Vai al contenuto

Ospite

quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?  

406 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?

    • • Molto
      260
    • • Abbastanza
      96
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      17


Messaggi Raccomandati:

Secondo me sulla Panda c'è stato uno studio maggiore nello sviluppo della macchina rispetto alla Ypsilon.

Non voglio paragonare le due auto sul livello di qualità dei materiali utilizzati in quanto si tratta di due segmenti diversi però per esempio su Panda gli interni sono stati studiati (secondo me) con più attenzione anche a livello di personalità e (almeno da queste foto) elementi estetici ereditati da altri modelli del gruppo sono pochi o nulli.

Mentre se guardiamo Ypsilon (auto che secondo il mio punto di vista non vale quello che costa) si possono notare molti particolari (vedi per esempio le plancette sulle portiere) che sono della Punto Evo, altre componenti che arrivano da Mito e da altri modelli del gruppo, insomma poca personalità e molto collage per abbattere i costi.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

.....ho appena visto anche una nuova y.

Onestamente esternamente mi pare in linea con la nuova panda e leggermente meglio della y che sostituisce.

Ne la nuova panda ne la nuova y mi fanno impazzire come invece 500 ( ma qui va a gusti) tuttavia visto il differente collocamento forse sulla y se e vero che non manca nulla é anche vero che nonforse ci voleva Qualche cosa in più.

Sugli interni non sono ancora in grado di esprimermi.

Però in effetti si direbbe che uno dei problemi maggiori del gruppozzo sia la mancanza di omogeneità e continuità nel design.

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi perchè ve la prendete con la Ypsilon proprio non lo concepisco... Non vi piace esteticamente? Pazienza... Ma non accampate storie su qualità in discesa perchè son cose senza senso. La Ypsilon è migliore della sua antenata, assemblata meglio e con materiali di pari qualità, cioè da utilitaria generalista qual'era e quale insiste morbosamente ad essere. L'assenza dell'alcantara, del velluto o del castiglio a tinte chiare denota solo effetti scenografici che aumentano la percezione della qualità ma non la QUALITA' REALE. Poi, ma l'avete mai avuta sotto il culo una Ypsilon modello Franzosa (la restiling)? Affermare che tra l'ultima nata e quella ci sia un degrado qualitativo è pura follia...

Nokxis, l'estetica è un fatto puramente soggettivo, e quindi da utente di AP posso dire che imho New Ypsilon non mi convince del tutto. Sarà la forma a uovo del posteriore, sarà la forma rastremata verso l'alto o lo sviluppo verticale della calandra che stringe visivamente il muso, ma ha una "presenza" minore dell'auto che sostituisce. E il posteriore è pure la parte che mi piace di più, nonostante l'assetto da SUV.

ypsilon3p.jpg ypsilon5p.jpg

Dal punto di vista qualitativo, oggettivamente è fatta meglio, visto lo stabilimento di origine, però il generale impoverimento della qualità percepita, intesa come insieme di soluzioni che appagano l'occhio e il tatto e danno l'idea di essere su un'auto di categoria superiore, è un dato di fatto. Avendo una Ypsilon 2010 "sotto il culo" come dici tu, essendo un iscritto dell'Ypsilonclub piuttosto attivo ed essendo andato in concessionaria a vedere quella nuova, che sfortunatamente era proprio a fianco della versione DIVA (in teoria per dimostrare il miglioramento della nuova arrivata rispetto alla precedente), è stato facile constatare quello che dico. Certo, la mia Ypsilon ha un assemblaggio carente (è stata assemblata a Termini Imerese giusto durante i Mondiali e nel periodo del referendum), però è innegabile che i materiali siano migliori. Perchè se è importante che il pannello porta non vibri, è anche vero che c'è differenza tra un pannello porta realizzato con elementi di diversa goffratura, disegno differente tra i lati guidatore e passeggero, maniglie porta su elementi satinati tridimensionali che si raccordano alla plancia e una distesa di plastica su cui c'è un pannellino in tessuto/pelle con luci talmente ampie da vedere la carrozzeria della porta in tutta la sua lunghezza. Sarà assemblato meglio, ma la qualità percepita è inferiore.

