Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

con quella configurazione hai una manovrabilità da ferro da stiro, una velocità massima da P 51, ed una tracciabilità radar da B 36 ed una vulnerabilità da papera di gesso al lunapark....:)

Non lo chiamerei esattamente "svolgere bene il ruolo "

P.S. Si cpaisce che ritengo l' F-16 uno degli aerei più sopravvalutati della storia ? :)

mi sembra un giudizio un pò troppo severo ;) Con quella configurazione pensano di effettuare raid in pieno territorio iraniano, non esattamente uno scenario a media/bassa intensità. E gli israeliani sono generalmente un popolo che in fatto di operazioni militari può dire la sua

Infatti per la difesa aerea usano un intercettore puro, l'F-15, perchè sanno che è tutt'ora la miglior soluzione possibile, ma come "cavallo da tiro" hanno l'F-16, in varie versioni... ultima la I, quella della foto postata, biposto con avionica autoctona espressamente concepito per l'attacco in profondità.

L'F-16 era un ottimo velivolo, se usato secondo quella che era la sua dottrina d'impiego: un caccia intercettore multiruolo da usare per la difesa del proprio spazio aereo e per il supporto tattico ravvicinato alle truppe di terra, ma non poteva certo essere impiegato come bombardiere puro (per quello c'era l'F-111), per conquistare la supremazia aerea (per quello c'era l'F-15) o per l'attacco al suolo (per quello c'era l'A-10). La sua grandezza era l'essere complementare a ben tre tipologie diverse di velivoli, ma era anche il suo limite poiché non poteva sostenere da solo tutto il peso di un conflitto.

si, ma le nuove versioni sono profondamente diverse... motori più potenti e piloni rinforzati per maggior carico bellico in primis.

Il block 60 addirittura oltre ad avere un radar AESA ha il designatore laser direttamente implementato nell'avionica, non necessita quindi di montare alcun pod... questa è una soluzione che oggi giorno trovi solo su un velivolo d'attacco vero, come l'F-35.

Hai quindi un velivolo con un rapporto peso/potenza favorevolissimo, un radar con antenna a scansione attiva, missili BVR, l'agilità tradizionale del Falcon nel dogfight e una suite avionica per l'attacco al suolo allo stato dell'arte...direi una configurazione molto versatile ed efficace IMHO

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

il Typhoon quando monta gli storm shadows mantiene il DT ventrale e dovrebbe comunque avere più carburante interno rispetto al Rafale

alla fine, dal punto di vista delle esigenze operative italiane, il raggio di azione del Typhoon e dell'F35 sarebbe in ambo i casi soddiscacente

il Typhoon può trsportare 6 lgb da 1000 libbre + 1 droptank + 4 amraam + 2 aim9

è un carico oltremodo soddisfacente e realisticamente anche l'F35 dovrebbe operare con carichi simili

sia il Typhoon che l'F35 dovrebbero poter montare attacchi TER o MER per bombe stupide, tipo quelli degli F-4 in Vietnam che caricavano 18/24 bombe Mk82.....solo che le esigenze operative odierne renderebbero assai rara tale combinazione, si predilige sempre utilizzare 2/4/6 lgb ed in questo caso F-35 o Typhoon non farebbe differenza, soprattutto per quello che serve a noi

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se lo dici te…

[AGGIUNTA] Io mi limito a far notare te ritieni soddisfacente un carico bellico pari a 3,5 tonnellate, mentre il Pentagono ha ritenuto necessario che l'F-35 doveva poter trasportare un carico bellico pari ad 8 tonnellate. Da ciò deduco che per chi deve combattere, quelle 3,5 tonnellate non sono per niente soddisfacenti.

Ovviamente sorvolando sul fatto che non è stata specificata la quantità di combustibile trasportabile nel serbatoio ventrale del Tifone.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo dici te…

[AGGIUNTA] Io mi limito a far notare te ritieni soddisfacente un carico bellico pari a 3.500 tonnellate, mentre il Pentagono ha ritenuto necessario che l'F-35 dovesse avere un carico bellico pari ad 8.000 tonnellate. Da ciò deduco che per chi deve combattere quelle 3.500 tonnellate non sono per niente soddisfacenti.

ti assicuro che assai raramente, per non dire mai, vedresti un F-35 con il carico teorico massimo

anche perchè nella pratica bisogna vedere i piloni, e tra questo

Eurofighter-Typhoon-eurofighter-typhoon-1920x1080.jpg

e questo

navair-F35.jpg

cambia ben poco

comunque ripeto, differenze risibili e squisitamente accademiche tra due aerei non possono certo determinare la scelta dell'uno o dell'altro per un paese che prima di tutto deve staccarsi dalla canna del gas........

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Puoi mostrarmi tutte le foto che ti pare, ma i fatti sono noti: il Tifone è in grado di trasportare 13 tonnellate tra armi e carburante, mentre l'F-35 è in grado di trasportare 16 tonnellate di armi e carburante, con 8 tonnellate di carburante nei soli serbatoi interni.

Detto ciò ti faccio notare che una nazione che deve staccarsi dalla canna del gas, non sta a chiedersi come risparmiare (forse) qualche milione di euro nell'arco di vent'anni, quando ha un'evasione fiscale stimata tra i 150 ed i 300 miliardi di euro all'anno. Contrasta l'evasione fiscale in maniera efficace ed efficiente, ponendo così fine ad ogni problema di ristrettezza economica in maniera definitiva.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi mostrarmi tutte le foto che ti pare, ma i fatti sono noti: il Tifone è in grado di trasportare 13.000 tonnellate tra armi e carburante, mentre l'F-35 è in grado di trasportare 16.000 tonnellate di armi e carburante; con 8.000 tonnellate di carburante nei soli serbatoi interni.

accademia.....appunto

Detto ciò ti faccio notare che una nazione che deve staccarsi dalla canna del gas, non sta a chiedersi come risparmiare (forse) qualche milione di euro nell'arco di vent'anni, quando ha un'evasione fiscale stimata tra i 150 ed i 300 miliardi di euro all'anno. Contrasta l'evasione fiscale in maniera efficace ed efficiente, ponendo così fine ad ogni problema di ristrettezza economica in maniera definitiva.

problema risolvibile mandando a casa in maniera definitiva un bel po' di gente, e dico anche che da questo punto di vista il 02.08.2013 è un po' meglio del 31.07.2013

ma qui mi fermo perchè non si può in questo forum

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra un giudizio un pò troppo severo ;) Con quella configurazione pensano di effettuare raid in pieno territorio iraniano, non esattamente uno scenario a media/bassa intensità. E gli israeliani sono generalmente un popolo che in fatto di operazioni militari può dire la sua

Infatti per la difesa aerea usano un intercettore puro, l'F-15, perchè sanno che è tutt'ora la miglior soluzione possibile, ma come "cavallo da tiro" hanno l'F-16, in varie versioni... ultima la I, quella della foto postata, biposto con avionica autoctona espressamente concepito per l'attacco in profondità.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ti assicuro che assai raramente, per non dire mai, vedresti un F-35 con il carico teorico massimo

anche perchè nella pratica bisogna vedere i piloni, e tra questo

Eurofighter-Typhoon-eurofighter-typhoon-1920x1080.jpg

e questo

cambia ben poco

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.