Vai al contenuto

Opel Astra Facelift (Spy)


Ospite

Messaggi Raccomandati:

I gusti estetici sono personali, ma sinceramente è la prima volta che sento decantare la linea dell'Astra H SW..........

Mi sono espresso un po' velocemente in quel passaggio, scrivendo il papiro. Anzitutto, beh sicuramente era IMHO, ma vorrei aggiungere anche (avendo scordato) "nel segmento di appartenenza", ed in questo caso mi rifaccio non solo ai gusti personali ma a quel che ho sentito e visto in concessionaria in quegli anni, dove girovagavo molto più di ora pur non lavorandoci, e mi piaceva sentire vita morte miracoli e pareri di chi comprava e di chi non comprava. Ho espresso quel parere sulla base di molte opinioni raccolte da acquirenti che erano diventati tali anche perchè l'auto era piaciuta esteticamente di più delle rivali, che potevano essere Peugeot, Ford o VW e mettiamoci anche la Stilo MW che se non erro ai tempi era ancora sulla breccia.

Sicuramente in assoluto c'erano delle sw più belle guardando in tutti i segmenti, ma da quel che raccolsi io come opinioni mi son fatto l'idea che la H SW sia stata preferita ad altre anche per l'estetica, in molti casi. Poi, che fosse per merito suo o perchè le rivali erano meno riuscite (e quindi la H poteva passare non per la bellissima ma per la "meno brutta", mettiamola anche così), fatto sta che a livello d'opinioni mi risulta sia stata apprezzata, forse non come la F che fu un botto ma di certo più della G che vendette parecchio pure lei, ma molti dicevano "beh però dietro non è che sia un bijoux.....".

Per il resto, ovviamente era a titolo esclusivamente personale.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sono espresso un po' velocemente in quel passaggio, scrivendo il papiro. Anzitutto, beh sicuramente era IMHO, ma vorrei aggiungere anche (avendo scordato) "nel segmento di appartenenza", ed in questo caso mi rifaccio non solo ai gusti personali ma a quel che ho sentito e visto in concessionaria in quegli anni, dove girovagavo molto più di ora pur non lavorandoci, e mi piaceva sentire vita morte miracoli e pareri di chi comprava e di chi non comprava. Ho espresso quel parere sulla base di molte opinioni raccolte da acquirenti che erano diventati tali anche perchè l'auto era piaciuta esteticamente di più delle rivali, che potevano essere Peugeot, Ford o VW e mettiamoci anche la Stilo MW che se non erro ai tempi era ancora sulla breccia.

Sicuramente in assoluto c'erano delle sw più belle guardando in tutti i segmenti, ma da quel che raccolsi io come opinioni mi son fatto l'idea che la H SW sia stata preferita ad altre anche per l'estetica, in molti casi. Poi, che fosse per merito suo o perchè le rivali erano meno riuscite (e quindi la H poteva passare non per la bellissima ma per la "meno brutta", mettiamola anche così), fatto sta che a livello d'opinioni mi risulta sia stata apprezzata, forse non come la F che fu un botto ma di certo più della G che vendette parecchio pure lei, ma molti dicevano "beh però dietro non è che sia un bijoux.....".

Per il resto, ovviamente era a titolo esclusivamente personale.

concordo. la H era "giusta" in tutti i sensi: motori giusti, linee classiche ma sportive giuste, moderna il giusto, e direi pure con le dimensioni e il peso giusti. era lunga dai 4,25 ai 4,52 m....era l'ideale insomma per chiunque venisse da Astra precedenti come pure da Vectra B. è stata, per Astra, l'equivalente di quello che è stato GOlf IV per Golf. quella più vicina alla perfezione...

ora? ora è difficile trovare motivi giusti per comprarla che non siano "è un'Astra...". un pò come come GOlf V per la Golf.

imho oggi alternative a quell'Astra ne vedo giusto giusto un paio dalla Corea del Sud. e penso di avere detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'astra h sw,a me piaceva esteticamente,forse anche più delle sue concorrenti,tralaltro mi pare,avesse un bagagliaglio niente male,con una soglia di carico molto bassa...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

...da segmento C che vuole avere successo, devi riuscire ad avere anche la fortuna di cogliere l'attimo, di riuscire a farti notare, di essere, almeno in parte, "vettura del momento". Quella di oggi? Non è brutta, a me generalmente piace in tutte le sue versioni, ma è un po' giapponese, un po' grande segmento B, un po' senza carisma, e quando parti così, con tutte le concorrenti che ci sono in giro oggi, spiace, finisci nel mucchio.

