sono abbastanza indeciso...non so che fare, da un lato sarei propenso ad aspettare agosto/settembre (del resto, sono già alcuni mesi che rinvio) perchè magari nel frattempo i problemi di approvvigionamento dal Giappone e i tempi di consegna potrebbero essersi normalizzati...e inoltre, se la produzione tornerà a livelli normali, sono convinto che anche gli sconti dovrebbero tornare ai livelli (ben più sostanziosi) di fine 2010 (mi sto ancora mordendo le mani per non averne approfittato:(((): tanto più che alcuni mi hanno detto che questo è il periodo peggiore per comprare un'auto perchè prima dell'estate aumenta la richiesta e cala l'offerta (a maggior ragione per l'effetto-tsunami). Dall'altro alto, alcuni invece mi dicono che aspettare potrebbe essere peggio, perchè a loro dire dopo l'estate i prezzi sicuramente aumenteranno, e anzi ci sarà pure la bomba-IPT raddoppiata...che fare? :shock:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Inviato (modificato)
Le segaiolate sulle stelle euroncap mi mancavano, era un po' che non le sentivo.

Generalmente, funziona così: se ti capita di fare incidenti a 64km/h in frontale contro barriere deformabili che occupano la sezione frontale del veicolo al 40%, allora guarda le stelle euroncap. Altrimenti, a meno che proprio non ne abbia 2 (e allora devi farti qualche domanda) fondamentalmente non fa nessuna differenza.

La differenza tra le 4 e le 5 non salverà nè la vita nè le ossa rotte. Probabilmente ci balla una spia o la presenza del lock anteriore per gli airbag se metti il sedile per il poppante. Fine.

Non mi sembra un big deal, o comunque non abbastanza grande per considerarlo nella scelta di un'auto.

PS: ho un MX-5 e sono felicissimo di non avere una beneamata idea di quante stelle euroncap abbia. E, honestly, anche se ne avesse avute 3 l'avrei presa lo stesso.

E, suvvia, anche se ne avesse avute 2.

Non sono assolutamente d'accordo. A parte che le modalità di test, per quanto perfettibili, rappresentano una simulazione di quello che avviene in uno scontro con un'altra auto (un test contro una barriera non deformabile -come un muro- non sarebbe granchè utile nè indicativo, in tal senso), le stelle non tengono conto solo del frontale, ma anche del laterale e del palo. Nel caso della leon (dato che penso alludessi a questo), andando a leggere i dettagli del test, le 4 stelle anzichè 5 non sono dovute a spie o gingilli vari, ma alle sollecitazioni rilevate sugli arti inferiori, dovute alla presenza di elementi rigidi nel sottoplancia (problema comune con la octavia 2004). Inoltre l'impatto laterale e, soprattutto, con un palo (o quasi-equivalente albero) è molto più importante di quanto si possa pensare. Ad esempio esistono auto tutte 5 stelle, ma con esiti molto diversi in termini di sollecitazioni al torace nell'impatto laterale con un palo. Alcune offrono qualche speranza di uscirne vivi, altre invece nessuna. Per cui oltre a guardare il numero di stelle, è bene leggere i risultati dettagliati del test con calma, perchè possono esserci delle sorprese. Poi è ovvio che ci vuole sempre una bella dose di fondoschiena, ma questo non significa nulla (è come il discorso dell'affidabilità e relative statistiche) non possiamo affidarci alla buona sorte ma fare delle scelte anche con i dati reali che abbiamo a disposizione. Poi se per te anche due stelle vanno bene pur di avere una macchina che ti piace, auguri. Non la pensiamo tutti allo stesso modo. Io comunque, per quel che mi riguarda, allo stato attuale ho quasi scartato la leon non tanto per le 4 stelle (che poi in realtà non sono 5 per un soffio, essendo 32 punti su 37), tantopiù che sono valori rilevati con la vecchia tipologia di test. L'ho scartata per il fatto che fra pochi mesi arriverà il modello nuovo (e per altri fattori personali). Più o meno gli stessi motivi che mi stanno portando a scartare la i30, e difatti avevo chiesto (e rinnovo la richiesta ;) ) se qualcuno sapesse qualcosa sull'uscita del nuovo modello.

