Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, non scrivo tantissimo sul forum ma volevo condividere la mia esperienza degli ultimi 3 anni con la mia Grande Punto, cruccio e soddisfazione sotto tanti punti di vista!

Beh, la macchina è una 1.4 Tjet sport gialla del 2009, cerchi take off, allestimento Sport, Skydome e impianto GPL aftermarket! ora ha 94 mila km, però dall'ultimo tagliando (90 mila) sembra essere rinata!

Avevo pensato (come già scritto) di cambiarla e sono ancora intenzionato a farlo il prossimo anno, ma ho riconsiderato un sacco di aspetti! Beh innanzitutto mi piace, molto esteticamente, un pò meno per gli interni che sono una pecca della G Punto! Aveva un pò di difetti (aumento turbo lag, malfunzionamenti Blu&Me sempre più frequenti, inceppamenti skydome, scricchiolii vari, spie che ogni tanto si accendevano) Dopo l'ultimo tagliando sembra tutto a posto (da 3 mila km), e ora, dopo aver montato un set di Pirelli PZero devo dire che la apprezzo nuovamente un sacco!

Sono di Torino, oggi era una bella giornata e l'ho portata in collina! beh che dire se non che mi piace ancora tanto??tetto aperto, musica di sottofondo e via! nei saliscendi il motore è pronto, il turbo lag anche andando a gpl è contenuto! Lo sterzo diretto e mi sembra addirittura più preciso all'aumentare dell'andatura! (anche se avrei voluto ancora un pò più di consistenza) è abbastanza comunicativo! Forzando il ritmo c'è un filo di sottosterzo e un minimo di rollio di troppo! Però per uno abituato a guidare anche una panda 1.2 Dynamic è un'altro mondo! Assetto comunque sincero e non troppo penalizzante per il confort! in questi anni sull'asciutto non ho mai visto intervenire l'ESP! freni ottimi, se proprio vogliamo trovare un difetto sono un filo troppo pronti! Di negativo c'è un cambio un pò sottotono, molto turistico e dall'escursione eccessiva! Potrebbe andar bene su una punto 1.4 8v, ma è troppo spugnoso e impreciso se lo raffrontiamo al resto della macchina! Io non sono uno a cui piace tirare le marce (oggi credo di non aver mai superato i 3 mila giri) e mi piace più sfruttare l'abbondante coppia (a volte quasi esuberante) piuttosto che arrivare al limitatore! Mi piace guardare il paesaggio intorno e fermarmi anche a fare qualche fotografia e lo faccio anche volentieri in estate ma con due ruote8-)! La Punto però non ha una guida nervosa, anzi è stata subito facile da conoscere e non mi ha mai deluso anche su fondi scivolosi! Se vogliamo in città è solo un filo troppo scomoda per i miei gusti, e abbastanza ingombrante per essere un'utilitaria! Però per me che faccio un'ottantina di km al giorno la maggior parte in autostrada è ottima!

Veniamo al capitolo consumi! Con una prova empirica ripetuta più volte da serbatoio pieno a successivo rifornimento diciamo che faccio una media di 11-11.5 km al litro a GPL su percorso misto (anche 12.5 facendo solo extraurbano e autostrada)! In città i consumi aumentano molto! A benzina riesco a stare abbondantemente oltre i 13 col piede leggero (computer di bordo che segna 14-14.5 km/l)

Devo ammettere che dopo una giornata così sono contento della mia scelta anche se noto che le sospensioni iniziano a essere un pò più cedevoli e che qualche particolare che dimostra l'età c'è.... Però la mia macchina mi piace ancora molto all faccia di tutti quelli che dicevano che mi sarei stancato del giallo:§

Diciamo che la vorrei cambiare in favore di qualcosa di più pratico e robusto! Prima avevo una Punto II Sx che non disdegnavo di parcheggiare sui marciapiedi o percorrere pezzi sterrati per andare in montagna! ora il suo compito l'ha preso la Panda di famiglia (e a breve arriverà anche una 500 Lounge GPL di mia madre ma che userò senz'altro anche io)! Con la Grande Punto sono sempre attento in quello che faccio e anzi mi preoccupo forse anche troppo, basta un niente per rigarla o rovinarla :muto:

Volevo condividere con voi i miei pensieri perchè dopo 3 anni e 94k km ho potuto saggiarne ogni qualità e apprezzarne i pregi! Purtroppo l'affidabilità sopratutto nelle piccole cose, non è tra questi! A breve arriverà il giro di boa dei 100k km e psicologicamente la trovo vecchia... Anche se mi diverte e l'apprezzo tuttoggi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità: c'è chi dice che i motori turbo non vadano molto d'accordo con gli impianti gpl, soprattutto se aftermarket, perchè in alcuni casi potrebbero creare qualche noia alla turbina. Niente di grave, ma magari una perdita di efficacia (aumento del turbo-lag, calo della potenza...). Hai mai notato niente di tutto questo? Ovvero, hai notato delle differenze di funzionamento da quando l'hai comprata?

Grazie, ciao!

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto un problema iniziale (a 24k km) in cui mi è stata sostituita la turbina per via di un rumore si pensa dovuto al gioco che si era creato! In garanzia poichè l'impianto me l'ha montato la mia stessa concessionaria anche se nessuno ha mai capito se fosse o meno dovuto all'impianto! Dopodichè noie per l'impianto GPL non ne ho avute (problemi al blu&me allo skydome,al vivavoce,all'usura delle gomme irregolare ma non meccanici). Quel che posso dire è che noto una leggera ruvidità in più nel funzionamento a Gpl, a freddo (l'inverno scorso con le temperature sotto lo zero e di molto) in accelerazione non so perchè passava in automatico a benzina quando c'era poco GPL nel serbatoio ma non era di sicuro finito! Queste le cose più fastidiose, poi comunque prima del tagliando noto un calo delle prestazioni a gas risolvibile cambiando i filtri. Detto questo andando a gas va praticamente come a benzina tolto oltre i 4500 giri (che la mia macchina non ha quasi mai visto) e forse patisce un pò di più la montagna a pieno carico ma devo ammettere che non soffre il passaggio da benzina a gas( per fare un confronto sento più dispersione di potenza con l'accensione del clima!!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.