Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Tua mamma ha anche 10 anni di più, ;) e anche se non lo vorrà mai ammettere, sulla scelta dell'auto incidono.

A una certa età a prendere l'auto bassa, scomoda e con gli spifferi...ti senti un po' balengo.

E cerchi la comodità. E non gli darei torto...

Anch'io. Per quello voleva cambiare. L'Almera ha la seduta incredibilmente bassa rispetto alle auto di oggi.

Ma mica mi ha detto "Voglio il QQ perche' ogni n-mila anni nevica".

Mi ha detto che lo trova bello, come trova bella la Citroen DS4, che e' un quasi-SUV ma non si capisce bene cosa..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per il discorso pubblicità... in radio c'è "il SUV... ma di Subaru". L'avversativa è un po' ambigua... "Sì ho preso il SUV... ma no, non quello bello e figo.... no è sempre un SUV, MA è quello di Subaru" :lol:

... da questo lato, almeno da quanto ne so e da quel che vedo in giro per le alpi, hanno un bricciolo di utilità in più...

Il Forester non pensa tanto e, con la disposizione del motore, hanno abbassato il baricentro.

La seduta non è da furgoncino... insomma... un po' si guida.

Chiaramente nel fuoristrada vero ci fai poco o nulla... spanci subito.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente mi discosto da quello che dici tu,non perchè siano cose false,anzi in linea teorica sono tutte vere,ma per un motivo semplice che forse dobbiamo considerare meglio, soprattutto dopo 50 pagine di discussione: La parola SUV è troppo generica;e quindi se vogliamo fare una lista dei pro e dei contro dei SUV dobbiamo mantenerci tali,perchè capirai che tra un Cayenne ed un X6,entrambi "Top" gamma dei SUV sono totalmente diversi,così come un SUV smorza meglio le asperità della strada rispetto a qualche altro modello.

PS

Un SUV è un veicolo dalle molte doti e dai molti difetti,non possiamo negarlo (come qualsiasi cosa),ma quello che dobbiamo valutare è se queste caratteristiche rispecchiano le nostre necessità.

Queste necessità possono essere reali,presunte o immaginarie,e nessuno ammetterà mai che magari ha fatto una cazzata a prenderlo. Dalle mie parti (verso Sorrento) ci sono 3 Evoque ,un Cayenne ed almeno 2 BMW X6 nel raggio di 500 metri,per non parlare della miriade di altri modelli "inferiori" (Per costo).

Il clima è mite,le strade sono generalmente buone come manutenzione ma molto strette e piene di curve,traffico a non finire e raramente nevica (salvo le zone di montagna),eppure di questi mezzi ne vedo a decine. Alla fine conta poco se ha la trazione integrale,differenziali o dirotte,perchè ormai siamo arrivati ad un punto tale che molti lo comprano perchè rappresenta uno status-symbol.

Questo mi dispiace,perchè alla fine eliminiamo questa gente,chi resta? Chi deve conciliare esigenze diverse in un unico mezzo,e per fare questo si è sorbito una discussione a tratti infuocata.

Mi sembra che, in fin dei conti, tu stia sostenento esattamente quello che sostengo io! :D Ho tracciato uno specchietto riassuntivo che va ovviamente usato molto "a mo' di fisarmonica"; non ha caso ho messo decine di parentesi (cosa che non prediligo, e te pareva... :lol:) per fare eccezioni di sorta. L'ho già sottolineato più volte: i pregi (meno i difetti) si misurano su se e quanto sono tali per qualcuno e non lo sono per qualcun altro. Però se non usciamo da questa gabbia, ci sarà impossibile definire qualcosa di oggettivo, a parte il fatto che il SUV consuma troppo e quindi in città nun se pò vedè... Il fatto che un SUV sia più capace di una berlina di arrampicarsi sulla neve, è un pregio per colui al quale serve arrampicarsi sulla neve, ma io, che non ne ho bisogno, non esito a riconoscere che è un pregio "neutro, oggettivo, stazionario". X6 e Cayenne sono diversi tra loro, bene, però i difetti che hanno - e gli usi distorti che se ne fanno - non mi pare si discostino parecchio... ;)

... e qui, secondo me, arriviamo alla distinzione dei listini.

Nel senso... vendono un sacco di Duster... come mai?

Siamo proprio arrivati a desiderare un suv?

Sono solo io che desidero un Porsche, una Mx-5, una Elise, una Gt-R,ecc,ecc?

Le Duster vendono un sacco perché costano la metà, se non meno, di un SUV medio... e perché sono SUV! A scapito di sicurezza e qualità... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo al mio commento precedente.