Concordo in pieno, l'attuale Astra non ha preso il treno giusto, al pari di Focus o di Golf 5. Volendo restare in casa, abbiamo il caso di Fiat Bravo che è un'auto piacevole, abitabile, con i motori giusti, però...non ha fatto il botto. In altre parti del forum si suppone per errori di collocazione sul mercato o per mancanza di versioni derivate. Però cavolo, io ancora non capisco perchè se ti chiami Fiat devi per forza costare meno delle altre, a parità di qualità. Salvo poi difendere l'aumento generalizzato del prezzo delle coreane "perchè la qualità è aumentata". Posso capire che un tempo si associasse a Fiat l'idea di auto economica per dotazioni o qualità, ma la musica è cambiata da un pezzo. E' un po' come il derby Astra e Golf: sono entrambe tedesche, ma si riconosce alla seconda una fama che alla prima in nessun caso viene attribuita, nonostante Golf 6 sia un pesante restyling della 5 e Astra un progetto nuovo.

Tra l'altro ragionavo su come Opel si sia sempre sbattuta per dare alla sua seg. C caratteristiche distintive: l'allungamento del passo su Astra H per avere una migliore abitabilità (e Golf Variant non è che fosse chissà quale avversaria) o il lancio della Gtc come pseudo coupè, che fece "rinascere" il segmento delle C sportivette: Megane coupè nel 2008, tra l'altro MOLTO simile come linea nel posteriore alla Opel GTC del 2005 e Scirocco sempre nel 2008. Certo, si parla di coupè quando si tratta fondamentalmente di versioni 3 porte, però è indubbio il merito di Opel a riguardo. C'è poi da aggiungere che preferisco la proposta di Volkswagen, "obbligata" a creare una versione alternativa alla Golf 3 porte, avendola già in gamma, mentre Renault e Opel si limitarono a chiamare coupè la versione 3 porte delle rispettive medie.

I gusti estetici sono personali, ma sinceramente è la prima volta che sento decantare la linea dell'Astra H SW..........
In effetti anch'io non ho mai trovato particolarente riuscita astra H SW (serie 2004-2011 vero?) in particolare proprio nella vista 3-4 posteriore troppo pesante e squadrata....

A me Astra H sw è sempre piaciuta molto, soprattutto pensando alla versione precedente che era davvero anonima, o alle concorrenti di allora. Però imho in quel periodo la scelta era molto più ardua che oggi: Megane 2 sw e Focus 2 restyling sw erano ottime alternative ad Astra H sw. Oggi tra Megane 3 sw, Focus 3 sw e Astra J sw...comprerei una Chevrolet Cruze!

concordo. la H era "giusta" in tutti i sensi: motori giusti, linee classiche ma sportive giuste, moderna il giusto, e direi pure con le dimensioni e il peso giusti. era lunga dai 4,25 ai 4,52 m....era l'ideale insomma per chiunque venisse da Astra precedenti come pure da Vectra B. è stata, per Astra, l'equivalente di quello che è stato Golf IV per Golf. quella più vicina alla perfezione...

Tra l'altro in quel periodo Opel non è che avesse chissà quali cartucce da sparare, eppure era messa meglio di oggi come vendite. Agila era una derivata di Suzuki Wagon R+, Corsa non era un capolavoro di bellezza (cui si rimediò in parte col restyling, ma chi diede via libera a quel posteriore con i fari alti imho era da licenziare in tronco), Tigra era riuscita a distruggere la fama della progenitrice, Vectra era veramente anonima (soprattutto paragonata alle serie precedenti), Signum, che a me piaceva tantissimo, era abbastanza marginale. Si salvava Zafira, dalle dimensioni ancora umane, ma in produzione resisteva l'immortale Frontera! Ripensandoci, alcune scelte stilistiche come i passaruota plasticosi di Corsa, gli interni molto rigorosi o la barra cromata sul portellone (estesa per quanto possibilie a tutta la gamma) erano forzature estetiche che però non influivano sulle vendite. Oggi che Opel ha intrapreso un bel percorso di coerenza stilistica senza esagerare col family feeling iso-Audi e che ha una gamma davvero completa...le vendite non le rendono giustizia.

