Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale su motorizzazione per monovolume


cheeba

Domanda

ragazzi ciao a tutti, sempre solito dilemma trito e ritrito ma ho bisogno di un consiglio!

15.000km annuali più o meno, quasi tutti urbano, gitarelle fuori porta nel finesettimana quindi autostrada o extraurbano medio veloce e qualche salita nell'entroterra, almeno 2 volte all'anno da Rimini a Napoli visto che ho i suoceri li, e più o meno 2 volte all'anno da Rimini a Pisa da amici!

il prossimo anno mi sposo e si spera di allargare la famiglia per questo sono indeciso su alcune monovolume!

le mie scelte per ora sono queste:

-citroen c4 picasso (piace tantissimo alla mia futura moglie)

-ford c-max 7 posti (piace tanto a me)

-ford c-max 5 posti (piace molto a tutti e due ma piccolina rispetto alle altre due, punto a favore però per il gpl di serie)

purtroppo però non so decidermi su quale motorizzazione scegliere e di conseguenza su quale modello!

sono tentato dal gpl visto i costi bassi del carburante ma ho paura di dover stare più dal meccanico per problemi vari sugli iniettori e compagnia bella!

stesso discorso per il diesel visto che si parla del famigerato fap e dei costi più alti di manutenzione dei diesel rispetto ai benzina.

il benzina invece su questa tipologia di vetture mi sembra un grosso azzardo per i consumi però se scegliessi la ford potrei puntare sul nuovissimo 1.0 ecoboost che non mi sembra affatto male e risparmierei sicuramente qualcosina!

secondo voi quale tipologia di motore farebbe al caso mio?un diesel potrebbe essere cosi tanto delicato e alto come costi di manutenzione rispetto al benzina?

tenete conto che la macchina mi dovrà sicuramente durare almeno finchè rimane in vita, l'acquisto lo faccio ponderato ora anche per il futuro!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
A livello aziendale per comparare tra loro i costi dei vari automezzi si utilizzano le tabelle Aci, magari puoi trarre qualche spunto oggettivo

ACI - Costi chilometrici e prezzi carburanti

Le vetture che tu hai indicato in versione a gasolio possono avere in comune lo stesso motore ( il 1.6 PSA ) che funziona secondo un certo concetto.

Suggerisco di allargare la gamma anche ad altri motori e di valutare oltre che una monovolume anche una famigliare, non ha la guida alta ma ha una dinamica di guida decisamente migliore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerato l'utilizzo prevalentemente urbano in effetti il GPL sembra la soluzione migliore, se poi ne avessi la possibilità c'è anche l'alternativa metano da non scartare a priori, in questa direzione darei un'occhiata alla nuova Opel Zafira Tourer, oppure la Touran di cui ho sentito un gran bene ma è un po scarsina come autonomia. In ogni caso se hai un distributore di metano comodo il problema si risolve da se.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho paura però che il gpl o metano che sia mi dia problemi a lungo andare!

visto che la devo tenere a vita ho paura che tra qualche anno dovrò sborsare delle discrete cifrette per mettere mano agli iniettori valvole e compagnia bella r per i vari malfunzionamenti degli impianti che leggo a valanga su internet! in più per la tipologia di macchina con il peso e la mole che hanno ho paura che il risparmio dei vari gas alla pompa vada a svanire con i consumi che diventano poi spropositati ho letto intorno ai 10km/l.

ho una gran paura per quello cercavo qualche consiglio per fare la scelta giusta!!!

con gpl o metano mi è stata consigliata la tipologia wagon che però alla mia futura mogliettina non piacciono, effettivamente sono più sportiveggianti ma alla fine sono motociclista quindi se voglio correre mi prendo la moto.

la mia auto dovrà essere utilizzata e pensata soprattutto per la famiglia!

per il diesel che mi è stato consigliato per la tipologia che piace a noi ovvero monovolume mi fa paura per gli intasamenti dpf e fap e anche per il tanto famigerato costo esorbitante dei tagliandi/manutenzioni che però a quanto ho capito non sono cosi tanto alti rispetto al benza,si è vero 30€ in più son sempre soldi ma alla fine pensavo peggio!

boh sono super indeciso!!!!

ah dimenticavo di dire che è vero che ho detto che la userei prevalentemente per il percorso urbano ma io intendo percorso urbano qui della mia zona ovvero rimini, quindi statale e centro abitato!

non è che mi farei il tragitto solo ai 30/50 kmh!

il mio tragitto comprende anche punte in statale 70/90kmh!

il finesettimana ovviamente la userei anche per andare a fare la spesa o in giro per centri commerciali o da amici e il percorso ovviamente si amplia in punte anche in superstrada 110kmh!

ps: sto prendendo in considerazione anche la renault x-mod!mi piace ha un bel po di spazio e anche li fanno sia diesel che gpl!

unico problema ce l'ha la titolare del negozio dove lavora la mia ragazza e dice che consuma un botto e che ha cambiato le gomme e ha speso una cifra perchè monta gomme particolari!!!non so perchè non ho parlato io direttamente ma solo per sentito dire!

