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Seg. C : Metano vs Gpl vs Diesel


1happydream

Domanda

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Seg C (2013) :

-Esteticamente , cool e moderna

-20-25 mila km /anno, tenuta per 8 anni almeno

-Utilizzo autostradale e un po' di citta'/extraurbano

-Budget 20-24 mila euro (prezzo finale compreso di sconto)

Le auto candidate sarebbero 3:

-Golf 7 metano manuale (la piu' cara all'acquisto, la piu' economica da usare,pur con i problemi di rifornimento del Metano...vado spesso in Francia/Spagna...)

-Giulietta GPL manuale (si trovano Km0 , ed è il giusto compromesso, mi lasciano perplesse le finiture...)

-DS4 1.6 eHdi robotizzato CMP6 (la nuova versione 2013 con consumi ridotti, ha il plus di essere scontata e di aver il cambio automatico, seppur non perfetto)

Le ho provate tutte anche su strada (la Golf7 in versione benzina, solo un giretto dietro la concessionaria, oggi...).

Vorrei capire se vi saranno evidenti differenze nel costo GLOBALE delle 3 vetture (prezzo + carburante) durante la vita delle auto (8 anni )

Grazie,

1happydream

PS No Auris, Bravo, Seat, Civic, A3, Astra, Focus,Classe A, V40,etc...:mrgreen:

Modificato da 1happydream
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Grazie! In effetti devo attendere i prezzi (sia di listino che finali "scontati" ) della Golf 7 metano.

Solo dopo una attenta valutazione potro' avere numeri abbastanza precisi.

In ogni caso x ora escuderei il Gpl , a favore di un buon diesel (Giulietta o DS4 con motore nuova versione).

Per il metano si vedra' ; ma , ad ora, la differenza (diesel km0 vs metano nuova) è ipotizzabile attorno ai 3-5 mila euro

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mi dispiace ma è un metodo di calcolo troppo approssimativo, è molto più semplice considerare il costo al kilometro o ogni 100 km .

approssimativo ma non sbagliato dato che siamo arrivati a conclusioni identiche

@1happydream

non è che non abbia capito il nocciolo della discussione...anzi... io sto semplicemente facendo una considerazione di carattere pratico...quello che non c'e' non si rompe... dunque converrari con me che il benzina è meno rischioso rispetto al diesel....la manutenzione è meno costosa.... e il prezzo dell'auto è in media inferiore di €3000....duuuuunque:

nel tuo caso ci troviamo due 1.6 sulla stessa auto.... il diesel con lo start stop e il cambio robotizzato (tutte cose belle ma "pericolose") fa nella più rosea delle ipotesi 100km con 5litri.... il benzina fa i 100km con 6,5l .... questo significa un risparmio di 1.5l di carburante ogni 100km> 15 ogni 1000>150 ogni 10.000>1500 ogni 100000....dunque 1500 moltiplicato il prezzo della benzina... circa 1,85= 2775.... e dopo 100000km ancora non hai recuperato quello che hai pagato in più per comprare l'auto...

edit: e considera che il benzina ha anche qualche cavallo in più...

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se guardi al costo/km come il metano non c'è nulla. ti parlo da metanista convinto da oltre 500.000 km totali

io non farei da beta-tester per la golf7 a metano, io ho la 5 1.6 102cv con metano aftermarket e va molto bene.

io andrei di gpl ora come ora

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