pannelloypsilon3p.jpg pannelloypsilon5p.jpg

porteypsilon5p.jpg

Lo stesso discorso si può fare con Panda. Avendo avuto "sotto al culo" Panda30, Panda Young (tuttora in famiglia) ed essendo passeggero abituale di Panda mk2, ritengo di poter affermare che esteticamente la nuova versione sia un mix ben riuscito, per quanto il mio parere sia soggettivo. Ma è oggettivo che Fiat sia riuscita a trasmettere all'erede lo spirito che da sempre caratterizza la sua "animalesca" utilitaria, mentre qualcosa si è perso nella raffinatezza intrinseca di Lancia Ypsilon (tralasciamo il passato agonistico, il corso Lancia ora è orientato alla classe ed all'eleganza e basta). Ed è altrettanto oggettivo che Panda sia la Fiat meglio assemblata, come da ricerche e pubblicazioni varie. Però i materiali usati sono tutt'altro che lussuosi. Quindi se sulla Ypsilon 2006 avevamo materiali di qualità con assemblaggio carente, si è passati ad avere assemblaggi ottimali, con materiali inferiori. Su Panda avevamo materiali robusti e assemblaggio ottimale e ora si è aggiunta pure una certa ricercatezza nelle finiture, dando per scontato che l'assemblaggio sia tutto da verificare (non me ne vogliano i Pomiglianesi). In sostanza, è percepibile una cura sulla piccola Fiat che fino ad ora è stata data per scontata sulla piccola Lancia. E poi io sarò un nostalgico, ma Lancia per me ha sempre fatto rima con Alcantara e personalizzazioni (ti ricordi i 100 colori kaleidos, la versione Avenue di Y10 o quella col portellone serigrafato?).

Sulla Panda mi sembra abbiano fatto esattamente quello che si doveva fare per renderla appetibile ad una clientela vasta, design ganzo ed accattivamente con qualita' sufficiente, non saprei di cosa scandalizzarsi.

Nel caso della Ypsilon invece (in base al sentito dire) da scandalizzarsi ci sarebbe eccome. Come, mi fai l'utilitaria fighetta, che tale e' non solo nel DNA del modello ma anche secondo la campagna marketing e non mi metti i materiali scenografici che ne innalzano la qualita' percepita? Allora dove sta il lusso accessibile e l'eleganza per tutti? Nell'assemblare bene materiali economici? Oibo', allora le giapponesi lo fannno da una vita anche senza rimpinguare le tasche del gia' fortunato Cassel

Quotone. Il generale impoverimento dell'utilitaria fighetta è iniziata da un pezzo. Sulla Ypsilon 2003 si potevano scegliere addirittura tre differenti tipi di interni in pelle, tre tessuti tecnici bicolore e due pseudo-velluti, il clima era di serie su tutti i modelli, sulle più ricche Platino c'era pure il tetto Granluce, il sistema hi-fi Bose, interni in pelle e clima automatico (e forse anche il navigatore satellitare). Su quella attuale? Lasciamo perdere...il terminale di scarico cromato nella foto sopra non è di serie su nessuna, manco sulla Platinum e si vede un tubo di latta sbucare dalla macchina, al pari della 500 Pop. Il costo del terminale cromato, di serie su tutte le 500 a parte la base, è di 102 euro. Il lusso è un diritto, forse. E sulla Panda ci sono pure il portaocchiali e le maniglie posteriori sul tetto...

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il lusso è un diritto, forse. E sulla Panda ci sono pure il portaocchiali e le maniglie posteriori sul tetto...

el Nino

e sulla Panda ci sono pure i poggiatesta posteriori! che Ypsilon (teoricamente segmento B near premium nata commercialmente nel 2011 offre solo a pagamento -sic- )

Link al commento
Condividi su altri Social

.

Però in effetti si direbbe che uno dei problemi maggiori del gruppozzo sia la mancanza di omogeneità e continuità nel design.

Sk

ma più che un problema secondo me questo è una manna dal cielo, non vorrei mai che il gruppo fiat si metta a fare la auto-fotocopia come fa audi e adesso anche Vw

Link al commento
Condividi su altri Social

e sulla Panda ci sono pure i poggiatesta posteriori! che Ypsilon (teoricamente segmento B near premium nata commercialmente nel 2011 offre solo a pagamento -sic- )

sulla ypsilon platinum i poggiatesta posteriori sono di serie

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

.....ho appena visto anche una nuova y.

Onestamente esternamente mi pare in linea con la nuova panda e leggermente meglio della y che sostituisce.

Ne la nuova panda ne la nuova y mi fanno impazzire come invece 500 ( ma qui va a gusti) tuttavia visto il differente collocamento forse sulla y se e vero che non manca nulla é anche vero che nonforse ci voleva Qualche cosa in più.

Sugli interni non sono ancora in grado di esprimermi.

Però in effetti si direbbe che uno dei problemi maggiori del gruppozzo sia la mancanza di omogeneità e continuità nel design.

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

In effetti solo gpunto e bravo sembravano auto con lo stesso marchio...ora fiat ha una gamma con un design totalmente disomegeneo, cmq negli specifici casi di panda e ypsilon han tentato di fare una evoluzione del design rispetto alla predente versioni quasi alla tedesca.

Su panda gli sono riusciti (almeno in foto) splendidamente gli interni e in modo dignitoso gli esterni anche se sanno parecchio di auto francese non una in particolare.

Su ypsilon in pratica come plancia non c'è stato quasi studio di design lo si vede dalle foto qui sopra hanno quasi "solo" adattato il design della vecchia al layout panda-500 con in più un generale impoverimento dei materiali.....come esterni ci sono buoni spunti su proporzioni totalmente errate e direi anche fuori tempo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.