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Certo hai scartato alcune di quelle più papabili con audi a3 ..allora anche io ti cosiglio un bravo ..a km 0 oppure un usato i 6 mesi si trovano con un buon prezzo le prestazioni ci sono con il 1.6 e i consumi sono irososri se nn la maltratti una macchina di quelle di motore ti dura una vita ... è una macchina comoda e spaziosa con una linea fresca anche se a mio parere ti consiglio di prenderela usata xke ammortizzi ancora di più la spesa xke se la tieni 7 anni e la compri a 13 mila ci perdi molto poco ....

anche se io nn scareterei di netto altr vetture come polo anche se nn è una classe c è pur sempre un opzione

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Dunque, ieri sono andato a chiedere il preventivo della bravo, e la situazione (se possibile) si è complicata ancor di più, anche perchè c'era una concessionaria citroen lungo il tragitto e mi sono fermato per guardare la nuova c4...ma andiamo con ordine:

Alla concessionaria fiat (venditore vecchio stampo, molto disponibile e preparato), mi hanno fatto un preventivo per la bravo mylife e per la emotion.

Bravo Mylife 1.6 multijet 120 cv: oltre all'equipaggiamento di serie (principali: alzacristalli posteriori, cerchi in lega 16” 205/55, clima manuale, esp, Blue&Me, fendinebbia, navigatore+lettore cd/mp3) ho aggiunto metallizzato, cruise control, specchietti autoripiegabili, sensori anteriori e posteriori, ruota di scorta normale. Prezzo: 19700.:| In effetti, mancherebbero solo l'antifurto (che si può cmq aggiungere, il prezzo dovrebbe essere intorno ai 300/400), gli appoggiatesta antiwiplash e l'estensione di garanzia (piuttosto cara, da quello che mi hanno detto: nientemeno che 1000 euro:shock: per la 5 anni/km illimitati).

Bravo Emotion 1.6 multijet 120 cv: agli accessori di serie (principali: clima automatico bizona, esp, cruise control, sensori posteriori, cerchi in lega 17” 225/45) ho aggiunto metallizzato, blue&me, lettore cd/mp3, sensori anteriori e posteriori, specchietti autoripiegabili, sensori pioggia (niente ruota di scorta). Prezzo: 19200. Anche qui, mancherebbero solo l'antifurto, gli appoggiatesta antiwiplash e l'estensione di garanzia.

A conti fatti, i prezzi sono comunque più alti rispetto alle varie leon e i30 (anche rispetto alla auris, che però offriva molto meno...niente cruise, niente clima automatico o navigatore, niente sensori anteriori, motore 90cv...), paragonabili invece a megane. La emotion permetterebbe di risparmiare esattamente 500 euro. In più offrirebbe solo il clima automatico e i cerchi da 17, mentre la mylife il navigatore. D'altra parte, per me i cerchi da 17 sarebbero più uno svantaggio che un vantaggio: dalle mie parti, strade cittadine pessime e autostrade in stato vergognoso, senza contare che tali cerchi andrebbero letteralmente...a ruba! :muto:Inoltre, ad ogni cambio gomme (in media, ogni due anni) sborserei almeno 140 euro in più. E per finire, sono catenabili solo con catene da 7mm...in pratica, le koenig k7, che non sono immediate da trovare e costano sicuramente di più di quelle normali. Quindi, come lo stesso venditore mi ha suggerito, farei il cambio con i cerchi da 16 della dynamic. Per cui, l'unica reale differenza sarebbe: clima automatico vs navigatore (quest'ultimo, da quello che ho letto, va anch'esso discretamente...a ruba! :()

Tempi di consegna: circa 1 mese.

