Vai al contenuto

Il Pirata non morirà mai. Non nei nostri cuori.


copco

Messaggi Raccomandati:

NON mi unisco al coro di lamenti.....

Non fraintendete, è sempre brutto quando una persona muore. Quando lascia dei genitori, degli amici, qualcuno che gli vuole bene. Quello che non condivido è il mistificare un mediocre atleta, che ha vissuto un periodo di risultati mostruosi (tale è vincere Giro e Tour nello stesso anno, per uno scalatore) dovuti al solo fatto che si sia.... gonfiato nella maniera più ignobile di sostanze dopanti. Sostanze che, come qualcuno non smette mai di ricordare, non fanno bene al nostro corpo, e finiscono per minarti terribilmente la salute. Portando al risultato che abbiamo visto.

Caro Marco, te lo sei andato a cercare..... :(

lascia perdere e abbi rispetto perfavore....

Mi dispiace immensamente..... un giustizialismo arrogante lo ha perseguitato e fatto diventare capro espiatorio di un sistema diffuso nell'ambiente ciclistico...

Io lo ricorderò sempre mentre scatta in piedi sulla bicicletta.... senza voltarsi.... senza dare speranza di vittoria agli avversari... regalando emozioni e gioie ai propri tifosi....

ciao Marco, ciao Campione!

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sonata_Arctica

Sostanze che, come qualcuno non smette mai di ricordare, non fanno bene al nostro corpo, e finiscono per minarti terribilmente la salute

Anche se la compresione umana invita al silenzio

sono d'accordo con te di dire questo, in questo momento ,per i giovani

che si affacciano a questo sport.

roberto

Mi dispiace immensamente..... un giustizialismo arrogante lo ha perseguitato e fatto diventare capro espiatorio di un sistema diffuso nell'ambiente ciclisti

Hai colto nel segno ..bisogna cercare di pulire il ciclismo

che è molto bello ..ma non so se chi è preposto al controllo

della salute umana ci riuscirà

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ti rispondo, caro SOnata_Arctica.

Marco Pantani ha vinto perchè aveva talento e forza di volontà sopra ogni altro avversario.

Marco Pantani si è riempito di bibitoni di ogni sorta proprio come tutti gli altri... proprio come hanno chiesto ad un mio amico di fare per entrare in una squadra di dilettanti.

Il ciclismo è uno sport troppo duro, ogni anno la velocità media al Tour cresce e il corpo da solo non riesce a recuperare... hai mai fatto una salita di 30km su una bicicletta sotto il sole?

Virenque è stato condannato, molti sono spariti, Gotti ha passato un anno a vomitare e poi si è ritirato, Ullrich... bè meglio non parlare di quello che ha preso in epoca comunista e dopo, Rijs è diventato campione per un anno... con la bava alla bocca dopo le salite.

Armstrong ha avuto un tumore... ed è tornato in sella con 10chili di meno di quando vinse, a sorpresa, il mondiale di Oslo.

Merckx è stato fermato per doping, COppi ricorreva regolarmente ai bibitoni a fine carriera.

Inutile continuare... esagererei con il qualunquismo, visto che potrei citare centinaia di esempi.

Il ciclismo è uno sport malato, e la sua "durezza" rende difficile la guarigione.

Marco Pantani ha vinto a parità di condizioni con gli altri.

Marco Pantani ha vinto perchè era il più forte, con o senza doping.

MArco Pantani è stato "tradito" dalla sua ambizione e avidità.... se non avesse umiliato il gruppo nel 99, la stessa persona che ha avvisato molti altri quella notte, e che lo aveva fatto in precedenza, avrebbe avvisato anche lui.

Ricordo soltanto che Savoldelli, quella notte, aveva un tasso di ematocrito per un decimale inferiore alla soglia... e per un punto soltanto inferiore a Pantani. Salvoldelli ne è uscito pulito, celebrato.... e poi è svanito.

E io pochi giorni dopo feci un prelievo... il mio ematocrito era a 52... i commissari UCI mi avrebbe bollato come dopato.

Un ultima cosa: quando vi fate un prelievo, leggete i valori "normali" di ematocrito... la soglia max è superiore a quella che hanno riscontrato su

Pantani, senza pensare che un atleta in altura li può superare tranquillamente.

Scusate, ho fatto un po' di confusione... sono davvero triste.

..esattamente luxan, sia per ciò che riguarda l'ematocrito ma anche per quel che riguarda il campione...vorrei ricordare a che é stato soprattutto una vittima del business, di squadre che spendono moltissimi denari pur di vincere..squadre e dirigenti senza scrupoli e di discutibile moralità...

