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Consiglio nuova auto (intorno ai 15.000)


illblasta

Domanda

Ciao a tutti,

vi chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una nuova auto.

Attualmente ho una renault clio 2, allestimento vitaminic, 1200 16v benzina.

Acquistata nel 2001 appena conseguita la patente, e tenuta fino ad oggi, 11 anni e 169 mila km più tardi.

Complici i numerosi acciacchi che sta coltivando la clio, e con l'arrivo (a dicembre) di una bimba, sento la necessità di cambiare auto.

Tendenzialmente, la mia idea era quella di spostarmi sul segmento C, cercando di mantenere una rata di finanziamento sui 200/250 euro.

Girando qua e la per concessionari, questo è il quadro che mi sono fatto:

-MACCHINA IDEALE: la nuova hyundai i30 bianca, 1.4 benzina, allestimento comfort + advance pack e navigatore. In concessionario, inclusa ipt e security pack (triangolo e giacca fluo). 5 porte.

Mi piace veramente tanto, sia l'esterno che gli interni. E' massiccia fuori e spaziosa dentro. Sembra ben rifinita.

Questa è la soluzione che vorrei ma, ahime', è fuori budget. Viene 17.400 finito (credo con la possibilità di limare quei 400 cambiando concessionario). La rata verrebbe 317 euro per 5 anni, o 270 per 6 anni, con un anticipo di 2000 euro.

Certo, potrei togliere il navigatore (che è effettivamente un capriccio per avere una plancia piu' bella), e il prezzo scenderebbe a 16.400.

Con hyundai ci sono anche 5 anni di garanzia, che sono un valore aggiunto.

-ALTERNATIVA APPETIBILE: seat leon 1.6 tdi 90 cv. E' in promozione fino al 31/8 (ma sicuramente ci saranno altre offerte entro dicembre, visto che esce la nuova versione) a 15.450, con clima, cerchi in lega, radio e fendinebbia. 5 porte. In questo caso non gli aggiungerei nulla. Qui c'e' anche un finanziamento a tasso 0, dove la rata verrebbe 208 euro per quattro anni, ma a fronte di un anticipo di 5450 €, veramente troppo impegnativo per le mie tasche.

Anche questa mi piace molto esteticamente (anche se la nuova versione è decisamente meglio), gli interni sono piu' poveri rispetto alla i30, e lo spazio andrebbe bene.

-ALTERNATIVA CON DUBBI: purtroppo, i precedenti in famiglia (i miei), mi fanno dubitare di questa soluzione, visto i drammi con le macchine fiat che hanno avuto in passato (fiat tipo, fiat punto). Ho visto che ci sono forti sconti per le bravo a km 0, tipo 11/12 mila euro e la porti a casa. Non sono ancora andato nei concessionari in questo caso. Esteticamente è carina, internamente non l'ho ancora vista. Non so nulla neanche su un eventuale finanziamento.

-ALTERNATIVA OUTSIDER: 2 giorni fa, ho notato questo promozione sul sito renault: Megane sportour, 1.6 16v 110 cv, clima, cerchi in lega, radio mp3 e bluetooth, navigatore integrato, radar parcheggio con videocamera, 3 anni di assicurazione furto e incendio. Prezzo 15.200. Sul sito parlano di rate da 269, ma non specificano in quanti anni, anticipo 2.850.

Non avevo preso in considerazione le station, ma questa ha una linea estetica che mi piace. Non sono ancora andato in concessionario.

-ALTERNATIVA DRASTICA: andando a vedere la leon, ho visto anche la nuova ibiza. Ok, è un altro segmento, ma, del suo segmento, mi sembra la piu' spaziosa (ovviamente la 5 porte).

Mi hanno fatto un preventivo, il 1.2 in offerta sul loro sito a 9.200, allestimento povero, con aggiunta solo dei cerchi, e con motore da 70cv anzichè da 60 cv. La rata in questo caso verrebbe sui 166 euro, veramente leggera e sostenibile.

Qualche consiglio?

EDIT: allo stato attuale, percorriamo circa 7 km al giorno durante la settimana, e circa una cinquantina nel fine settimana.

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Per il tuo chilometraggio ti sconsiglio il gpl, dato che se dovessi avere rogne verrai "ripagato" abbondandemente dei pochi euro risparmiati! io avevo le tue esigenze anche se strada ne percorro ancora meno 8.000/10.000 annui e mi sono buttato sulla i30 dopo aver valutato le MIE esigenze in primis estetiche/abitabilità/finiture

Le alternative che avevo valutato erano la Giulietta, benchè bellissima fuori mi ha un pò deluso dentro soprattutto per ariosità e spazio posteriore. Golf, sicuramente fatta bene, ma non mi diceva nulla e poi mi scocciava prendere un modello che stava andando in pensione. La focus è stata scartata da tutti i punti di vista, non mi piace la parte posteriore, la plancia troppo invasiva e la scarsa abitabilità.

Ti posso dire che la vettura è votata molto al comfort, assorbe bene le asperità ed è ben insonorizzata oltre che comoda. Benchè fuori sia aggressiva esteticamente, questa aggressività non la si trova alla guida, complice anche il tranquillo motore 1.4.