Al di là della scelta fra le due versioni, la cosa che realmente mi mette in difficoltà è che sono rimasto sfavorevolmente colpito...dai sedili. Stretti, piccoli, duri, con un supporto lombare molto strano, ho la netta sensazione che non siano affatto comodi nei viaggi autostradali...non vorrei ritrovarmi con dei continui mal di schiena, sarebbero devastanti e mi costringerebbero a sbarazzarmi dell'auto al più presto :(

Tra l'altro questa valutazione è risultata ancora più severa dato che mezz'ora prima, durante il tragitto, avevo incrociato una concessionaria citroen e mi ero fermato un attimo a guardare la nuova c4. Mi ha sorpreso perchè di presenza è meglio che in foto (in cui non mi era piaciuta), e gli interni sono comodissimi, sedile guida fantastico...molto buona inoltre la visibilità anteriore. Finiture leggermente superiori alla bravo, niente di eclatante comunque. Per una 1.6 hdi 110cv fap seduction con clima automatico bizona, cruise control, retro autoripiegabili, sensori posteriori, regolazione lombare manuale, radio cd-mp3 sorround, esp, fendi, ruota di scorta, cerchi in lega da 16, marchiatura cristalli, metallizzato mi hanno chiesto 19500 euro (circa 3000 di sconto, strano per un auto appena uscita!:|). Aggiungendo appena 250 euro si potrebbero avere anche usb+ bluetooth, però in tal caso dovrei ordinarla, mentre questa (in cui in pratica mancano solo usb e bluetooth, stesso discorso della megane quindi) era in pronta consegna ed era pure del colore che piaceva a me! :roll: Non ci sarebbero problemi invece per montare cmq l'antifurto originale a circa 400, e l'estensione di garanzia 5 anni/130000 km sarebbe a circa 700 euro. E' un'auto che mi ha sorpreso e, insieme alla bravo, ha ulteriormente aumentato l'indecisione...mi preoccupa più che altro il fatto che sia appena uscita e quindi temo difetti di gioventù (anche perchè delle psa non sento dire un gran bene in termini di affidabilità...e poi come mai uno sconto già superiore al 10%, per un'auto uscita 6 mesi fa? :pen:).

L'indecisione aumenta, mi sa che per evitare il ricovero in manicomio dovrò affidarmi ad un'estrazione a sorte:lol:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Anzitutto complimenti per la tua ricerca dal VIVO: molti giudicano le auto senza provarle....

La C4 è scontata poichè è una delle auto , nel suo segmento, che ha meno successo.

La Citroen è "solita" fare sconti, per cui non preoccuparti x eventuali difetti.

In ogni caso la C4 ha fra i suoi pregi proprio il comfort e la vivibilita' (sedili, sospensioni, insonorizzazione, abitabilita', etc...).

Di contro ha una guida molto filtrata, poco diretta, artificiale.....

In base alle tue esigenze devi darti delle PRORITA' e poi decidere.

1happydream

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Anzitutto complimenti per la tua ricerca dal VIVO: molti giudicano le auto senza provarle....

grazie ;) in effetti è inconcepibile comprare un auto senza esserci nemmeno entrato dentro :shock: (poi vabbè...ieri il concessionario citroen mi guardava a bocca aperta mentre ero messo che controllavo la tipologia e la fattura delle guarnizioni porte...sò pignolo, lo so :lol: )

La C4 è scontata poichè è una delle auto , nel suo segmento, che ha meno successo.

La Citroen è "solita" fare sconti, per cui non preoccuparti x eventuali difetti.

ok ;) è anche questione di fortuna, lo so...può capitare l'esemplare di un nuovo modello senza problemi, e quello di un modello collaudato che ti fa impazzire dai problemi...forse sono rimasto "scottato" da alcune brutte esperienze passate con modelli e/o motori appena usciti...
In ogni caso la C4 ha fra i suoi pregi proprio il comfort e la vivibilita' (sedili, sospensioni, insonorizzazione, abitabilita', etc...).

Di contro ha una guida molto filtrata, poco diretta, artificiale.....

In base alle tue esigenze devi darti delle PRORITA' e poi decidere.

