Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto e trasformazione giulietta 1.4 120cv


jonnyp1

Domanda

salve a tutti

non so se sia un argomento gia discusso provo comunque a esporvi il mio problema, sono in procinto di acquistare la giulietta con il motore di base 1.4 120cv in quanto sarei orientato a trasformarla a gpl, partendo dal presupposto che percorro circa 15000km l'anno e che non cambierò macchina per i prossimi 7 8 anni e che il costo dell'impianto senza incentivi si aggira sui 2000€ dai miei calcoli ammortizzerei l'impianto dopo nemmeno 3 anni dopo sarebbe solo risparmio, cosa ne pensate avete qualche consiglia da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in diversi hanno trasformato i tjet 120cv e 150cv su bravo e non hanno riscontrato problemi. Farlo subito invalida la garanzia del costruttore sulle parti coinvolte, che sono coperte dell'impiantista.Però hai due referenti per eventuali problemi, possibilelo scarica barile.

15milakm non sono tantissimi e visti i 2000€ per l'impianto (anche se dovrebbe esserci il contributo statale, quindi verrebbe meno) valuterei il 1.6mjet 105cv, Consumi più che accettabili, coppia in abbondanza, garanzia inatta..

Fossero 25mila km o problemi di circolazione in città allora punterei sul gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come gia detto ad altri utenti :

Perdonami ma qua non contano le preferenze ma la matematica.

Con il gpl puoi sperare di arrivare al costo km del diesel ma entrambi costano 2000 euro in piu verifica tu stesso ma ad occhio con 15000 km ad anno non so in quanti anni ti paghi la differenza.

Poi ce la questione della garanzia che su un turbo e' importante.

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto 2 conti della serva, prendendo i dati di consumo dichiarati e stimando quello del GPL sul 120 CV, peggiorando tutti i dati dello stesso fattore (i dati dichiarati sono ovviamente troppo ottimistici) e valutando gli attuali prezzi dei carburanti.

Il costo per il solo carburante col diesel 105 CV sarebbe leggermente inferiore di quello col GPL.

Facendo 15.000 km all'anno, il risparmio rispetto al benzina permetterebbe di coprire 2000 € di spesa in 3 anni pieni con il diesel e in 3 anni e 2 mesi col GPL.

Tutto questo contando che sono stato abbastanza ottimista sui consumi del GPL.

Direi anch'io che se quello che interessa è il risparmio, il diesel è si sicuro la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Probabilmente quella cifra si riferisce ai vecchi motori con carburatori per i nuovi ad iniezione la spesa e' quella indicata

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Guarda è strano il mio installatore mi fece quel prezzo qualche mese fa su una Toledo del 2000 a iniezione, certo non a carburatore, penso che con incentivi dovremmo stare sui 1000. Ripeto parlo di un romano autogas non dei più cari brc o vialle, è un impiantino semplice senza grandi raffinatezze tecnologiche ma va bene e è affidabile. Certo anche io se la differenza fosse 2000 euro non esiterei sul 1.6 105cv mjt tutta la vita..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda è strano il mio installatore mi fece quel prezzo qualche mese fa su una Toledo del 2000 a iniezione, certo non a carburatore, penso che con incentivi dovremmo stare sui 1000. Ripeto parlo di un romano autogas non dei più cari brc o vialle, è un impiantino semplice senza grandi raffinatezze tecnologiche ma va bene e è affidabile. Certo anche io se la differenza fosse 2000 euro non esiterei sul 1.6 105cv mjt tutta la vita..

La Toledo del 2000 era Euro2 (al massimo Euro3), mentre la Giulietta è Euro5: l'impianto a gas deve essere raffinatissimo per rispettare anch'esso le norme antinquinamento e per dialogare con le centraline originali del motore. Il compito è decisamente arduo anche per i costruttori: molti impianti a gas installati in fabbrica hanno comunque problemi di elettronica (e non solo), mentre le Fiat (Delta e Mito 1.4 turbo 120 CV) mi risulta si comportino bene.

Per andare sul sicuro è consigliabile montare l'impianto GPL e le centraline della Mito (BRC se ben ricordo), ma il costo non sarà indifferente, di sicuro ben più di 1000 €, per avere costi di esercizio molto simili alla 1.6 JTDM 105 CV: in assenza di incentivi è meglio il diesel ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo il prezzo per il Romano che era attorno ai 600 euro incentivi inclusi. Preventivato un paio d'anni fa per la nostra Zafira Euro 4.

Poi è tutto da dimostrare che sia un impianto adatto al 1.4 Di Turbo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Confermo il prezzo per il Romano che era attorno ai 600 euro incentivi inclusi. Preventivato un paio d'anni fa per la nostra Zafira Euro 4.

Poi è tutto da dimostrare che sia un impianto adatto al 1.4 Di Turbo.

Considera che il tjet non é un motore particolare, non è iniezione diretta, insomma non dovrebbe dare noie, tra l'altro hai garanzia di cinque anni e la delta GPL ecochic è basata sullo stesso motore

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.