Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

si è una leggenda. I fire furono sviluppati congiuntamente con PSA ( tanto è vero che i TU / XU hanno componentistica in comune ) , che poi si sfilò dall'accordo.

Le scelte però furono tipicamente Fiat: dall'uso della ghisa per il basamento , alle valvole parallele.

Per caso sai che componenti avevano in comune?

Di sicuro avevano in comune che entrambi bruciavano spesso la guarnizione della testata:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque lo sapevo che finiva cosi. :(r

Una decina di mesi fa un mio zio ottantanovenne mi comunica che ad Aprile non rinnoverà più la patente perchè "è giusto cosi".

N.B. in oltre 40 anni di patente non ha MAI fatto/provocato uno striscio e MAI preso una multa. :shock:

Quindi deve disfarsi della sua Punto I del 1997 con soli 40 k km e pochi spicci, sempre in box con una copertina sopra. 8-)

Manutenzione scrupolosissima.

Mi chiede se penso che possa recuperare qualche eurino?

Ci penso un pò, prenderla e tenerla li ? certo è perfetta però è una Punto, ne sono piene le strade, poi pagare ancora per 4 anni bollo e assicurazione che senso ha per una Punto. :nonso:

Non presi in considerazione la cosa perchè era una Punto (e basta). :disag:

Adesso vengo qui e mi ritrovo pagine e pagine di quanto è bella la punto I, è una vettura di svolta, avrà un futuro ecc. ecc.

:?:nono::?

BEH, NO EH :(r:disag:

:(r

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

.

.

.

.

.

.

.

.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

:nono:

e guai a chi mi contraddice :manganello:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque lo sapevo che finiva cosi. :(r

Una decina di mesi fa un mio zio ottantanovenne mi comunica che ad Aprile non rinnoverà più la patente perchè "è giusto cosi".

N.B. in oltre 40 anni di patente non ha MAI fatto/provocato uno striscio e MAI preso una multa. :shock:

Quindi deve disfarsi della sua Punto I del 1997 con soli 40 k km e pochi spicci, sempre in box con una copertina sopra. 8-)

Manutenzione scrupolosissima.

Mi chiede se penso che possa recuperare qualche eurino?

Ci penso un pò, prenderla e tenerla li ? certo è perfetta però è una Punto, ne sono piene le strade, poi pagare ancora per 4 anni bollo e assicurazione che senso ha per una Punto. :nonso:

Non presi in considerazione la cosa perchè era una Punto (e basta). :disag:

Adesso vengo qui e mi ritrovo pagine e pagine di quanto è bella la punto I, è una vettura di svolta, avrà un futuro ecc. ecc.

:?:nono::?

BEH, NO EH :(r:disag:

:(r

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

.

.

.

.

.

.

.

.

La Punto I è una macchina vecchia e basta.

:nono:

e guai a chi mi contraddice :manganello:

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era Volvo coi fari alti :P

Comunque... e' una punto normale quella dello zio o una GT?

Se e' una GT domani concludiamo l'affare.

Posso spingermi ad una Sporting o una Cabrio, massimo massimo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh eh, uno dei migliori esempi del design italico degli ultimi 20 anni, se è nuova come dici prova a guidarla e dimmi delle sospensioni!!! Son da Mercedes, lo spazio interno è ben sfruttato, la prima auto europea con i fari alti.... guarda non c'è nè!!!

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per curiosità...la Punto dell'anziano zio poi che destino ha avuto?:|

Il suo meccanico conoscendo la scrupolisità di mio Zio, in 5 giorni gli ha recuperato un compratore (un suo cliente per il figlio neopatentato).

Piccole curiosità:

- mio Zio ha sempre abborrito le borse sui sedili, rovinano la tapezzeria, mai messi (ne su questa ne sulle 2 precedenti - 128 1° serie, Ritmo 85 S).

- Le poche notti passate all'aperto (durante le vacanze al mare) veniva riposta nel cortile di conoscenti coperta prima da un lenzuolo e sopra da uno spesso telo copriauto da esterno.

- ogni 12 mesi (nonostante i pochi km) veniva sottoposta ad un rigoroso tagliando al quale ha sempre assistito di persona mio Zio (che faceva il motorista di nave)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh...è già qualcosa se un modello tenuto come una reliquia non abbia preso la via della demolizione, anche se immaginarla nelle mani di un neopatentato mi fa presagire un prosieguo di vita molto duro per la povera Punto. Altro che la vita agiata che ha fatto finora...:|

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la vedo così. La discussione è sicuramente molto interessante, come tutte quelle che tutti assieme facciamo quando ci mettiamo a parlare di auto con qualche anno sulle spalle. Io tiro fuori dalla caverna quello che posso e lo uso come base per il dialogo, che è sempre piacevolissimo.

Però... se dobbiamo spostarla sul versante "iniziamo a trattare la Punto come storica in quanto tale", io non dico di no, le opinioni si rispettano e son tutte valide e piacevoli, ripeto, però mi arrabbio un po' perchè a questo punto (:D) mi vien da pensare che abbiamo sorvolato alla grande sulla Uno, che prima di lei è venuta, forse anche più "storica" è stata sotto certi aspetti, e che comunque l'anno prossimo ne fa 30 di anni.

Insomma, prima di buttarci sulla Punto, ci sarebbe ancora altro da rimembrare, al momento. :)

Anche la Tipo, allora, a questo punto (:D), che a gennaio fa il quarto di secolo ed in fondo è anche la progenitrice di un megaprogettone che nel bene e nel male ha rappresentato una parte della storia automobilistico-industriale dell'Italia.

Ciò non toglie che sia piacevolissimo - come sempre - tornarci sopra e raccontarne le vicende.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.