Vai al contenuto

Quale navigatore per cellulari?


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti autopareristi!

Oggi ho iniziato la ricerca di un navigatore satellitare per il mio telefonino...prima usavo google maps,ma avendo disdetto l'abbonamento internet è sostanzialmente inutile...

Sapete qualche navigatore offline gratuito da poter usare su dispositivi cellulari (possibilmente Android)?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo update sui sistemi di navigazione GPS.

Ad oggi credo che MapDroid rimanga la migliore applicazione con funzione di cartina virtuale: si basa su dati OSM (i migliori) ed è facilmente consultabile, molto dettagliata, e col plus del mostrare la posizione GPS corrente.

Non sono però riuscito, finora, a trovare un vero navigatore turn-by-turn offline che funzionasse bene. Tanti abbozzi, tanti tentativi, ma ho sempre trovato o scarsa fruibilità o bug gravi.

Ora, dopo anni di felice uso su PC da parte mia, è arrivato per Android il Navigator di MapFactor.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mapfactor.navigator

MapFactor è un'azienda che vende un navi professionale, per aziende di logistica e trasportatori, basato su mappe commerciali (con annessi accessori hw) e da tempo fornisce lo stesso programma in versione completamente free, basato su dati OSM.

E' pensato per essere usato con touchscreen in ambiente Win, quindi sul Q1 Ultra è la morte sua ;) ne sono sempre stato soddisfattissimo per la completezza dell'interfaccia e l'ottima integrazione con i dati OSM (col plus che se trovi un errore te lo puoi correggere da solo, a vantaggio di tutti gli utenti).

Vedo che il porting ad Android è riuscito in modo molto fedele, mancano solo alcuni dettagli minori, quindi mi sento di consigliarla vivamente.

Purtroppo sul Droid2 mi sta dando qualche noia, perché spesso l'applicazione fatica a "parlare" col GPS del telefono e non riceve i dati di posizione (poi ogni tanto gli gira di andare e va alla grande); la mia impressione è che invece del GPS tenti di usare il posizionamento "coarse" basato sulle antenne radio base :(

Però è una beta e lo sviluppo è in corso, quindi attendo fiducioso.

Faccio notare anche che l'azienda ha un suo forum in cui gli sviluppatori interagiscono molto gentilmente con chi ha proposte o problemi (pur essendo prodotti free), e questo è il motivo per cui pubblicano applicazioni che danno la paga a tutta la concorrenza :D

PS: la voce italiana è corretta, ma è di una ragazza con evidente accento ceco, il che non è un male :D

http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/38618-android-questo-sconosciuto-45.html#post27862270 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso aggiungere oggi,spulciando su internet,ho scoperto che Market Android è disponibile una versione gratuita di Copilot .

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche Navit.

Navit - Download

Qualcuno sa come reperire info sul grado di copertura di una data zona in OSM?

grazie

Le mappe OSM da me hanno alcune "lacune",infatti molti indirizzi non erano presenti sulla mappa :pz.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.