Vai al contenuto
  • 0

Nuovo acquisto: Asx o Astra sw?


simone.b

Domanda

Innanzitutto mi presento visto che vi leggo da un po' ma non ho mai scritto nulla (vi faccio quindi i complimenti perchè mi siete stati d'aiuto a trovare molte informazioni senza girare e rigirare sul web).

Allora: sono un ragazzo di 30 anni, libero professionista; negli ultimi 5 anni ho fatto c.ca 20k km/anno ma ne dovrei fare meno adesso, diciamo 15k.

Mi accingo all'acquisto della mia seconda macchina (2° come macchina personale; prima guidavo quelle che c'erano in famiglia, ma sorvolo).

Ora posseggo una Astra cosmo 1.7 cdti da 101 cv 5p berlina, della quale sono soddisfatissimo in quanto in 5 anni e 110k km non ho mai avuto problemi o fastidi di alcu genere!!!la macchina è ancora perfetta senza alcun rumore o scricchiolio. Unico neo???il motore che non mi ha mai fatto impazzire, diciamo che a mio parere a alcuni difettucci:

- completamente vuoto in basso (le partenze da fermo necessitano di puntare un filo la frizione per non far "cadere" i giri motore, soprattutto con aria cond,. accesa fino ai 15k km lo faceva tantissimo, roba che quasi si spegneva se non si era accorti e veloci a far slittare un po' la frizione per far salire i giri oltre i 1700/1900);

- poco parco nei consumi anche guidando da nonnetto (azz non fa oltre i 16 un 1.7 da 100 cv!!!!ma daiiiii);

- invadente (parlo del rumore) e dal saund decisamente poco piacevole;

Prima di esporvi il quesito in oggetto, ci tengo a dire che sono moooooolto appassionato di automobili, sono ben informato, anche nei minimi dettagli per alcune macchine (ne so quasi di più dei venditori, ma amo fare lo gnorri quando vado in concessionaria per vedere come sanno raccontarmela hihhihi); sono anche decisamenbte pignolo in questo ambito e in ultimo, non per importanza, cambio idea ogni 2"!!!!!immaginatevi quindi la confusione che regna nella mia testolina in questo periodo, aiuto!!!!!

Veniamo al quesito del topic:

sto valutando di acquistare la macchina prima di fine anno;

- vorrei una macchina di qulità, sia meccanica che degli interni;

- non voglio che ci siano rumorini nell'abitacolo (la mia in 5 anni mai fatto mezzo rumorino!!!);

- ben insonorizzata;

- un buon/ottimo motore (mi ha rotto il mio cdti); non voglio spendere una follia di premio assicurativo (quindi non motori con cilindrate esagerate);

- deve essere una macchina che a prima vista, dia la sensazione di essere "importante" e non un mezzo comune (tipo golf o simili per intenderci); non chiedetemi spiegazioni a questa cosa, diciamo che mi serve per lavoro ok ;) ;

- deve essere abbastanza spaziosa (sw o crossover/suv medio);

ora elenco le macchine che ho già visionato e il motivo per cui le ho scartate o sono la più papabile come futura macchina:

- kia sportage: zero sconto perchè devo prendere quella che trovo in concessionaria (per ovvi motivi legati all'attesa ordini); la qualità non è male e ha mille otionals...ma l'ho scartata, anche per il motore troppo piccolo anche se buono (lo ha il mio collega su ix35);

- ix 35 l'ha il mio collega e lavoriamo insieme (non chiedetemi speigazioni ma preferiamo avere due macchine diverse ;) );

- korando: motore 2.0 (assicurazione cara) e 175 cv (bollo caro);

- kuga fuori budget;

- c4, orrenda esternamente e completamente anonima (a me non va bene, deve essere visibile e non passare inosservata hihihi);

- a3, non mi piace pur essendo di ottima qulità e poi ce ne sono un'infinità in giro!!!

- yeti: avevo quasi deciso di farmi la 1.2 adventure ma non va bene l'estetica (sempre per lavoro);

- le peugeot non mi piacciono;

- la megane sw e la scenic hanno un'estetica troppo elaborata e ricercata che mi danno l'impressione di auto "giocattolo"; però hanno un ottimo 1.5 e ora un 1.6...

alla fine sono rimasto con:

- astra sw con cerchi da 18", nera, versione cosmo...però o prendo il 1.7 125 cv (che non vorrei riavere) o la 1.4 140 cv (ma ho paura dei consumi)...diciamo che se non trovo che macchina prendere, questa sarebbe un "ottimo ripiego", adrei sul sicuro anche tenuto conto del fatto che la mia ancora mi appaga molto (immagino quanto lo farebbe quella nuova). Ma veramente il motore è un grossissimo dubbio (sia su quale scegliere tra benza o diesel, sia se proprio prendere la macchina accontentandosi del motore...insomma per capirci: se avesse un bel motore medio, avrei già scelto. Ultima cosa: fra poco chiamo in concessionaria e vedo se posso farci un giro con benzina e col disel.