..un esempio: 4 o 5 anni fa, Mapei spendeva per la propria squadra una cifra pari a 90.000.000.000 di £ all'anno..pare ovvio che spremevano i campioni all'inverosimile che, per altro, non guadagnano le cifre dei calciatori...

lo sanno tutti che in questo sport il doping é una "prassi normale" (Simoni ad es.) per altro il discorso ematocrito é rimasto solo un abbaglio ed é stato prosciolto dalle ultime accuse ad ottobre...l'unica cosa che mi sento di dire é che é stato un campione sfortunato, abbandonato da tutti quando non ha avuto più successo, ma soprattutto nell'indifferenza di tutti....ha pagato per tutti un prezzo troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con quanto detto da Luxan in risposta a Sonata_Arctica;Pantani ha dimostrato, doping o non doping, di essere il migliore in assoluto; sono stati citati gli es. di Armstrong, Gotti, Ullrich, ecc.; io aggiungo Berzin che fu al top solo nel '94 e poi sparì.Di Pantani mi restano le emozioni che mi hanno dato i suoi scatti in salita, non dimenticherò mai il faccia a faccia decisivo con Tonkov nella tappa del Giro del '98 a Monte Campione,restò da solo a tre chilometri dal traguardo,ricordo le grida di Dezan e Cassani, quel giorno piansi di gioia..... un consiglio agli addetti ai lavori: stiano in silenzio invece di dire che non hanno potuto aiutarlo perchè si è isolato, perchè nel reale momento del bisogno sono stati loro a non farsi vedere e gli hanno fatto pagare un prezzo per qualcosa di cui il Pirata non era l'unico colpevole... ora però voglio cercare di soffocare la mia rabbia, sappi caro Marco che ti porterò per sempre nel mio cuore.

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimenticherò mai il faccia a faccia decisivo con Tonkov nella tappa del Giro del '98 a Monte Campione,restò da solo a tre chilometri dal traguardo,ricordo le grida di Dezan e Cassani, quel giorno piansi di gioia..... .

Anch'io...

Ho urlato e applaudito ad ogni pedalata... dall'istante in cui Tonkov ha ceduto fin dopo il traguardo.

Ricordi l'espressione nei suoi occhi quanto ha vinto la tappa?

Sembrava dire:"Ho datto tutto, di più non potevo... sono in pace con me".

Da quel giorno, spero di poter riuscire anch'io a vivere un istate simile.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo a pensare che Pantani abbia vinto quel che ha vinto solo xkè era + bombato degli altri..... infatti appena ha smesso di prendere quelle schifezze abbiamo tutti visto che fine ha fatto. Sparito.

Quanto poi alla presunta "grandezza umana" del piratone, mi piacerebbe ricordare quando, a bordo del suo Mercedes ML, prese contromano quella via a Rimini, schiacciando col suo pachiderma due o tre macchine parcheggiate.... grazie a Dio non c'era nessuno dentro, se no avremmo qualche morto in più.....

Le cronache riportano che fosse "fatto", non so se di allucinogeni o di altro, e che tra l'altro non gli sia stata commistata alcuna multa.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

La penso un po come te, infine la verità su tutte le persone pubbliche, sia star, sia sportivi che politici non la si sa mai veramente, ma contano i fatti. Anche io ho acclamato Pantani ma dopo quando vieni a sapere di dopping ti fai delle domande...

Tutto cio non cambia communque che ci ha fatto sognare e che partire cosi giovane e triste.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo a pensare che Pantani abbia vinto quel che ha vinto solo xkè era + bombato degli altri..... infatti appena ha smesso di prendere quelle schifezze abbiamo tutti visto che fine ha fatto. Sparito.

Quanto poi alla presunta "grandezza umana" del piratone, mi piacerebbe ricordare quando, a bordo del suo Mercedes ML, prese contromano quella via a Rimini, schiacciando col suo pachiderma due o tre macchine parcheggiate.... grazie a Dio non c'era nessuno dentro, se no avremmo qualche morto in più.....

Le cronache riportano che fosse "fatto", non so se di allucinogeni o di altro, e che tra l'altro non gli sia stata commistata alcuna multa.

Non ti sfiora il sospetto che sia stato solo una vittima di uno sporco sistema?

Non hai un pò di pietà umana di fronte a chi ha pagato un prezzo così alto?

Sei sicuro che non abbia sofferto di già un inferno in vita calato com'era in un sistema infernale?

Non ti sfiora il sospetto che era anche solamente un uomo oltre che un grande campione?

E comunque: ammettiamo che abbia commesso degli errori. Era un uomo. Per me era comunque un grande uomo. Di grandi uomini che hanno fatto qaulche cazzata ce ne sono tanti. Non comprendo la tua mancanza di pietà di fronte alla morte di un uomo e di un campione che ha fatto sognare milioni di persone.

Dopato? E' uno schifo. Ma forse si è tolto di mezzo per l'immane sofferenza che tale schifo gli provocava. Forse la sua sensibilità gli ha impedito di rimanere indifferente di fronte allo schifo. Forse la sua sensibilità gli ha tolto la vita.

Ha sofferto l'inferno in vita, sia quando sbavava sulle salite, sia quando tagliava per primo i traguardi, sia quando andava a cena insieme alla squadra, sia quando subiva le inchieste, sia quando subiva i processi e sia quando la sera rimaneva da solo come un cane nella camera dell'albergo di turno.

Ora qualcuno ha già cominciato a dire che alla fine è stato abbandonato a se stesso perchè non si è voluto fare aiutare.

Vorrei però tanto sapere in che modo qualcuno avrebbe voluto aiutarlo.

Basta inferno!

Il Pirata era un grande campione e per me rimarrà un grande campione finchè vivrò. Viva Marco Pantani detto il Pirata.

Invoco l'Altissimo perchè finalmente abbia un pò di pace e di vera e tranquilla gloria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.