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi: per aggiungere contenuti ad un messaggio già inviato, usate il tasto "Modifica Messaggio" ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho paura però che il gpl o metano che sia mi dia problemi a lungo andare!

visto che la devo tenere a vita ho paura che tra qualche anno dovrò sborsare delle discrete cifrette per mettere mano agli iniettori valvole e compagnia bella r per i vari malfunzionamenti degli impianti che leggo a valanga su internet! in più per la tipologia di macchina con il peso e la mole che hanno ho paura che il risparmio dei vari gas alla pompa vada a svanire con i consumi che diventano poi spropositati ho letto intorno ai 10km/l.

con gpl o metano mi è stata consigliata la tipologia wagon che però alla mia futura mogliettina non piacciono, effettivamente sono più sportiveggianti ma alla fine sono motociclista quindi se voglio correre mi prendo la moto.

la mia auto dovrà essere utilizzata e pensata soprattutto per la famiglia!

per il diesel che mi è stato consigliato per la tipologia che piace a noi ovvero monovolume mi fa paura per gli intasamenti dpf e fap e anche per il tanto famigerato costo esorbitante dei tagliandi/manutenzioni che però a quanto ho capito non sono cosi tanto alti rispetto al benza,si è vero 30€ in più son sempre soldi ma alla fine pensavo peggio!

ah dimenticavo di dire che è vero che ho detto che la userei prevalentemente per il percorso urbano ma io intendo percorso urbano qui della mia zona ovvero rimini, quindi statale e centro abitato!

non è che mi farei il tragitto solo ai 30/50 kmh!

il mio tragitto comprende anche punte in statale 70/90kmh!

il finesettimana ovviamente la userei anche per andare a fare la spesa o in giro per centri commerciali o da amici e il percorso ovviamente si amplia in punte anche in superstrada 110kmh!

ps: sto prendendo in considerazione anche la renault x-mod!mi piace ha un bel po di spazio e anche li fanno sia diesel che gpl!

unico problema ce l'ha la titolare del negozio dove lavora la mia ragazza e dice che consuma un botto e che ha cambiato le gomme e ha speso una cifra perchè monta gomme particolari!!!non so perchè non ho parlato io direttamente ma solo per sentito dire!

Mie opinioni riguardo ad alcuni motori a gasolio di cilindrata da 1.5 a 1.7

- 1.7 Hyundai installato su Kia Sportage, ix35, i40, se riesci vai a provare quest'ultima perchè merita un test drive, ma è una SW

- 1.6 Mjt Fiat che purtroppo non è montato su nessuna SW e monovolume del segmento C o D

:disp2:. Davvero peccato perchè è un ottimo motore..:agree:

- 1.5 / 1.6 Dci Renault / Nissan / Dacia che trovi su Qashqai, Note, Duster, Scenic ( 5 & 7 posti ), Megane...Questo motore non funziona con additivi ma usa un suo sistema brevettato per rigenerare il dispositivo antiparticolato ( vedere qui per approfondimenti MODUSCLUB - Il sito italiano della Renault Modus )

- in tanti parlano bene del 1.6 Ford/PSA...io diciamo non lo apprezzo

Discorso GPL / gasolio, se il tuo percorso non è prevalentemente urbano vale quello che ho già scritto varie volte su queste pagine, un motore adattato a GPL consuma il doppio di un motore a gasolio di pari cilindrata ma il GPL costa la metà come costo carburante ( euro + / - ), solo che il motore a gasolio nasce così, il GPL è un add-on di un motore a benzina.

