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Featured Replies

Inviato

la reputo una macchina molto ben riuscita come qualità e spazi...ero indeciso tra fiesta e clio...ho visto un pò in giro e mi ha attirato di più la fiesta, anche a pelle...

il bianco viene 300 euro il metallizzato circa 500 mi sembra...

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Inviato
  • Autore
la reputo una macchina molto ben riuscita come qualità e spazi...ero indeciso tra fiesta e clio...ho visto un pò in giro e mi ha attirato di più la fiesta, anche a pelle...

il bianco viene 300 euro il metallizzato circa 500 mi sembra...

Inviato
Anche li per li la fiesta mi ha attirato..pero' la sensazione di solidità che mi da la skoda è superiore.

Fin ora, mettendo da parte la polo, non riesco ad identificare in maniera netta un'auto che abbia una qualità costruttiva superiore alla skoda..è mai possibile?:pen:

Tradizionalmente le giapponesi.

Escludendo la Jazz in quanto solo a benzina, la Yaris.

Domanda: ma la manodopera in Skoda costa meno che in Volkswagen, sì?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
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Tradizionalmente le giapponesi.

Escludendo la Jazz in quanto solo a benzina, la Yaris.

Domanda: ma la manodopera in Skoda costa meno che in Volkswagen, sì?

Eppure tanto decantata, pero' gli interni yaris sono osceni imho...cioè se li paragono a quelli della fabia, pur non essendo fabia come design sopra il par, mi sembra che non ci sia proprio storia :mrgreen:

Di quale manodopera parliamo?..manutenzione??

Inviato
Eppure tanto decantata, pero' gli interni yaris sono osceni imho...cioè se li paragono a quelli della fabia, pur non essendo fabia come design sopra il par, mi sembra che non ci sia proprio storia :mrgreen:

Di quale manodopera parliamo?..manutenzione??

Sì, €/h di officina.

La Yaris è brutta dentro, concordo, anche fuori, ma perché in Toyota le scelte stilistiche sono fortemente dettate da esigenze di operare assemblaggi che garantiscono la migliore resa in termini di tolleranze.

Uno degli espedienti utilizzati è l'assemblaggio per gravità: ad esempio la plancia sulla linea non entra dalla portiera come di consueto, ma deve passare attraverso il parabrezza ed è il motivo per cui sulla prima serie aveva un forte sviluppo verticale.

Poi certo, esteticamente c'è remissione, ma sono i giapponesi gli unici che oggi riescono a distinguersi perché hanno veramente un approccio alla Qualità Totale, che tra l'altro è la ragione per cui la qualità giapponese costa meno del controllo di qualità occidentale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Sì, €/h di officina.

La Yaris è brutta dentro, concordo, anche fuori, ma perché in Toyota le scelte stilistiche sono fortemente dettate da esigenze di operare assemblaggi che garantiscono la migliore resa in termini di tolleranze.

Uno degli espedienti utilizzati è l'assemblaggio per gravità: ad esempio la plancia sulla linea non entra dalla portiera come di consueto, ma deve passare attraverso il parabrezza ed è il motivo per cui sulla prima serie aveva un forte sviluppo verticale.

Poi certo, esteticamente c'è remissione, ma sono i giapponesi gli unici che oggi riescono a distinguersi perché hanno veramente un approccio alla Qualità Totale, che tra l'altro è la ragione per cui la qualità giapponese costa meno del controllo di qualità occidentale.

Inviato
Sul discorso della manodopera non ti saprei dire, mi sono sempre rivolto al meccanico di fiducia per le riparazioni perchè non mi fido dei centri assistenza autorizzati, capita in alcuni casi che non svolgano in maniera "affidabile" il loro lavoro. Quindi sulla manodopera sarebbe per me equivalente visto che i pezzi di ricambio (recentemente è partita la frizione ad esempio ..circa 130 mila km) sono tutti marchiati WV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Era una curiosità mia: Volkswagen ha un costo della manodopera quasi premium (50-55 €/h), più vicina a BMW che a brand generalisti. Già per una Golf o una Polo mi sembra tantissimo, ma sarei basito se fosse uguale anche per una Fabia.

Voglio sperare che non sia così :shock:

Cmq ritorno in topic e mi fiondo su una questione che mi sta molto a cuore, la rumorosità...prendo spunto da una rece di una rivista per tirar fuori un "contro" della fiat punto MJ 1.3 da 95 cv..."Il comfort acustico non è dei migliori, principalmente per colpa del turbodiesel che è male isolato e fa percepire distintamente il suo rombo in accelerazione e a velocità autostradale. Fastidioso anche il rumore aerodinamico: i retrovisori “sibilano” già a partire dai 70 km/h."

Ecco questa è una cosa che mi darebbe abbastanza fastidio, abituato come sono adesso con la fabia a non sentire ne il rumore del motore, figuriamoci dei fruscii dati da specchietti retrovisori..

Inviato

Era una curiosità mia: Volkswagen ha un costo della manodopera quasi premium (50-55 €/h), più vicina a BMW che a brand generalisti. Già per una Golf o una Polo mi sembra tantissimo, ma sarei basito se fosse uguale anche per una Fabia.
Inviato
Service VW ufficiale: 38-40€/h + Iva. ;)

Questo sembrerebbe essere il costo minimo, che infatti corrisponde sostanzialmente ai 50 (ivati) del range che ho riportato io.

Un mio amico per la Polo paga appunto 50 €/h e googlando si notano picchi superiori ed una forte variazione da offina ad officina.

CENSIMENTO COSTO ORARIO MANODOPERA

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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