- asx 1.8 2wd panoramic: provata ieri, azz che signor motore!silenzioso, bellissimo sound e pure poco avvertibile, anche a freddo, pronto, elastico, parco!!!!e la macchina provata aveva 20 km all'attivo!!!!impressionato dall'eccelente motore.

La prenderei bianca così contrasta con il tetto nero in cristallo ecc...mi lascia perplesso però l'interno un po' spartano e da "fuoristrada" tipico delle mitsu, e poi essendo pignolo, ho notato il non perfetto assemblaggio tipo delle parti cromate attorno alla grigli frontale. Gli interni poi non sono appaganti come l'astra (vero anche che l'interno sfizioso di una macchina, dopo le prime volte che ci si sale, viene messo in secondo piano a favore della qualità del mezzo in generale, come meccanica, piacere di guida, silenziosità ecc...e io la macchina non la uso nel w-e per cazzeggiare, quindi non è che ogni volta che ci salgo la ammiro e rimiro; certo l'occhio vuole la sua parte, ma la macchina la uso per lavoro, ci salgo e parto...spero di essermi spiegato). Non trascurerei il fattore ingombri esterni: le macchine differiscono per 40 cm di lunghezza quasi a parità di spazio a bordo (anzi, forse dietro è più spaziosa l'asx)!!!!!!

Sulla Asx, oltre avere tutto come sull'altra più o meno, avrei anche fari xeno, tetto panoramico con luci trendy e non mi ricordo cos'altro. In ultimo, con questa, cambierei genere di veicolo e in generale cambierei prorpio tipologia di pensiero (vero che squadra che vince non si cambia, ma è anche vero che cambiare è bello). Dimenticavo: se la prendo con cerchi da 16", fari normali e senza tettuccio, sensori parcheggio dietro, insomma la versione invite se ricordo bene, il costo della macchina si avvicina all'astra.

RIASSUMENDO:

cosa mi potrebbe veramente spingere a spendere c.ca 2/3 k€ in più per acquistare la asx (macchina che definirei anche "fuiori dal coro") rispetto alla astra cdti (il divario si raddoppia per il 1.4 benza)???

ecco, io a ste domanda non so dare risposta, e per questo ho messo i miei pensieri per iscritto in modo che magari voi li interpretate in modo diverso o dissimile al mio e magari facendomi notare qualche cosa che sia sfuggito a me, mi possiate aiutare nella scelta.

N.B. non era mio volere l'essere prolisso, ma le cose da dire erano molte :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh io non vado pazzo per i Suv o mini suv, quindi fra le 2 sarei decisamente orientato per l'astra, anche se in questa non ci trovo nulla delle caratteristiche da te elencate e ricercate dal punto di vista estetico, per esempio non la ritengo originale e IMHO non ha una linea che fa girare la testa quando passi(di Golf se ne vedono tante ma secondo me è più gradevole). Bensì la considero un'ottima auto di sostanza, che lascia poco spazio ai franzoli. Internamente è ben fatta e il motore diesel da 125 è stato migliorato, la spaziosità non è eccezionale in rapporto agli spazi esterni.

Se vuoi un'auto un po' meno diffusa, con una bella linea e che rientra nei parametri da te elencati cercherei una Mazda 6 SW, con motore 2.0 diesel 163cv. Superi forse il budget che ti eri prefissato, ma potresti incappare in qualche esemplare a km 0 o aziendale a costi accessibili.

http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=199560771

Come alternativa la nuova Focus SW è molto ben equipaggiata dal punto di vista dei sistemi di sicurezza, la linea può piacere o meno.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore ti posso rispondere riguardo l'Asx.

