Vai al contenuto
  • 0

consiglio acquisto auto per genitore a "mobilità ridotta"


laurentius

Domanda

Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono venuto a chiedere un parere a qualche esperto perché sto cercando un'automobile che possa fare al caso di mio padre.

Purtroppo a causa di dolori alle ossa, fa molta fatica a guidare sia l' Opel Astra che la Fiat stilo entrambe berlina. Per questo l'ho convinto ad acquistare una macchina che possa permettergli di salire facilmente e che assorba bene le sconnessioni delle penose strade italiane. Il budget è un po' limitato (13 mila€) ma ci si può rivolgere senza patemi al mercato dell'usato. Immagino che l'ideale sarebbe un crossover o una monovolume di piccola/media cc. L'obiettivo è comunque quello di acquistare unauto a benzina da impiantare o una gpl/metano.

Avete idee? Considerate che potrebbe ricevere degli sgravi fiscali sul nuovo e che dopo la pessima esperienza con le Fiat si è deciso di guardare altrove (non me ne voglia nessuno).

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!

PS che ne dite della kia venga adesso in offerta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come se la cavano con le sospensioni? Alla modus non ci avevo pensato.. L'ho sempre bollata come auto femminile. La roomster mi piace ma credo ci vogliano dei bei Soldini, no? Nell usato c'è qualche auto di buona fattura con un alto tasso di svalutazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Kia Venga 1.4 90cv Easy a Gpl con clima, esp, mp3 in promo a €12.950

Citroen C3 Picasso 1.4vti 95cv Seduction a Gpl con clima, esp, mp3 in promo a €13.450!

Citroen meglio equipaggiata!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh certo, per 500 euro è meglio la Picasso.. anche se i 7 anni di garanzia KIA non sono da sottovalutare!

Comunque grazie a tutti per le risposte.

Secondo voi invece si potrebbe trovare qualcosa nel mercato dell'usato? Magari andando un po' sotto i 13 mila per il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul gpl kia mi pare non ci siano i 5+2 anni di garanzia!

Certo sull'usato si apre una scelta decisamente maggiore, mi vengono in mente, meriva, c-max, scenic, c4

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Laurentius, quanta strada all'anno percorrerà l'auto che andate ad acquistare?

perché sotto i 10-12mila km all'anno, onestamente non so se varrebbe la pena di ricorrere al gpl.

una soluzione a benzina, che consuma molto poco, è la Honda Jazz 1.2...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, la garanzia di 7 anni è disponibile su tutti i modelli e le motorizzazioni tranne quelli con alimentazione benzina+GPL. ;)

Non ho trovato informazioni a riguardo, ma credo che per le vetture su cui montano l'impianto GPL la garanzia torni quella minima di legge di 2 anni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerco di rispondere a tutti:

Per quanto riguarda la garanzia, vedo che l'unica soluzione è quella di chiedere direttamente al concessionario.

Capitolo FIAT: con le Fiat non è una questione di odio ma di oggettività, il prodotto non è più italiano, i pezzi di ricambio hanno dei prezzi altissimi, così come la frequenza dei tagliandi è doppia rispetto a quelli dell'Opel Astra; per non parlare del costo manodopera e di tutti i problemi di elettronica della stilo. E' stata dal meccanico non so quante volte e mi ha lasciato a piedi pure in vacanza in Croazia. E vogliamo parlare delle plastiche interne che si fondono al sole? Potrei continuare per ore.. includendone un paio per la "fantastica" panda a metano della mia compagna.

Mi serve un auto a GPL/metano perchè la percorrenza annuale delle macchine attuali ammonta a 30mila km annui ciascuna. Preferirei il metano e in tal caso sarebbe meglio prendere un buon usato a benza e impiantarlo con gli eco-incentivi.

Capitolo usato: la meriva vecchia non mi fa impazzire, anzi. Le altre immagino possano essere buone alternative...

Edolo, parli di C3. ma è la picasso o la "normale"??

La Hona Jazz credo che non sia così "abitabile"..

Grazie a tutti di cuore per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.