Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
.

hai ragione! :) intendevo dire "una vettura tipo SW rialzata 4x4". non per forza quella.

Perché di più piccolo c'è solo l'Octavia scout :)

Oh, ce ne fossero di più di SW rialzate o di monovolumotti 4x4 (cosa che mi piace un sacco del sedici) ne sarei ben felice...rispetto a certe finte coupè soppalcate abusivamente.

Quello che continuo a dirvi è di non gettare via un concetto intelligente per via di qualcuno che lo utilizza da pirla ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ed allora perchè dovrei vietare di usare un suv come mezzo di trasporto?

lasciando perdere le inutili provocazioni....

qualcuno nel topic l'ha proposto? qualcuno ha detto "i SUV vanno vietati, non si possono comprare ecc??". NO. Le uniche richieste sono state:

- togliamo la sicurezza dalla colonna pro perché al limite è uguale a quella di monovolume

- sarebbe bello che la legislazione imponesse linee di carico uguali per tutti e le Case costruttrici si impegnassero nel rendere i mezzi compatibili.

hai frainteso il senso delle argomentazioni e forse non cogli la differenza sottile: sono d'accordo che potenzialmente ogni automobile sia un'arma, ma per tutte le automobili si è assistito ad un progressivo impegno per limitare i danni anche a chi sta fuori dalla propria vettura, vedi urto pedone o montanti sdoppiati per migliorare la visibilità. Invece il SUV è l'unico mezzo circolante che si fa "vanto" di poter aprire in 2 una 5oo, mi sembra paradossale e non vedo come questa si possa chiamare "sicurezza". Chiamala autodifesa, al limite.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perché per andare a sciare basterebbe tranquillamente una hatchback o una sw (due ruote motrici)...

Infatti, in gioventù, andavamo a sciare con la regata e la prisma del papà. Mai avuto problemi. Non c'erano le termiche o le invernali ed ogni tanto bestemmiavamo come turchi per montare le catene di allora. Ma ripeto, siamo sempre andati a sciare !

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda ai sostenitori del "una volta se ne faceva a meno", a casa vostra, ce l'avete la lavatrice? Se si, perchè? Una volta i capi si lavavano benissimo a mano :)

O il boiler, perchè avete il boiler? Una volta ci si lavava benissimo anche senza l'acqua calda in casa......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda ai sostenitori del "una volta se ne faceva a meno", a casa vostra, ce l'avete la lavatrice? Se si, perchè? Una volta i capi si lavavano benissimo a mano :)

O il boiler, perchè avete il boiler? Una volta ci si lavava benissimo anche senza l'acqua calda in casa......

... quindi suv= a lavatrice? :pen:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda ai sostenitori del "una volta se ne faceva a meno", a casa vostra, ce l'avete la lavatrice? Se si, perchè? Una volta i capi si lavavano benissimo a mano :)

O il boiler, perchè avete il boiler? Una volta ci si lavava benissimo anche senza l'acqua calda in casa......

Punto di vista correttissimo. Il discorso "una volta se ne faceva a meno" ha poco senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda ai sostenitori del "una volta se ne faceva a meno", a casa vostra, ce l'avete la lavatrice? Se si, perchè? Una volta i capi si lavavano benissimo a mano :)

O il boiler, perchè avete il boiler? Una volta ci si lavava benissimo anche senza l'acqua calda in casa......

Per alcuni il SUV (ma non parlerei nemmeno di SUV, ma di mezzo con migliori caratteristiche di trazione su fondi difficili) è la lavatrice. Non ci piove. ;)

Per il grosso degli acquirenti o potenziali acquirenti, invece, il SUV (e qui invece parlerei proprio di SUV, inteso come mezzo più rialzato, con più ruota, più 4x4, più ammenicoli estetici off-road della berlina corrispondente/equivalente) è il TV 45 pollici 3D con impianto audio 5.1 da millemila Watt, il tutto montato contro la parete di cartongesso che da sulla cameretta del bambino del vicino del palazzo adiacente. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda ai sostenitori del "una volta se ne faceva a meno", a casa vostra, ce l'avete la lavatrice? Se si, perchè? Una volta i capi si lavavano benissimo a mano :)

O il boiler, perchè avete il boiler? Una volta ci si lavava benissimo anche senza l'acqua calda in casa......

Il boiler e la lavatrice sono oggetti che rappresentano una risposta evoluta a bisogni secolari: in ogni casa e in ogni famiglia serve fare il bucato e scaldare l'acqua, e se lo si può fare più velocemente, perché no? ;) Non dà fastidio al vicino di casa! Il SUV non serve veramente in ogni casa e in ogni famiglia, ma in 1 casa e in 1 famiglia su 20... ;)

P.S. Sul tema del lavarsi, concordo, io mi lavo con l'acqua fredda... :mrgreen:

Punto di vista correttissimo. Il discorso "una volta se ne faceva a meno" ha poco senso.

