Vai al contenuto
  • 0

Almamorena

Domanda

Ciao a tutti!!

Avrei bisogno di un consiglio da qualche guidatore più esperto di me...premetto che, da ambientalista, ho sempre cercato di utilizzare i mezzi pubblici o la bici quando possibile; tuttavia ora mi sono trasferita in una zona dove hanno costruito molte super-strade (così vengono chiamate, forse impropriamente), ovvero strade a scorrimento veloce, con due corsie (una per il sorpasso).

Nelle lezioni di scuola guida non mi è stata insegnata la tecnica più sicura per immettersi in queste strade (purtroppo ho notato che le scuole guida, in particolare quelle in cui le lezioni pratiche sono comprese nel prezzo in numero "illimitato", tendono a fornire le nozioni minime per poter superare l'esame, utilizzando tra l'altro auto che praticamente si guidano da sole...e una volta patentati spesso non si è in grado di guidare davvero in modo sicuro!).

Mi hanno consigliato di girare la testa per vedere se ci sono macchine in arrivo, prima di immettermi. In realtà non credo che sia la tecnica giusta, visto che bisognerebbe sempre guardare la carreggiata davanti a sè, inoltre questa tecnica è possibile solo se tento di immettermi in super-strada subito all'inizio della corsia di immissione, quando c'è ancora un certo angolo di visuale tra la corsia di immissione e la strada in cui immettersi, mentre se percorro un ulteriore tratto della corsia di immissione, le due strade diventano praticamente parallele, e girando la testa non vedo le auto in arrivo. A quel punto credo che sia necessario guardare lo specchietto, ma quale? (quello esterno, ovviamente sinistro, o quello interno, in alto?) Dovrei forse inclinare diversamente gli specchietti, per vedere meglio la strada a fianco piuttosto che quella dietro di me?

Mi hanno anche detto che non dovrei fermarmi sulla corsia di immissione ma solo rallentare, pena il rischio di tamponamento. Purtroppo ciò non è sempre possibile, perchè quando c'è un po' di traffico le auto sono una dietro l'altra, e non è facile capire la loro velocità e, quindi, il momento migliore per inserirsi.

Purtroppo capita anche che il guidatore dietro, anche lui in attesa di immettersi, decida di partire senza aspettare che si immetta quello davanti, come dovrebbe invece fare, e per me questo comportamento è davvero pericoloso. Dopotutto, per quanto io sia alle prime armi e il più possibile prudente, non mi sono mai fermata sulla corsia di immissione più di una decina di secondi, e credo che un po' più di pazienza nei guidatori sarebbe davvero utile ad evitare tante sciagure!

Purtroppo quando siamo su strada la nostra vita e la nostra salute non dipendono solo da noi, ma anche da persone troppo sicure di sè ( o, meglio, troppo insicure, e che devono quindi dimostrare chissà cosa a sè o agli altri).

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi saprete dare!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Qui per fortuna hanno messo il velox e salendo la rampa un po' vedi se ci sono auto che arrivano, quindi se arrivi sufficientemente veloce entri davanti a chi è dentro.

Invece io detesto l'ingresso dall'Aeroporto in direzione Silea: Via Andrea Vendramin, Treviso - Google Maps Non si capisce poi perché quella gobba nel guardrail, averlo tirato dritto avrebbe aiutato molto...

Qui io devo tirare al limitatore, chi ha macchine poco potenti va nel panico.

'Azz.. questa è brutta! :shock: Sembra proprio costruita apposta per rendere tutto più difficile... ci mancano solo i chiodi sull'asfalto :pz. Non vorrei essere nei panni di chi fa quella strada ogni giorno... In quel caso non me la sentirei di rischiare accelerando in anticipo: magari 9 volte su 10 non becchi nessuno che passa, ma quella volta che passa qualcuno... Io andrei piano piano in seconda pronto a chiedere il massimo dal motore. Però lì è quasi un terno al lotto... :(r

By the way, ecco una situazione intrigante "da tremarella" sempre a Treviso (ormai l'abbiamo puntata! :mrgreen:), che potrebbe interessare all'amico masterpiece45: Vicolo Louis Pasteur, Treviso - Google Maps (andare un po' indietro sulla carreggiata della tangenziale per vedere un altro "intreccio" degno di nota)

Traffico incanalato in una sola corsia e velocità presumibilmente molto bassa. In questi casi non resta altro che sfruttare il minimo spazio, come fa la Marea bianca, o entrare più aggressivi come la Golf dietro, sempre accertandosi prima di non andare a impattare con un veicolo che sopraggiunge :asp:;)! Un elemento positivo è che solitamente, con velocità molto ridotte (questo anche in città o in altri contesti) i conducenti tendono a favorire l'ingresso, proprio perché rallentare un po' di più non costa nulla...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
By the way, ecco una situazione intrigante "da tremarella" sempre a Treviso (ormai l'abbiamo puntata! :mrgreen:), che potrebbe interessare all'amico masterpiece45: Vicolo Louis Pasteur, Treviso - Google Maps (andare un po' indietro sulla carreggiata della tangenziale per vedere un altro "intreccio" degno di nota)

Traffico incanalato in una sola corsia e velocità presumibilmente molto bassa. In questi casi non resta altro che sfruttare il minimo spazio, come fa la Marea bianca, o entrare più aggressivi come la Golf dietro, sempre accertandosi prima di non andare a impattare con un veicolo che sopraggiunge :asp:;)! Un elemento positivo è che solitamente, con velocità molto ridotte (questo anche in città o in altri contesti) i conducenti tendono a favorire l'ingresso, proprio perché rallentare un po' di più non costa nulla...

In verità quello che hai mostrato è uno degli ingressi più facili e lunghi della tangenziale di Treviso ;) Siamo alla rotonda dell'ospedale, direzione Silea (o Jesolo), google ha immortalato il periodo dei lavori, ma lì normalmente sono 2 corsie, 70 km/h e bella immissione ;)

Se vuoi vedere un'immissione in tangenziale davvero cazzuta, devi andare in zona rotonda di Silea: Vicolo Louis Pasteur, Treviso - Google Maps

Qui se arrivi dall'immissione più a destra, ti DEVI fermare, quel dare alla precedenza vale uno stop... Spesso si tamponano perché chi si ferma fa una "falsa partenza" mentre chi segue guarda indietro... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa uscita si trova vicino casa e la uso frequentemente:

Google Maps

il problema è che tu per riuscire a vedere le auto che arrivano,devi arrivare a mettere l'auto parallela alla strada,per farlo devi completare la curva di entrata della corsia di accelerazione,il problema è che dopo non ti rimane molto spazio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In verità quello che hai mostrato è uno degli ingressi più facili e lunghi della tangenziale di Treviso ;) Siamo alla rotonda dell'ospedale, direzione Silea (o Jesolo), google ha immortalato il periodo dei lavori, ma lì normalmente sono 2 corsie, 70 km/h e bella immissione ;)

Se vuoi vedere un'immissione in tangenziale davvero cazzuta, devi andare in zona rotonda di Silea: Vicolo Louis Pasteur, Treviso - Google Maps

Qui se arrivi dall'immissione più a destra, ti DEVI fermare, quel dare alla precedenza vale uno stop... Spesso si tamponano perché chi si ferma fa una "falsa partenza" mentre chi segue guarda indietro... :)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.