Discorso metano...è il più economico, vince su gasolio, GPL, ibride...ma devi pianificare il anticipo il percorso per vedere se ci sono i rifornimenti ( vedere VW Passat o Touran )

Gomme della Scenic - sono le 205/60 R16 e costano sui 100 / 120 Eur ( marche note )

Consumi della Scenic con il 1.5 Dci 110 Cv no S&S sei sui 17 / 18 Km/l se rispetti l'indicatore di cambio marcia

Modificato da Ottimista

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille ottimista!

stavo guardando un pò qualche auto adatta a famiglie e mi è caduto l'occhio su alcuni modelli che hai citato anche tu!

la i40 wagon è molto bella cosi come la ceed sporty wagon, tra le suv che però penso consumino più anche delle monovolume mi piace tanto il qashqai e la ix35 ma non mi convincono molto per la famiglia....sono sicuramente modelli più modaioli!

preferirei una bella monovolume o una wagon!la focus non mi attira più di tanto!

per quanto riguarda la motorizzazione mi sto convincendo sempre più sul diesel!più che altro per paura di affidabilità!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie mille ottimista!

stavo guardando un pò qualche auto adatta a famiglie e mi è caduto l'occhio su alcuni modelli che hai citato anche tu!

la i40 wagon è molto bella cosi come la ceed sporty wagon, tra le suv che però penso consumino più anche delle monovolume mi piace tanto il qashqai e la ix35 ma non mi convincono molto per la famiglia....sono sicuramente modelli più modaioli!

preferirei una bella monovolume o una wagon!la focus non mi attira più di tanto!

per quanto riguarda la motorizzazione mi sto convincendo sempre più sul diesel!più che altro per paura di affidabilità!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho 3 figli e ti posso comnfermare che quando sono piccoli, per l'ingombro di carrozzine e passeggini, penso sia più utile una SW. Io con l'astra SW potevo caricare tranquillamente una carrozzina e un passeggino affiancati. Per le monovolume è importante la profondità del bagagliaio più che l'altezza.

Auto come la ix35 sono (a mio avviso) scomode per le famiglie con bambini piccoli.

Riguardo il diesel credo che sia la soluzione migliore per chi non fa uso eccessivo dell'auto e, dopo un lungo trascorso a benzina, ci sto per passare anche io (visto che con 15.000 km annui posso permettermi di evitare GPL e Metano).

Sulla cilindrata eviterei di scendere sotto il 1,5 - 1,6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C4 picasso 5 posti

2 anni fa, pupo con 1 anno,

andato al mare solo noi 3,

portato seggiolone, passeggino grande,

stipato tutto nel bagagliaio + 1 sedile post abbattuto (il seggiolone messo per le lunghe e bloccato con cinghie).

Mamma e pargolo dietro

posto passeggero anteriore libero.

volendo esistono soluzioni pratiche che ti permettono di non portare il seggiolone se il bimbo ha almeno un anno (quando "sta su da solo"), tipo quelle seggioline ripiegabili che si fissano alla sedia (non quelle al tavolo). sono pratiche ed occupano poco posto.

Da quando me la regalarono, non portai piu' in giro il seggiolone.

Al mare quest'anno (il pupo ha 3 anni) e' bastato solo il bagagliaio (bello stipato, ma noi ci portiamo di tutto...)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie anche a te toniz per l'intervento!

speravo vedessi il mio topic ho letto tutti o quasi i tuoi post in giro per il forum sulla c4 picasso e speravo in un tuo parere!

una domanda, ovviamente non so il tuo utilizzo o il tuo tragitto ma come consumi come sei messo?

ora che mi sono deciso sulla tipologia di motore adatto al mio utilizzo (DIESEL) mi è venuto un dubbio per i consumi: ovviamente monovolume = maggiori consumi a differenza della wagon, ma di quanto parliamo?

siamo nell'ordine di 1-2 km/l oppure saliamo anche di tanto?

come vedete sono in panico, purtroppo i soldi non crescono sugli alberi e facendo l'acquisto come ho sempre detto lo faccio una volta sola per diversi anni quindi la scelta deve essere ponderata e "perfetta"!

ps chiedo scusa a tutti per l'assillamento!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie mille ottimista!

stavo guardando un pò qualche auto adatta a famiglie e mi è caduto l'occhio su alcuni modelli che hai citato anche tu!

la i40 wagon è molto bella cosi come la ceed sporty wagon, tra le suv che però penso consumino più anche delle monovolume mi piace tanto il qashqai e la ix35 ma non mi convincono molto per la famiglia....sono sicuramente modelli più modaioli!

preferirei una bella monovolume o una wagon!la focus non mi attira più di tanto!

per quanto riguarda la motorizzazione mi sto convincendo sempre più sul diesel!più che altro per paura di affidabilità!

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.