Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vorrei una mano per scegliere la mia prima automobile

Featured Replies

Inviato

ciao a tutti ho appena preso la patente e ora devo scegliere l'auto da comprare,purtroppo io non me ne intendo di motore quindi vorrei qualche consiglio da voi su come orientarmi in questo mondo a me sconosciuto.

avrei bisogno di una macchina piccola,segmento b con cui farei pochi km,sono quindi orientato sull'usato e come budget arriverei all'incirca a 8000-10000€

ho già escluso dalle scelte possibili mini panda e 500 perchè non mi piacciono esteticamente.

inoltre rientro nelle nuove imitazioni che restringono ancora di più il campo di scelta.

vorrei un' auto che consumi poco e che sia facile da guidare ma che comunque abbia un po di sprint sull'asfalto.

le auto che mi sono sembrate adatte al mio scopo sono:

opel corsa

seat ibiza

toyota yaris

ford fiesta

vorrei da voi un consiglio su quale di queste auto è la migliore ed eventualmente se ritenete ce ne siano altre adatte alle mie esigenze

vi ringrazio in anticipo della cortesia.

  • Risposte 61
  • Visite 6.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Quelle citate vanno tutte benissimo per le tue esigenze, motorizzazione a benzina visto che ne farai un uso limitato. Col budget che potresti trovare qualche km 0, cioè auto già immatricolate che però non hanno mai percorso un km.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato
  • Autore

e delle tante qual'è la migliore?

perchè ho sentito che l'opel corsa è un pochino fiacca mentre delle altre non ho idea di come si comportino.

consigli?

Inviato

Purtroppo a causa di questa assurda legge sul limite del rapporto potenza/peso, non è facile trovare auto non sottomotorizzate.

Su tutti i modelli che hai citato sei vincolato alle motorizzazioni d'ingresso: 1.0 su Corsa e Yaris, 1.2 8v su Ibiza e Fiesta. Motori che le muovono, sì, ma che le rendono tutto eccetto che sprintose.

Una delle poche auto piacevoli da guidare con un rapporto potenza peso inferiore ai 55 kW/t è la 5oo 1.2 ma l'hai scartata per motivi estetici. Peccato.

Alternative possono essere la MiTo 1.4 78 CV, la Grande Punto / Punto Evo con lo stesso motore oppure la Ypsilon 3p. sempre col 1.2 8v; in più c'è la Clio 1.2 75 CV.

Tutto il resto, ahimè, è noia anche per un neopatentato. :|

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Ti chiedo scusa, mi è nuovo il fatto che il rapporto kW/t sia fatto sulla tara e non sul peso a vuoto. Ma ha senso e spiegherebbe come la A1 e la Polo 1.6 TDI stiano entro i limiti.

Personalmente non sono un estimatore della Polo. Bella macchina, ma veramente troppo cara per quello che offre. La qualità eccelsa degli interni VW non l'ho mai capita (buona sì, ma a livello di alternative più economiche) e qui sul forum ho letto anche recentemente di possessori molto insoddisfatti della qualità. Poteva aver decisamente senso con l'ottimo 1.2 TSI (che comunque non potevi guidare), ma ora che è stato inspiegabilmente ritirato dal mercato, non vedo su quale motorizzazione tu possa optare senza portarti a casa un'auto con tecnologia motoristica data: forse i diesel, ma il chilometraggio è troppo basso.

Comunque confermo che dei quattro modelli che hai citati, rimanendo sul benzina, hai solo le motorizzazioni di accesso.

La lista che hai linkato riporta in lizza la Mazda 2. Secondo me gran macchina: briosa, leggera, consuma poco ed ha IMHO una linea dinamica piacevole.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

allora penso di optare per la nuova fiesta,di motori che posso guidare sono disponibili:

Fiesta 1.2 16V 60 CV

Fiesta 1.4 16V 70 CV

Fiesta 1.2 16V 82 CV

quale mi consigliate di prendere?come faccio a sapere se sono a bensina o diesel?

Inviato
allora penso di optare per la nuova fiesta,di motori che posso guidare sono disponibili:

Fiesta 1.2 16V 60 CV

Fiesta 1.4 16V 70 CV

Fiesta 1.2 16V 82 CV

quale mi consigliate di prendere?come faccio a sapere se sono a bensina o diesel?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

hai ragione ho controllato su quattroruote e il terzo non posso guidarlo,leggendo sul forum però mi sembra di capire che quello era l'unico con prestazioni accettabili.

meglio prendere l'1.4 70cv o optare per una punto evo 1.3 mjet 75 cv?

o accettare le prestazioni dell' 1.2 60cv che da quello che ho capito è molto inchiodato?

comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando,di motori non capisco niente ^^

edit:ibiza 1.2 e mazda2 1.3 75cv come sono?

Modificato da pollok2

Inviato

a mio parere il 1.3 della fiat è un motore senza paragoni come qualita e come affidabilità ... un minimo di manutenzione quella estremamente necssario e poi metti solo gasolio e vai

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.