- vorrei una macchina di qualità, sia meccanica che degli interni; la qualità meccanica c'è... la prenderesti 2wd? perché anche il sistema 4wd mitsu lo ritengo valido

riguardo la finitura degli interni, non dico che sia bassa perchè non lo è, però si trova di meglio... le plastiche sono abbastanza morbide nella parte alta della portiera e nella zona davanti al passeggero, il resto è plastica rigida: rimane comunque più un fattore estetico... come hai notato anche tu la plancia è un po' spartana all'occhio, può aiutare un sistema multimediale: o quello incluso nel pack l&n, oppure alcune concessionarie offrono un apparato pioneer integrabile con i vari comandi ad un prezzo sui 1000€

- non voglio che ci siano rumorini nell'abitacolo (la mia in 5 anni mai fatto mezzo rumorino!!!); io non ho rilevato problemi di rumorini dopo 10000km, non posso dire altro al momento

- ben insonorizzata; l'insonorizzazione a me sembra buona (solo in fase di accelerazione si sente un poco di più il motore), bisogna vedere anche come uno è abituato, la prova ti sarà servita a farti un'idea...

- un buon/ottimo motore (mi ha rotto il mio cdti); non voglio spendere una follia di premio assicurativo (quindi non motori con cilindrate esagerate); il motore è buono (come da te provato) abbina buone prestazioni a consumi bassi, oltre ad essere "solo" 1.8

- deve essere una macchina che a prima vista, dia la sensazione di essere "importante" e non un mezzo comune (tipo golf o simili per intenderci); forse rispetto ad un'astra è un po' più imponente, ma è un fattore personale... il muso stile evo con i fari allo xeno IMHO fa un buon effetto... sicuramente è meno comune di una golf e di un'astra

- deve essere abbastanza spaziosa (sw o crossover/suv medio); noi siamo 4 persone e non abbiamo problemi di spazio. Rispetto all'astra, come dici tu, è più corta (e questo, almeno per me, è comodo), certo perde un poco nel baule, ma se non hai esigenze "familiari" puoi sempre abbattere i sedili...

non saprei che altro dire, in caso chiedi tu.... a livello di estetica preferisci una delle due?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh io non vado pazzo per i Suv o mini suv, quindi fra le 2 sarei decisamente orientato per l'astra, anche se in questa non ci trovo nulla delle caratteristiche da te elencate e ricercate dal punto di vista estetico, per esempio non la ritengo originale e IMHO non ha una linea che fa girare la testa quando passi(di Golf se ne vedono tante ma secondo me è più gradevole). Bensì la considero un'ottima auto di sostanza, che lascia poco spazio ai franzoli. Internamente è ben fatta e il motore diesel da 125 è stato migliorato, la spaziosità non è eccezionale in rapporto agli spazi esterni.

Se vuoi un'auto un po' meno diffusa, con una bella linea e che rientra nei parametri da te elencati cercherei una Mazda 6 SW, con motore 2.0 diesel 163cv. Superi forse il budget che ti eri prefissato, ma potresti incappare in qualche esemplare a km 0 o aziendale a costi accessibili.

Auto nuove: Mazda, 6, 163CV EXECUTIVE SWAGON, Diesel,

Come alternativa la nuova Focus SW è molto ben equipaggiata dal punto di vista dei sistemi di sicurezza, la linea può piacere o meno.

mmm la focus, che mi sono dimenticato di citare, è quella che dovrebbe costare meno, ma la linea esterna non mi piace per nulla.

In merito a quanto detto per l'estetica, come dicevo, non chiedetemi o fate commenti, è una cosa mia personale...quel che intendo è che vorrei una macchina meno comune, capisci cosa intendo???contro la golf non ho nulla, la mia donna ha la serie 4 e la e sono entrambe ottime, ma troppo popolari per quel che cerco io...per l'astra sw, a mio avviso, fra le sw del segmento C è quella che più spicca, forse per le dimensioni, non so, ma accanto a focus e megane, vedo prima l'astra (sempre parere personale).

La mazda non mi garba...

e la ASX, anche se a te non piaciono, cosa ne dici???quando e se l'hai vista per strada, come ti è parsa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da possessore ti posso rispondere riguardo l'Asx.

- vorrei una macchina di qualità, sia meccanica che degli interni; la qualità meccanica c'è... la prenderesti 2wd? perché anche il sistema 4wd mitsu lo ritengo valido

riguardo la finitura degli interni, non dico che sia bassa perchè non lo è, però si trova di meglio... le plastiche sono abbastanza morbide nella parte alta della portiera e nella zona davanti al passeggero, il resto è plastica rigida: rimane comunque più un fattore estetico... come hai notato anche tu la plancia è un po' spartana all'occhio, può aiutare un sistema multimediale: o quello incluso nel pack l&n, oppure alcune concessionarie offrono un apparato pioneer integrabile con i vari comandi ad un prezzo sui 1000€

- non voglio che ci siano rumorini nell'abitacolo (la mia in 5 anni mai fatto mezzo rumorino!!!); io non ho rilevato problemi di rumorini dopo 10000km, non posso dire altro al momento

- ben insonorizzata; l'insonorizzazione a me sembra buona (solo in fase di accelerazione si sente un poco di più il motore), bisogna vedere anche come uno è abituato, la prova ti sarà servita a farti un'idea...