Non ha poco senso. È bene che non venga addotto a unico punto d'attacco contro il SUV, ma c'è della logica dietro. Fino a 10 anni fa in giro non si vedevano SUV in massa come oggi. Perché? Perché non ne venivano prodotti così tanti, i vari marchi non erano ancora arrivati a figurare un simile slancio di produzione. Esplode l'offerta dei SUV e migliaia di persone corrono ad acquistarlo. Vogliamo vedere in questo una divina coincidenza tra la nascita del mezzo su larga scala e la comparsa improvvisa di un'esigenza reale diffusa, che prima era rimasta sopita? Una volta se ne faceva a meno, e non mi pare che adesso mezzo milione di abitanti d'Italia possieda case sul Monte Bianco o viaggi nella neve 365 giorni all'anno. L'estetica conta molto, ed è ragionevole che parte del pubblico ne sia spinta a dirigersi verso alcuni tipi di SUV. Ma gli altri?

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima mettiamo in chiaro una cosa.

PER SUV, NON MI RIFERISCO A Q7-X6-X5-ML-EVOQUE & CO.

così magari viene letto :)

Why not? Perchè non può essere paragonato a una lavatrice?

E' un mezzo messo a disposizione dalla tecnica per affrontare più facilmente determinate condizioni (mobilità in condizioni di scarsa aderenza o terreno accidentato).

Esattamente come la lavatrice.

Solo che vi stanno così sulle palle i comportamenti di alcuni proprietari (che sono davvero odiosi, è innegabile) che continuate a trasferire sul mezzo i difetti delle persone.

Se uno vi venisse a dire "cazzo, io sono un figo perchè ci lavo i cristalli con la lavatrice, e la piazzo davanti alla porta così se entrano i ladri ci inciampano e si ammazzano" cosa direste?

A- sei un coglione.....

B- cazzo, la lavatrice ha un sacco di difetti, meglio un bacinella davanti alla porta così la gente si fa meno male. La lavatrice è solo di moda. I miei nonni non ce l'avevano e vivevano lo stesso. Io la tengo nello sgabuzzino ma ci lavo solo le mutande, per tutto il resto è inutile.

Assurdo? Mica tanto. Rileggete il 3D, sostituite alla parola SUV un qualsiasi elettrodomestico di casa, e ditemi se non ci si sta comportando come nel caso 2 :)

Si sta continuando a fare una crociata contro i mezzi, anzichè contro i proprietari.

Si, lo so che si afferma di stigmatizzare il comportamento di chi lo usa alla cazzo. Ma se uno strumento viene usato alla cazzo, è colpa di chi lo usa, non dello strumento......mentre si sta affannosamente continuando di cercare di dimostrare l'assoluta insensatezza assoluta del mezzo.

Anzichè l'insensatezza dell'utilizzo.

Va bene voler affermare che il principio "mors tua vita mea" è assurdo, ed è roba sacrosanta e che appoggio.

Ma mi fermerei lì ;)

Non andrei oltre al "eh, ma se non c'era se ne faceva ok".

Certo, se non c'è se ne fa a meno.

Ma se c'è, e può servire, perchè farne a meno?

Perchè estremizzando quel pensiero si può fare a meno di tutto. Nel paleolitico non c'era il Carrefour con l'insalata in busta.

Si cacciava e si raccoglieva.

Ma visto che non siamo più del paleolitico, per quale dannata ragione dovrei raccogliere quando c'è il Carrefour sotto casa?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

torniamo in topic, ma con una precisazione.

L'essenza di una società civile è il sapere che quando finiscono i propri diritti , cominciano quelli degli altri. Se non è così, non si chiama libertà, ma sopraffazione e legge del più forte. Non esiste paese al mondo dove la base dei rapporti umani non sia la legge ( per lo meno sulla carta ) ma l'arbitrio.

E come diceva Montesquieu, "la legge è l'unica difesa del debole" . E tutti noi siamo o saremo deboli, perchè "C'e' sempre uno più forte di te: e cio vale anche per me" ( Cit. ) oppure per età o malattia possiamo diventarlo .

Detto questo io credo che il problema non sia le qualità o meno dei suv in se, ma spesso l'ostinata autoillusione che i suv abbiano punti di forza dove hanno invece punti di debolezza.

Mi spiego meglio: se mi compro un Miata, normalemnte non andrò in giro decantandone le doti di carico o di comfort :) o di averla comprata per tali doti.

SE mi compro un SUV, invece faccio fatica ad accettare che le abbia in percentuale minore delle berline/SW/monovolume corrispndenti.

E' indubbio infatti che al paragone con le sorelle confrontabili per dimensioni , evitando di me mettere Q7 contro Panda, ( si prenda la triade Nissan QQ, Renault XMod e MEgane SW , opppure Ford KUga, C-MAX e Focus SW ) le SUV abbiano minori doti dinamiche e di cubautura, dovute alla loro particolare architettura.

Stesso discorso per sicurezza attiva e passiva .

Offrono altrsi il vantaggio della TI ( quando presente ) dell'altezza da terra e della seduta alta, nonchè della linea molto più gradevole.

Perciò mi va benissimo che qualcuno mi dica che ha comprato un SUV per tali motivi , meno bene che me lo dica per altri .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.