Vai al contenuto

Lancia Ypsilon 2011 - Design Story


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Da Auto&Design:

schizzo molto bello:

issimo7.jpg

Fosse stata così, l'avrei presa al volo!

issimo6.jpg

Questa invece la versione pre-Chrysler, secondo me il cofano era migliore in questo modo ;)

issimo5.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho decisamente meglio quella andata in produzione :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho decisamente meglio quella andata in produzione :)

Ovviamente gusti ;) io cmq sto sbavando per quella del secondo disegno... calandra proporzionata che segue il bordo inferiore dei fari, migliori proporzioni...

PS oggi ne incrociai una grigia in autostrada... cavoli subito l'avevo scambiata per una coreana :oops:

Poi incrociai una bisarca e pareva meglio ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

a me l'unico "particolare" che non convince è il cofano a mo di asse del cesso :pen: per il resto direi che tutto sommato non è affatto malaccio.

la vista da 3/4 posteriore è il suo lato migliore imho.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

grande Rega! Ora metto delle altre scansioni ;)

Varie idee per la carrozzeria:

issimo10.jpg

Questa è la definitiva, ma mi fa strano che nel 2007, come reca la firma, ci fosse già la calandra Chrysler... no?

issimo11.jpg

issimo12.jpg

Queste tutte tonde le trovo allucinanti!

issimo13.jpg

issimo14.jpg

issimo15.jpg

issimo16.jpg

issimo17.jpg

issimo18.jpg

issimo19.jpg

Ecco gli interni:

issimo20.jpg

issimo21.jpg

issimo22.jpg

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a Nick per lo splendido reportage. Non esiste qualcosa di simile anche per l'attuale Ypsilon?

Aggiungo qualche immagine trovata in rete. A mio giudizio la New Ypsilon è troppo stretta e alta.

Negli schizzi che allego, si vede come migliori nelle proporzioni con qualche cm extra e con l'anteriore un po' più tridimensionale nella zona della griglia inferiore.

Rimane il rimpianto per la calandra a listelli verticali, ma ormai la frittata è fatta...

Questa è la mia immagine preferita:

49874209.jpg

In basso a destra si vede come uno spigolo più netto nella zona dei fari avrebbe aiutato al allargare visivamente l'auto, ma potrebbe esere dovuto allo schizzo, perchè la calandra è già ISO-Chrysler.

In alto invece si vede la Ypsilon "strechata" e con il montante "a clessidra" più morbido, ma vale quanto detto sopra.

77075216.jpg

Ve li immaginate questi interni sulla Ypsilon? Hanno un certo non so che di "Lancia d'epoca". Raffinati e funzionali.

Il disegno della maniglia di apertura sul pannello porta non assomiglia a quello alla Ypsilon di Fumia?

Mi sembrano simili a quelli che Citroen sta proponendo sulla DS4, che io trovo raffinati e ben disegnati.

Vedo nel disegno della zona cambio qualcosa di BMW. E c'è pure l'I-drive!

Però la plancia raccordata così bene ai pannelli porta c'è solo sulle Infiniti...sto sbavando in quantità industriale, anche per le scelte cromatiche chiare!

44955300.jpg

Posto anche questi schizzi, ma credo siano precedenti al periodo "mini-Delta". Interessanti gli studi delle luci posteriori e dell'incavo sulla fiancata.

79001504.jpg

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

grande Rega! Ora metto delle altre scansioni ;)

Varie idee per la carrozzeria:

Questa è la definitiva, ma mi fa strano che nel 2007, come reca la firma, ci fosse già la calandra Chrysler... no?

issimo11.jpg

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Materiale interessantissimo, grazie Nick e el Nino ;)

Se non ricordo male, per la strumentazione si parlava di un pannello più tecnologico rispetto a quello andato in produzione.

Però qui mi sembra di vedere, in tutte le proposte di plancia, una strumentazione sempre tradizionale. Ma forse perchè con i disegni in genere non si spingono così nel dettaglio..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.