- un buon/ottimo motore (mi ha rotto il mio cdti); non voglio spendere una follia di premio assicurativo (quindi non motori con cilindrate esagerate); il motore è buono (come da te provato) abbina buone prestazioni a consumi bassi, oltre ad essere "solo" 1.8

- deve essere una macchina che a prima vista, dia la sensazione di essere "importante" e non un mezzo comune (tipo golf o simili per intenderci); forse rispetto ad un'astra è un po' più imponente, ma è un fattore personale... il muso stile evo con i fari allo xeno IMHO fa un buon effetto... sicuramente è meno comune di una golf e di un'astra

- deve essere abbastanza spaziosa (sw o crossover/suv medio); noi siamo 4 persone e non abbiamo problemi di spazio. Rispetto all'astra, come dici tu, è più corta (e questo, almeno per me, è comodo), certo perde un poco nel baule, ma se non hai esigenze "familiari" puoi sempre abbattere i sedili...

non saprei che altro dire, in caso chiedi tu.... a livello di estetica preferisci una delle due?

grazie molto delle risposte...

sul motore e insonorizzazione mi sono parse ottimo il motore, più che buona l'insonorizzazione.

Tra le due, mi piaccino tutte e due, più elegante la astra (che prenderei nera), più sbarazzina e aggressiva la asx (che prenderei bianca)...ma mi piaccino tutte e due, pur essendo profondamente diverse

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lancia Delta 1.6 120cv?

Peugeot 308 1.6 112 cv?

Mazda 3 1.6 115 cv ?

Giulietta 1.6 (qualcuna sotto i 20.000 nuova c'è) ?

Fiat Bravo 1.6 120 cv (non mi dire "haha, è una Fiat!", perché il Mitsu e il suv del tuo collega non hanno niente di premium!) ?

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora mi scuso che nello scrivere il primo mess, fra le tante cose scritte, tante me le sono dimenticate, ad esempio che ho visionato anche:

- giulietta (e anche bravo, mazda 3, golf ecc) scartata perchè ho scartato tutte le segmento C berlina...anche se non è male ste giulietta come linea; solo non capisco una cosa: si ostinano a pubblicizzare e realizzare nell'abitacolo "roba" sportiva, quando l'automobile in oggetto non ha nulla di sportivo pià delle concorrenti, se non la storia del marchio e le sue antenate (ma erano altre macchine, che hanno mantenuto nel tempo solo lo stemma...);

- la volvo v50 (vista ieri mattina) è una macchina che avevo preso in considerazione quando stavo acquistando l'attuale macchina...ora però, pur essendo ancora una bellissima macchin, nel salirci mi ha dato l'impressione di appartenere al passato, non so come spiegare ste cosa, ma questa è stata la mia impressione; ho visto anche la V60, che gran macchina!!!ma fuori budget (anche se mi davano la t3 a 25k €; ma consuma troppo per me);

ad ogni modo, giusto poco fa, ho incrociato ad una rotonda una...asx bianca intense panoramic!!!guarda il caso!!!e devo dire che mi ha colito molto. Vediamo se qualche cosa mi spingerà a spendere 3k € in più per passare dalla astra alla asx :§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, guarda, a sto punto la scelta è facile ;)

Se vuoi una station segmento c, ma scarti Focus, Golf, 308 (l'hai considerata la sw?), Megane, V50, ti rimane solo l'Astra ;)

Se vuoi un suv abbastanza piccolo, ma scarti ix35 e Sportage...Mi scarto io perché i suv non li conosco :mrgreen: A parte scherzi, oltre all'ASX, di piccolo, mi vengono in mente solo il Qashqai e il Rav4 (ma quest'ultimo mi sa che è fuori budget).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, con il budget della "1.8 DI-D 2WD Intense Panoramic" si trovano delle belle Serie 3 sw o A4 sw con pochi KM, cmq la nuova astra non è niente male, l'ASX spartana secondo i miei gusti.

Ciaooo

A3 2.0 TDI 140CV SPORTBACK 2005' (minor consumo 19,2 KML pieno pieno; CDB 19,5) :clap

TANTA VOGLIA DEL MIO VECCHIO VTEC........:idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.