Chi si faceva il Range per girare in citta', lo faceva per sfoggiare. E gia' li' la cosa infastidisce alcuni.. me, per esempio, ma perche' sono scemo io... altri giustamente soprassiedono

Ma quando poi il fenomeno col Range fa cose del genere

suvisola.jpg

uno un po' si incazza.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...uno un po' si incazza.

Almeno fosse color terra bruciata, si intonerebbe col palazzo :lol::mrgreen:! Ecco, molti dalle mie parti direbbero "varda 'sto molton dove el ga parchexà el macchinon" Però d'altra parte, se vedessero un'Audi messa in quella posizione, direbbero la stessa cosa. Cioè, lo pseudo-diritto di fare ciò che si vuole perché si ha il colosso di macchina, magari anche tamarra, è associato al SUV come a BMW, Audi, MB e company... :D Il SUV suggerisce più imponenza e quindi ingombro, questo è vero...

O peggio...per curiosità, è in Irlanda?

Le targhe mi sembrano italiane, però. Sbaglio?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E a me, vedere gente che spendeva quanto 2 Panda, per fare meno cose di quante ne fai con una Panda, faceva venire l'astio da invidia (perche' per me erano neuri buttati).

Vanno incontro all'astio naturale che attirano tutte le cose di moda. E qui abbandoniamo del tutto ogni parvenza di analisi tecnica/funzionale e ci concentriamo solo sull'aspetto "sfizio perché va di moda". Badare bene che l'analisi è valida per qualsiasi prodotto sia pensato per piacere prima che servire (vedi SUV, vedi Apple, vedi qualunque buoiata sia stata di moda in passato).

L'astio è provocato da un misto di due componenti in percentuale variabile:

- volpeuvismo, aka "minkia oh quanto lo vorrei anch'io, ma non c'ho i soldi/la possibilità/il coraggio e quindi dico che è 'nammerda";

- scarsa sensibilità alle mode e conseguente incazzo verso la massa di gente che, nel turbine del tentativo di autoconvincimento per non aver fatto una cazzata, finisce per tentare di convincere chiunque non sia ancora stato colto dalla folgorazione divina che "oggetto X è sicuramente superiore", e ti straccia l'anima fino ad esaurimento della pazienza.

Il tutto sempre prescindendo qualsiasi possibile contenuto tecnico dell'oggetto.

E' cosa nota che a me stiano sulle palle quelli che fanno le cose per moda, è una reazione automatica. C'è un dichiarato fondo di snobismo nel disprezzare il pecorismo mainstream :§

Pensate quando mi ci ritrovo in mezzo.

Fin da quando ero piccolo ho desiderato i Rayban Aviator, perché mi piacevano tanto. Per ventitré anni nessuno se li è cagati di striscio. Il giorno che sono uscito dall'ottico con i miei Aviator canna di fucile è esplosa la moda. Bavvaff... :muto::(r

Oggi usare apertamente il termine SUV è sconveniente, per il principale motivo che finché "il SUV" era il Cayenne poteva far figo, oggi che c'è il Duster devi ammettere di essere un po' uno sfigato per essere arrivato tardi. E' una moda in phase-out, che è stata un po' reinventata con il -termine idiota- crossover.

Ogni tanto metto in piedi delle scene alla "Chi è in prima base? Chi" con quelli che mi parlano di Crossover come se fosse una vera categoria :§

"Quell'auto è un Crossover"

"Tra cosa e cosa?"

"E' un Crossover"

"Sì, ma tra cosa e cosa?"

"Ma insomma, è un Crossover"

"Sì, ma tra cosa e cosa?"

trollface_3078_preview_brotips_quince-s256x256-219730-535.jpg

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Almeno fosse color terra bruciata, si intonerebbe col palazzo :lol::mrgreen:! Ecco, molti dalle mie parti direbbero "varda 'sto molton dove el ga parchexà el macchinon" Però d'altra parte, se vedessero un'Audi messa in quella posizione, direbbero la stessa cosa. Cioè, lo pseudo-diritto di fare ciò che si vuole perché si ha il colosso di macchina, magari anche tamarra, è associato al SUV come a BMW, Audi, MB e company... :D Il SUV suggerisce più imponenza e quindi ingombro, questo è vero...

Le targhe mi sembrano italiane, però. Sbaglio?

Magari si è solo incapaci alla guida :)

Comunque le targhe sono italiane, credevo di essermici perso con i miei amici, le strade sono come queste :)

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' successo a Milano l'anno scorso mi sembra.

Occhio che una cosa del genere con l'Audi, la Mercedes, il BMW non la puoi fare, per quanto tu ti senta grosso/imponente/importante/strafottente.

Perche' le berline sui marciapiedi non ci vanno, a meno di non scassarsi.

Sono comportamenti come il fenomeno col Range che hanno indotti le case di marketing a non citare piu' la parola SUV

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.