Per i consumi mi trovo benissimo nel misto sto sui 6,4l/100km circa.

La ceed è pure lei molto carina ma preferisco la i30 tranne nella versione wagon.

Puoi anche valutare l'ottima Megane! ma se già hai avuto un colpo di fulmine per un auto difficile che tu possa cambiare idea a meno che non ti deluda una prova su strada.

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2) Kia cee'd berlina, 1.4 benzina, versione cool, nera, a 14.200 euro finito

QUOTE]

accidenti, ma si tratta del modello nuovo? (my2012, quello sulla stessa base della nuova i30?)

Se si, si tratta di un prezzaccio! Di listino mi viene 18950+500di metallizzato = 19450 euro ... che vuol dire che ti hanno scontato + di 5000euro! (senza contare poi ipt...)

Mi sembra inusuale rispetto alle politiche di scontistica delle coreane!

Anche io devo sostituire l'auto con una segmento C ... e se quello è il prezzo della nuova ceed...mi sa che è decisamente + economica delle altre che sto valutando

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2) Kia cee'd berlina, 1.4 benzina, versione cool, nera, a 14.200 euro finito

QUOTE]

accidenti, ma si tratta del modello nuovo? (my2012, quello sulla stessa base della nuova i30?)

Se si, si tratta di un prezzaccio! Di listino mi viene 18950+500di metallizzato = 19450 euro ... che vuol dire che ti hanno scontato + di 5000euro! (senza contare poi ipt...)

Mi sembra inusuale rispetto alle politiche di scontistica delle coreane!

Anche io devo sostituire l'auto con una segmento C ... e se quello è il prezzo della nuova ceed...mi sa che è decisamente + economica delle altre che sto valutando

Ciao,

è il nuovo modello. Da listino in realtà è 17.350. Il prezzo che hai riportato tu si riferisce all'allestimento class, dunque superiore

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La ceed è pure lei molto carina ma preferisco la i30 tranne nella versione wagon.

Puoi anche valutare l'ottima Megane! ma se già hai avuto un colpo di fulmine per un auto difficile che tu possa cambiare idea a meno che non ti deluda una prova su strada.

L'auto che mi piace di più, infatti, è la i30 in versione berlina.

Il problema è che, a parità di allestimento, costa 2.000 euro in piu' della cee'd (prezzo finito in concessionaria) che comunque mi piace quasi quanto la i30.

La megane la scarto perchè non mi piace. Sono andato a vedere la versione sportour, ma costa troppo e, gli interni, sono decisamente piu' poveri rispetto alle coreane

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Riguardo i tre punti su GPL, è vero che l'auto consuma un po' di più in termini di litri (la densità del GPL è molto minore di quella della benzina!), ma il costo chilometrico è comunque quasi dimezzato.

La manutenzione aggiuntiva c'è e non è particolarmente cara, ma le tue percorrenze sono talmente basse che effettivamente il risparmio annuo sarebbe bassissimo già senza neanche contare l'aggravio di prezzo di acquisto.

Quella della pericolosità invece è una fesseria colossale e faziosa: Quattroruote ha dato fuoco ad un'auto a GPL e l'unica cosa rimasta intatta era il serbatoio. :)

La ragione per evitare il GPL, al di là del tuo chilometraggio, è che sui motori coreani dà spesso rogne.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ciao ragazzi,

1) Hyundai ix-20.

Avevo detto di non gradire le monovolume compatte, ma questa è veramente carina (leggermente meglio della sua cugina kia venga).

Mi hanno fatto un preventivo molto buono, la 1.4 diesel da 90cv, allestimento classic, bianca a 12.900 € finito.

Il prezzo e' ottimo perche' e' in pronta consegna. La macchina è spaziosa, versatile, confortevole con la sua guida rialzata, insomma, un ottimo compromesso per una famiglia di 2 persone, piu' una terza in arrivo.

L'unica cosa che mi frena è l'allestimento classic, abbastanza povero.

2) Kia cee'd berlina, 1.4 benzina, versione cool, nera, a 14.200 euro finito

Esteticamente è bellissima, all'interno lo spazio è ottimo, anche dietro e nel baule. Sembra rifinita molto bene.

Qui mi frena il fatto che sia a benzina, anche se, allo stato attuale, percorro circa 10.000 km annui.

3) La terza opzione era quella che mi aveva quasi convinto. Si tratta della kia venga gpl, versione cool, bianca, a 14.900 € finito.

Pensavo fosse la soluzione piu' razionale possibile.

Estetica non eccelsa ma carina, spaziosa, allestimento piu' ricco della ix20, economica grazie al gpl.

.

Esteticamente 3 gran belle macchina sia fuori che dentro......se non fai tanti km e non sei così "oppresso" dal risparmiare carburante vai di sicuro su Ceed segmento superiore anche a me sembra veramente ben fatta poi non pensavo costasse ben 2000 euro meno della quasi gemella hyundai, inoltre ora fanno una promo della sw al prezzo della berlina informati forse è quella giusta per te.

