Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Sign in to follow this  
SavSac

Fiat Grande Punto '05 sostituzione-upgrade autoradio

Question

Ciao a tutti!!

è il mio primo post in questo portale che seguo da qualche tempo con crescente interesse, sempre molto corretto e sempre molto utile.

sperando di non andare off topic Vi chiedo un parere su un upgrade che vorrei effettuare sulla mia Grande Punto.

Sto valutando di sostituire l'autoradio originale Blaupunkt Fiat 199 con un prodotto aftermarket superiore: premetto che per quanto non tema di sporcarmi le mani conosco pochissimo il mondo del car-audio.

Pensavo di sostituire il suddetto autoradio con uno più performante della Alpine: inizialmente pensavo al modello Bt-133 ma poi, visto che il blaupunkt occupa due DIN, credo che proverò il CDE-W235BT che mi permette di utilizzare il cellulare senza cuffia avendo il Bluetooth integrato con funzione parrot (viaggio quotidianamente in auto per lavoro).

Quello che non so è se devo comprare anche una mascherina specifica per la mia auto (Fiat Grande Punto 1.2 75cv Multijet '05) e se per mantenere i controlli al volante (volume +/-, brano +/-, source e muto) devo obbligatoriamente comprare una interfaccia da abbinare all'autoradio come per esempio dell'alpine il KCE-UNICAN o il APF-S100FI.

Grazie anticipatamente, mi scuso per queste due righe in grassetto ma non so cosa sia successo, non riesco a tornare ad un carattare normale.

Ps: pensavo di regalare la vecchia autoradio blaupunkt alla mi ragazza che guida una Peugeot 206. é possibile utilizzare quell'autoradio su una dock da 1 DIN? lei ha i comandi a volante su una piccola "freccia" sotto la freccia di destra: può essere utilizzata per i comandi a volante come sulla mia punto? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 answer to this question

Recommended Posts

  • 0

Allora:

1) la Blaupunkt della Grande Punto, non è un due din, ma un din. Anche se la sezione frontale può ingannare, purtroppo sulla 199 non si possono montare radio due din, se non con una modifica (abbastanza incasinata, in questo caso è sempre meglio rivolgersi ad un bravo preparatore audio) della consolle centrale.

2) anche il modello bt-133 consente di usare il cellulare senza cuffia: ha il bluetooth integrato.

3) per installare una radio aftermarket, devi comprare una cornice apposta, originale Fiat costa sui 20€ mi pare, di concorrenza 10€. Questa è la mia, con una Pioneer...

06042010.jpg

4) molte case produttrici di autoradio (kenwood, pioneer, alpine, ecc.) hanno a disposizione dei moduli per i vari modelli di auto, per continuare ad usare i comandi audio al volante.

5) non penso possa usare la radio della Punto sulla 206. Collegandola col connettore iso sicuramente si accende, ma lavorando con la rete can della centralina di bordo della punto, dubito riconosca quella della 206. Inoltre la forma della radio (parte esterna) non combacerebbe per niente sulla Peugeot.

Nel caso tu abbia altre domande/perplessità, son qui. ;)

Edited by Crix85

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Utene9898
      Salve ho acquistato un autoradio 
      Sony DSX-A416BT per la mia lancia ypsilon del 2006 lo montata ma la macchina non parte e l'autoradio non si accende potrebbe essere lo schema dei cavi sbagliato? Rimontando la vecchia autoradio tutto sembra funzionare correttamente la macchina si accende e l'autoradio funziona grazie in anticipo
    • By themango0472
      Ciao a tutti!
      Come dal titolo vorrei cambiare le casse e l'autoradio della mia punto serie 2 5 porte.
      Ho le casse anteriori scoppiate e le posteriori che ormai sono alla frutta perciò ho cercato un po su internet e sono sorti un sacco di problemi per quando riguarda spazio e profondità.
      Vorrei qualche consiglio per le casse anteriori, tweeter e casse posteriori dato che non sono un esperto e quindi tutte le marche mi sembrano buone .
      per l'autoradio sono indeciso tra sony DSX-A200UI e il kenwood KMM-202...quale mi consigliereste? entrambi stanno sulla sessantina...
      il budget massimo per casse è di 100 euro.
    • By Joe91
      Salve a tutti, vorrei sostituire l'autoradio originale della mia Punto Mk2 del 2006 (questo) con un altro che mi hanno regalato usato ma funzionante, l'autoradio in questione è il Sony CDX-GT250MP, non è di ultima generazione, ma visto che l'ho avuto gratis mi sta bene.
      Ho comprato la mascherina da sostituire a quella presente sul Blaupunkt, mi manca solo da montare l'autoradio, il problema è che chi me lo ha dato me l'ha lasciato così: https://i.imgur.com/2KXunl8.jpg
      In pratica manca il connettore dell alimentazione, e poi non so a cosa serva l'altro cavo con i connettori marroni in foto.
      L'altra parte del connettore per l alimentazione ce l'ho, ma onestamente non so come collegarlo né, nel caso ce ne fosse bisogno, come adattarlo alla Punto.
      Come si sarà capito non sono competente su queste cose, ed è la prima volta che mi trovo a dover cambiare un'autoradio.
      Ad essere onesti ho dato uno sguardo su youtube su come si sostituisce un'autoradio, ho visto che molti staccano semplicemente i connettori vecchi e collegano il nuovo, ma visto che io non l ho mai fatto non so se anche sulla Punto sia così.
      Qualcuno di buon cuore saprebbe aiutarmi ?
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.