Vai al contenuto

quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

    • • Molto
      43
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      60


Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...

Aggiornamento: sembra che la "colpa" della scarica della (piccola) batteria 12 V dei SERVIZI sia imputabile al pulsante Hazard.

In pratica non "stacca" il consumo di corrente. Questo assorbimento si unisce ai tanti altri presenti sulla Lounge e , alla lunga, determina la scarica della batteria . Le Officine ricaricano la batteria e la storia (per loro...) finisce li.

Invece , sembra, che l'unico rimedio attualmente proponibile sia :

Appena spenta la vettura, schiacciare il tasto Hazard, lasciarlo acceso 2/3 sec e poi spegnerlo (cos' si è SICURI di aver interrotto il consumo elettrico)

In attesa di un richiamo/modifica da parte di Toyota (sanno gia' il problema e ci stanno lavorando)

PS E' possibile che , questo consumo " anomalo & continuo" di corrente, influisca sui consumi di carburante delle vetture colpite.

MAXWELL ha piu' notizie di me e vi aggiornera' meglio.

PPS La versione Lounge è piu' colpita , poichè , questo anomalo consumo dell'Hazard (in stand by) si somma agli altri dispositivi esclusivi che la vettura ha,ma anche le altre versioni sono potenzialmente a rischio.

Link al commento
Condividi su altri Social

solo come nota, ma interessante: il pulsante hazard della honda Jazz presenta un difetto molto simile. In pratica, se lasciato acceso per periodi lunghi, scarica la batteria.

Stesso fornitore ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

DA quanto ho capito (non si sa ancora bene...) , il pulsante "fisico" è il problema (ma è gia' stato sostituito SENZA risolvere il bug..), Quindi accade che il Circuito Elettrico resti aperto (scaricando lentamente la batteria) anche SENZA che venga schiacciato il pulsante stesso , ma solo SFIORATO (inavvertitamente)

PS Ecco perchè, per ora, si suggerisce, allo spegnimento della vettura, di fare ON-OFF sull'Hazard (cosi da essere SICURI che sia spento). Altrimenti potrebbe restare acceso (senza che ce ne si accorga- le frecce non si accendono....-) , proocando la scarica della "Piccola" batteria (leggera e dimensionate SOLO per piccole utenze)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

DA quanto ho capito (non si sa ancora bene...) , il pulsante "fisico" è il problema (ma è gia' stato sostituito SENZA risolvere il bug..), Quindi accade che il Circuito Elettrico resti aperto (scaricando lentamente la batteria) anche SENZA che venga schiacciato il pulsante stesso , ma solo SFIORATO (inavvertitamente)

PS Ecco perchè, per ora, si suggerisce, allo spegnimento della vettura, di fare ON-OFF sull'Hazard (cosi da essere SICURI che sia spento). Altrimenti potrebbe restare acceso (senza che ce ne si accorga- le frecce non si accendono....-) , proocando la scarica della "Piccola" batteria (leggera e dimensionate SOLO per piccole utenze)

una domanda da ignorante (visto che non conosco come funziona lo smartkey o come cavolo si chiama) :

quando si spegne la macchina e si esce,immagino che il sistema provveda a chiudere le serrature giusto?

Al momento della chiusura lampeggiano le 4 frecce ?

Se sì,può essere quindi che rimanga inserito il circuito elettrico delle 4 frecce?

Ancora da ignorantissimo,un timer sul circuito dell'hazard tarato a 5-10 min non risolverebbe?

Se non ho capito come funziona fate finta che non abbia scritto nulla:D

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è differenza fra Hazard (pulsante 4 frecce sulla plancia) e Blinker (flash delle frecce attivato dalla chiusura).

Quest'ultimo non sembra essere imputato.

PS La soluzione, per quanto "banale " deve darla Toyota Europe e fare un RICHIAMO. Infatti stanno gia' lavorandoci

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Confermato da un possessore di Auris , che ha controllato gli assorbimenti elettrici della vettura, che il BUG sia legato al pulsante Hazard.

Se viene SOLO SFIORATO , senza accenderlo ("clic"), parte l'assorbimento elettrico della rete CAN /ECU (che NON smette nemmeno quando si spegne l'auto...infatti l'Hazard funziona anche a motore spento'...)

Che colossale buccia di banana per un grande Costruttore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora da ignorantissimo,un timer sul circuito dell'hazard tarato a 5-10 min non risolverebbe?

Sì, hai capito benissimo, il problema è che chi ha fatto il software si è dimenticato di mettere un comando di timeout sul circuito :)

Oltre a quello che correttamente ha riportato Happydream, aggiungo che il problema viene innescato da leggeri sfioramenti del pulsanti, che nemmeno arrivano a far partire un lampeggio, ma che provocano un'accensione di tutta la rete CAN e di tutte le santissime ECU ad esso collegata (molto piu consumose nella Lounge). In mancanza del secondo segnale che chiuderebbe la storia premendo il pulsante, tutta la rete CAN rimane in attesa. Questo naturalmente può succedere anche in movimento, per effetto di qualche urto dell'auto. Insomma una cappellata bella e buona di programmazione.

Non so come Toyota voglia risolverla perchè reinstallare tutto il software in tutte le migliaia di Auris vendute non credo sia un affare per loro: non si sa ancora come risolveranno perchè secondo me stanno cercando il modo piu economico per farlo.

Ecco comunque la spiegazione dettagliata arrivata da Toyota Germany ai concessionari , sollecitandoli a trasmettere ai clienti la procedura per evitare problemi. L'ho trasmessa anche a TMI che invece ancora dorme, chiedendo uno stesso tipo di annuncio ufficiale. vedremo.

je6PfH8.jpg

Si, con i potenti mezzi degli smanettoni, come dice Happy, abbiamo anche noi verificato la cosa , sniffando la rete CAN di una Active + con appositi strumenti professionali di un forumista in gamba, e giocando a sfiorare l'interruttore. Tutto confermato, ogni tanto la rete CAN rimane imbambolata in attesa di un segnale che non arriverà mai.

Sul forum tedesco, hanno citato delle Audi con lo stesso identico problema poi risolto ma non so che modello/anno.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.