Rileggendo l'ultimo 4R notavo che sulla nuova Gtc la bocca anteriore è già dotata del pataccone in plastica grigia vista nelle foto delle pagine precedenti. Diciamo che quindi è la 5 porte/sw ad uniformarsi alla coupè. Imho il muso di Astra, per quanto equilibrato, sconta un po' l'aspetto da...tontolona. Insigna e Corsa sono riuscite meglio.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

... il lancio della Gtc come pseudo coupè, che fece "rinascere" il segmento delle C sportivette: Megane coupè nel 2008, tra l'altro MOLTO simile come linea nel posteriore alla Opel GTC del 2005 e Scirocco sempre nel 2008. Certo, si parla di coupè quando si tratta fondamentalmente di versioni 3 porte, però è indubbio il merito di Opel a riguardo. C'è poi da aggiungere che preferisco la proposta di Volkswagen, "obbligata" a creare una versione alternativa alla Golf 3 porte, avendola già in gamma, mentre Renault e Opel si limitarono a chiamare coupè la versione 3 porte delle rispettive medie.

...

el Nino

Giusto per temperare i prepuzi....e' stata fiat cone Bravo prima serie e poi stilo 3 porte e AR con 145 a proporre delle auto 3 porte che non fossero delle" semplici 5 porte con due porte in meno". Ad opel non darei questo merito, ha fatta la propria variante della stilo 3 porte, molto riscite entramvbe, direi.

Circa megane coupe' ed attuale GTC, sono ben riuscite anche loro, anche se e' enorme IMHO il tentativo (non lo critico) di prendere spunto dalla sfigata e bellissima Brera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho l'Astra attuale dal 02-03-2011, una 5p 2.0 CDTI Cosmo S 160 cv, direi ultra mega full optional perchè ha gli AFL II (xeno), radio/navigatore/bluetooth/usb (per il fax dobbiamo ancora arrivarci :lol: ), sensori di parcheggio ant/post e tanto altro. Perchè l'ho scelta? Inizialmente puntavo ad Insignia... poi ho optato per una C, e le ho viste tutte, dalla Delta alla Giulietta passando anche per crossover come Qashqai ecc. ecc. Alla fine, complice un ottimo sconto ed un risparmio rispetto a quella che era la finalista (Giulietta, che mi costava addirittura 500 euro in più rispetto ad una Insignia SW 160 cv e 4 o 5 mila € rispetto ad Astra), ho optato per quest'ultima. Perchè? Qualità/prezzo (con Delta avrei speso un pò meno, ma non mi convincono gli interni, peccato, perchè esternamente mi piace molto...), dotazione e.. tecnologia. Oh sarò uno smanettone, ma a me piace!!!! C'è comunque da dire che in effetti il suo ingombro ce l'ha e qualcuno si è anche lamentato che dietro, malgrado le dimensioni, non ci sia tutto questo spazio. Ma onestamente, dopo un anno, rifarei la scelta se dovessi puntare su una C... su strada mi dà sensazione di sicurezza, come tenuta è su livelli ottimi, sono andato più volte ben oltre le velocità consentite, senza sentirmi mai insicuro, il 160 cv spinge da matti, i consumi, tutto sommato, non sono così male (sono sui 15 alternando piede pesante a piede leggero, ai livelli di un mio amico con Giulietta 2.0 170cv).

Per concludere aggiungo però che il fatto che ci sia già in giro questo facelift mi faccia imbestialire un pò!!!!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Davanti trovo che di buono ci sia la nuova lama della calandra, che imho la incattivisce un po' (anche se mi ricorda qualcos'altro che ora non mi viene in mente... forse certe Subaru?)

Il listello cromato al posteriore voglio vederlo su un'auto scura... probabilmente la allarga un po' sottolineando la carreggiata. Il vano per la targa non è male.

Tuttavia davanti rimane quel boccone.... lui e la calandra imho son troppo vicini e fanno a pugni, uno dritto, l'altra che punta verso il basso. Sbaglio o son nuovi anche i cerchi?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

io la boccona la vedo un po' mazda, il posteriore invece non mi pare per nulla male, forse la fa sembrare più piazzata sul posteriore. Il listello cromato potrebbe essere un'idea furba.

Nel complesso è e rimane una bella macchina. La maniglia sul portellone invece non mi ha mai convinto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.