Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Seg. C : Metano vs Gpl vs Diesel

Featured Replies

Inviato

Nel caso del metano il calcolo diventa un po' più problematico perchè il rifornimento è al kg...e anche il consumo viene dichiarato al kg.... sempre approssimando 1kg di metano equivale ad 1l e 1/2 di benzina....cioè l'auto con 1kg di metano percorrerebbe lo stesso chilometraggio che farebbe con 1l e 1/2 di benzina.

Ne consegue, che il costo approssimativo al litro di metano dovrebbe essere calcolato intorno ai 65cent (95cent al kg) e questo significa circa 1/3 del costo del diesel.....cioè risparmio assicurato... a meno che la vettura a metano non costi 5000€ in più in partenza

edit: risparmieresti anche nel caso in cui il costo della vettura sarebbe maggiore di 5000 euro... forse non quanto vorresti

mi dispiace ma è un metodo di calcolo troppo approssimativo, è molto più semplice considerare il costo al kilometro o ogni 100 km .

non ci fidiamo della flotta aziendale ? vogliamo prendere i dati medi di spritmonitor ? (disponibili per tutti i modelli e segmetni ) :

passat diesel

http://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/456-Passat.html?fueltype=1&constyear_s=2011&constyear_e=2012&power_s=120&power_e=140&powerunit=3

consumo 6.39 litri x 100 km = 6.39 x 1.7 = 10,863

passat metano (CNG) : Overview: Volkswagen - Passat - Spritmonitor.de

5.28 kg x 100km : 5,28 x 0.97 = 5,1216

in questo caso la differenza sale a 5,7 euri per 100 km

ossia 5700 euri risparmiati per ogni 100.000 km

se rimaniamo sulla passat visto che diesel viene c.a. 1500 euro in meno sicuramente conviene quella a metano.

se però andiamo su una SW di grandezza simile come (primo esempio a caso) la mondeo già la differenza a listino si raddoppia siamo sui 3.000 euro

visto che poi la troviamo facilmente a km zero la differenza può raddoppiare ancora e arrivare sui 6.000 euro.

ora sebbene su questo forum già molti anni fà io scrivevo che un auto si può tenere tranquillamente per più 5 anni ,

nel caso di un investimento imho questo deve dare dei vantaggi certi e garantiti in 3 anni e comunque non oltre i 5,

perchè dopo le necessità e/o la tassazione potrebbero essere completamente diversi.

naturalmente io parlo del segmento D SW perchè è quello che ho "studiato" ma sicuramente

i prezzi e i consumi scendono per il segmento C, ma probabilmente la proporzione è simile.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

• Risposte 37
  • Visite 5.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Grazie! In effetti devo attendere i prezzi (sia di listino che finali "scontati" ) della Golf 7 metano.

Solo dopo una attenta valutazione potro' avere numeri abbastanza precisi.

In ogni caso x ora escuderei il Gpl , a favore di un buon diesel (Giulietta o DS4 con motore nuova versione).

Per il metano si vedra' ; ma , ad ora, la differenza (diesel km0 vs metano nuova) è ipotizzabile attorno ai 3-5 mila euro

Inviato
Ci sono dei Bmw serie1 116d o 120d con prezzi sotto i €25mila

Bmw ha i più efficienti diesel in circolazione, ci farei un pensierino per quei prezzi!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato
mi dispiace ma è un metodo di calcolo troppo approssimativo, è molto più semplice considerare il costo al kilometro o ogni 100 km .

approssimativo ma non sbagliato dato che siamo arrivati a conclusioni identiche

@1happydream

non è che non abbia capito il nocciolo della discussione...anzi... io sto semplicemente facendo una considerazione di carattere pratico...quello che non c'e' non si rompe... dunque converrari con me che il benzina è meno rischioso rispetto al diesel....la manutenzione è meno costosa.... e il prezzo dell'auto è in media inferiore di €3000....duuuuunque:

nel tuo caso ci troviamo due 1.6 sulla stessa auto.... il diesel con lo start stop e il cambio robotizzato (tutte cose belle ma "pericolose") fa nella più rosea delle ipotesi 100km con 5litri.... il benzina fa i 100km con 6,5l .... questo significa un risparmio di 1.5l di carburante ogni 100km> 15 ogni 1000>150 ogni 10.000>1500 ogni 100000....dunque 1500 moltiplicato il prezzo della benzina... circa 1,85= 2775.... e dopo 100000km ancora non hai recuperato quello che hai pagato in più per comprare l'auto...

edit: e considera che il benzina ha anche qualche cavallo in più...

Inviato

se guardi al costo/km come il metano non c'è nulla. ti parlo da metanista convinto da oltre 500.000 km totali

io non farei da beta-tester per la golf7 a metano, io ho la 5 1.6 102cv con metano aftermarket e va molto bene.

io andrei di gpl ora come ora