Se vuoi risparmiare un pò tra la ix20 diesel a 12.900 e la venga gpl a 14.900 se hanno allestimenti simili diesel e non pensarci più....ripeto confrontando i 2 prezzi perchè per 10.000 km l'anno il diesel sarebbe un pò assurdo.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Esteticamente 3 gran belle macchina sia fuori che dentro......se non fai tanti km e non sei così "oppresso" dal risparmiare carburante vai di sicuro su Ceed segmento superiore anche a me sembra veramente ben fatta poi non pensavo costasse ben 2000 euro meno della quasi gemella hyundai, inoltre ora fanno una promo della sw al prezzo della berlina informati forse è quella giusta per te.

Se vuoi risparmiare un pò tra la ix20 diesel a 12.900 e la venga gpl a 14.900 se hanno allestimenti simili diesel e non pensarci più....ripeto confrontando i 2 prezzi perchè per 10.000 km l'anno il diesel sarebbe un pò assurdo.

Circa 2000 euro nel mio caso.

Nel senso che per la i30 (bianca, dunque senza il costo metallizzato) mi fanno:

17.100 da listino, piu' ipt 334, piu' kit sicurezza obbligatorio 110, sconto di 1934 euro per auto da rottamare, totale 15.610. Piu' gli avevo aggiunto l'advance pack, che comprende una serie di cose tra cui i cerchi in lega e costa 800 euro: dunque un totale di 16.410.

Mentre per la ceed, nera (dunque con 500 euro di metallizzato), versione cool (gia' con i cerchi in lega) mi fanno 14.200.

Sono 2210 di differenza (senza contare il metallizzato). In meno, la ceed, ha solo il clima manuale e non automatico come nell'advance pack della i30.

E' un prezzo per una pronta consegna, in un'altra concessionaria la stessa macchina (bianca) me la davano a 14.900

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Circa 2000 euro nel mio caso.

Nel senso che per la i30 (bianca, dunque senza il costo metallizzato) mi fanno:

17.100 da listino, piu' ipt 334, piu' kit sicurezza obbligatorio 110, sconto di 1934 euro per auto da rottamare, totale 15.610. Piu' gli avevo aggiunto l'advance pack, che comprende una serie di cose tra cui i cerchi in lega e costa 800 euro: dunque un totale di 16.410.

Mentre per la ceed, nera (dunque con 500 euro di metallizzato), versione cool (gia' con i cerchi in lega) mi fanno 14.200.

Sono 2210 di differenza (senza contare il metallizzato). In meno, la ceed, ha solo il clima manuale e non automatico come nell'advance pack della i30.

E' un prezzo per una pronta consegna, in un'altra concessionaria la stessa macchina (bianca) me la davano a 14.900

Il clima auto secondo me è molto utile ma per 2200-2700 in più insomma-:) anche perchè secondo me la ceed scuro è veramente scenica come linea esterna, io non ho ancora deciso se mi piace più di estetica dentro-fuori ceed o i30 i tuoi preventivi mi fanno piacere molto di più i 30-:)

Come ti dicevo ora propongono sconto-rottamazione di 3800 euro della nuovissima ceed sw se ti interessa una sw secondo me offerta ottima.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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purtroppo esteticamente non mi convince la station wagon, e mia moglie le sw non riesce proprio a digerirle. Lei si è innamorata della ix20, io preferisco la ceed.

Quello che mi scoccia della ix.20 è che il prezzo, per essere diesel, è veramente basso, ma la dodazione classic è veramente scarna.

Io ho una clio 1.2 vitaminic di 11 anni fa che montava di serie cerchi in lega, clima, sedili avvolgenti, fendinebbia. Passare ad una macchina con i copricerchi in plastica, maniglie non in tinta, eccetera mi scoccia parecchio. Ok il discorso prezzo/versatilita', ma con la ceed avrei anche una soddisfazione estetica.

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io lascerei stare la ix20 per i noti problemi alle sospensioni posteriori....

per la cee'd è un ottimo prezzo!

però la i30 che apparentemente costa più cara ha come dici tu il clima automatico, le luci diurne a led, gli specchietti ripiegabili elettricamente, il ruotino al posto del kit, il sistema bluetooth con comandi al volante*, sensori di parcheggio posteriori* (presenti se prendi il convenience pack a 500€). Dovrebbe avere anche gli anelli di fissaggio nel bagaglio per la rete e il box contenitore sotto il vano di carico dato che nella kia fanno parte del traveller pack.

A sto punto potresti approfittare del prezzaccio ma è caldamente consigliato di aggiungere il pack per soli 500€....

La cee'd ha in più i vetri posteriori oscurati.

La dotazione della i30 comfort con pack è una via di mezzo tra la class e la cool

aggiungo anche che la cool ha in più rispetto alla huyndai le cromature esterne, pannelli portiera in pelle e finiture piano black, cruise control.

Così noterai che il divario economico tra le due auto è minore di quanto pensassi a parità di dotazioni. Ripeto se la cool così accessoriata ti va bene è un ottimo prezzo, occhio solo a non rinunciare a sensori e bluetooth!

Modificato da Giuseppe1976
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