1happydream

eh lo so, il fatto è che il numero di variabili in gioco è enorme :( e alcune sono difficili da quantificare...come ad es. i consumi (sappiamo bene che i dati dichiarati valgono poco o nulla, e anche i numeri che si trovano nelle prove delle varie riviste lasciano il tempo che trovano, ammesso poi di trovare la prova del modello e della motorizzazione che ti interessa...), l'affidabilità (si trovano diverse classifiche, e cmq nulla ti impedisce di beccare la toyota o la mazda fallata...), l'assistenza, i tempi di consegna effettivi...ci vorrebbe una sfera di cristallo :lol:

Vediamo un pò di considerare alcune meno aleatorie: dei sedili della bravo che mi dite? avete avuto esperienze in accordo con le perplessità che ho esposto sopra? e per quanto riguarda la presa usb? è realmente necessaria o si limita semplicemente alla fruizione di file audio salvati su pendrive, e quindi volendo si può anche tirare avanti dignitosamente con i cd farciti di mp3?

grazie;)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Comodità Bravo: prova a chiedere nel 3d dedicato qui sul sito!

Difetti C4: Peugeot/citroen hanno fatto passi avanti negli ultimi anni in termini di qualità e affidabilità Affidabilità Peugeot riconosciuta in Germania - Repubblica.it

Io un giretto in peugeot lo farei, la 308 è spaziosa, comoda e ben fatta, inoltre ha appena subito un restyling Auto usate: Peugeot, 308, ***ALLURE RESTYLING*** AutoScout24 pagina di dettaglio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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@Amleto: in effetti il discorso C4 si puo' fare (quasi) uguale x la 308 (secondo me dentro la Peugeot è un po piu' datata) .Sono auto comode, ben fatte, con bassi consumi REALI e con una affidabilita' buona.E siccome incontrano meno il favore del pubblico, sono offerte a prezzi scontati.

Tieni sempre presente che in caso di guai, oltre alla marca, conta molto il CONCESSIONARIO: valutalo bene!

1happydream

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Considerando che l'auto è molto recente, mi sembra ottimo il preventivo per la C4, che anche a me ha sorpreso positivamente per finiture, in più esteticamente non si presenta male. Come da tradizione le Citroen hanno nel comfort un punto di forza e ciò potrebbe essere un benefit per i tuoi tragitti autostradali. Per scrupolo andrei a vedere anche Focus e Astra che si aggirano sugli stessi prezzi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Per quanto riguarda i sedili della bravo, confermo pure io essere molto più scomodi rispetto a molte altre.

i possessori di bravo diranno di no ovviamente, forse non avendo termini di paragone con altre auto o essendo ormai troppo abituati.

In un giorno, tempo fa, avevo pure io visitato vari concessionari soffermandomi sulla seduta di molte auto. posso confermare che tendenzialmente le francesi sono le più confortevoli, anche leon e golf lo sono, focus un pelino sotto...ma indubbiamente il sedile con minor appoggio per le gambe,stretto, scomodo è risultato quello della bravo.

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Per quanto riguarda i sedili della bravo, confermo pure io essere molto più scomodi rispetto a molte altre.

i possessori di bravo diranno di no ovviamente, forse non avendo termini di paragone con altre auto o essendo ormai troppo abituati.

In un giorno, tempo fa, avevo pure io visitato vari concessionari soffermandomi sulla seduta di molte auto. posso confermare che tendenzialmente le francesi sono le più confortevoli, anche leon e golf lo sono, focus un pelino sotto...ma indubbiamente il sedile con minor appoggio per le gambe,stretto, scomodo è risultato quello della bravo.

Sbaglierò io...sicuramente...però io mi sono fatto un paio di preventivi per Brvo...(così coe in passato per Punto e Punto Evo)...e, malgrado "il sentito dire" di promozioni straordinarie, l'ho trovata mediamente + costosa di buona parte della concorrenza pur offrendo, nella migliore delle ipotesi, nulla + della concorrenza...anzi, spesso meno...

Poi, ripeto, sbaglierò io (ma quando ti chiedo 16.500€ per il 1.4 benzina quando alla stessa cifra Opel mi lasciava Astra Sw con il 1.6 benzina...a parità, praticamente, di allestimento, o quasi...c'è poco da filosofeggiare...) ma non vedo la convenienza in questa auto...sicuramente varrà il discorso fatto con la Panda...è la migliore e quindi va comprata a prescindere...

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